Fanaleria post. a LED E61???? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Fanaleria post. a LED E61????

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da NickSeveso, 23 Gennaio 2008.

1. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Io credo che a meno che il modulo luci bmw non monti una eprom -flash che in fase di programmazione sia stata programmata e poi chiusa per evitare qualsiasi variazione o manomissione....si possa variare parametri o altro....vero è che nessuno di noi sà in verità come si faccia una programmazione del genere....ma vi assicuro che se qualcuno mi viene a dire che non è possibile lo incollo al muro!!!...semmai vogliamo dirla tutta...ai tecnici bmw non è consentito modificare certe zone dati nelle centraline perchè magari non hanno accesso....potranno forse vedere i dati ma non variarli....il mondo dell'elettronica e della programmazione è vasto....bmw non à inventato l'elettronica...sfrutta solo quello che già si usa in giro in mille altri campi...basterebbe avere accesso a certi dati per capirci un pò di più...ma sicuramente è una gara dura e nessuno ci potrà riuscire.
    P.S.:...anche io programmo eprom e flash e le blindo contro ogni tentativo di lettura o scrittura....o la riscrivi o la butti.:wink: ....ma dal momento che la riscrivi...che parametri gli metti dentro?????:wink:

2. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Mi è capitata una bmw 530d del gennaio 2008 sottomano per un lavoro in laboratorio...ma tanta era la fretta che avevo che mi sono dimenticato di ravanargli nei fanali posteriori#-o ...prossima volta vedrò di smontarne uno.

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Se una cosa non è possibile è perchè è stata resa tale per volonta dal progettista, altrimenti s ifa tutto
    Per esempio per chi montava i fari xeno in postmontaggio con i sensori di inclinazione e sulle istruzioni bmw c'è scritto che bisogna cambiare il modulo luci, alla fine basta solo far abilitare la funzione xenon post-montaggio e automaticamente il modulo disabilita la rotellina e prende i segnali dai fili installati che portano i segnali dai sensori di inclinazione

Naturalmente se ti dicono solo di riprogrammare il modulo luci loro che ci guadagnano?

4. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    smercki......purtroppo non ci si può fare nulla.....basterebbe il cavo di programmazione...il software e qualcuno che te lo spiega....poi saprei io quanti giochetti farci:wink:

5. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Hai novità per sbloccare la tv sulle e60...
    magari insieme riusciamo a produrre qualcosa...:-k

6. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    no...non mi sono mai interessato perchè non ho la tv in macchina adesso...l'avevo sulla mercedes...ma su questa no...comunque il blocco tv lo si ottiene dall'odometro...per il semplice motivo che sopra i 5 km orari lo schermo diventa nero credo...quindi và da sè che l'odometro sopra i 5 km orari provvede ad inviare un segnale che toglie il video al displai...comunque avendo gli schemi precisi del sistema puoi aggirare l'ostacolo in maniera molto più facile di quel che si pensa...a meno chè tutto il blocco avvenga via can-bus o via fibra ottica...e comunque anche se avvenisse in can-bus o fibra ottica il tutto si tradurrebbe lo stesso in segnale elettrico...spero tu abbia capito...è troppo lunga da spiegare:wink:

7. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Si questo lo sapevo già, sblocco attualmente le tv dei precedenti sistemi i-bus
    cmq la cosa migliore quella di impostare direttamente, tramite codice alfanumerico, l'opzione blocco in movimento da on a off, some avveniva con i precdenti sistemi, peno che sui nuovi sia la stessa cosa, d'altronde bisognerebbe sapere il codice corretto da inviare al modulo tv

8. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Fanaleria LED su E61 pre-restyling....

Ciao a tutti! Finalmente ho messo le mani su una coppia di fanali posteriori a LED ( originali, post-restyling ) per la E61. Prima info: solo ed unicamente le 2 lampade di STOP sono a filamento ( le "solite" 21W 12V ), come nei fanali pre-rest., mentre TUTTO il resto è a LED; gli indicatori di direzione e le luci di posizione sono composti da matrici di LED ad alta luminosità. Il tutto confermato dalle diciture interne: 12V 1,25W per il settore "posizione" ( che ha anche due LED sul fianco, oltre il lampeggiatore di direzione ), e 12V 0,85W per il settore ind. di direzione.
    Quindi i "tubi" orizzontali delle luci di posizione sono realmente illuminati da LED. Inoltre le 2 lampadine a filamento degli STOP sono "incappucciate" da plastiche con effetto prismatico, in modo tale da diffondere l'emissione luminosa e non lasciar trasparire il filamento.
    Ora sto preparando i connettori di adattamento ( i nuovi gruppi hanno 1 filo in più e l'alimentazione delle luci di posizione diversa... ); appena montati, metto foto.

Buon weekend a tutti!! :mrgreen:

9. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  10. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Fanali post. LED per E61....

Botta di cu...ore su E-Bay: 140 Euro la coppia, come nuovi ed originali...
    Spero di riuscire a fare l'adattamento nel weekend; comunque foto assicurate!

Buon weekend a tutti!! :mrgreen:

11. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ottimo prezzo!

aspettiamo intremidi le foto con il lavoro fatto =P~=P~

12. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Non ho capito una cosa ma 140 euro hai pagato i fanali?
    Ma come è possibile, sono originali o imitazione pessima?
    Attendiamo foto e risultato :lol::lol::lol::lol:

13. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Fanaleria LED....

Originalissimi, non nuovi, provenienza E61 LCI del giugno 2007 incendiato...
    Comunque sempre buon prezzo direi. Per le foto dovete attendere: ci sono da fare un paio di piccoli adattamenti elettrici, che vorrei realizzare in modo tale da essere "reversibili", per ripristinare i vecchi fanali in qualunque momento.

14. Spettacolo

Spettacolo Collaudatore

499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d

Fai come dicevo io??????????? metti delle resistenze su ogni "lampadina" (gruppo di LED ) per ripristinare l'assorbimento delle luci originali???????

15. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Mamma mia che dolore deve essere a vedere un E60 incendiato,
    chissà come è successo, mi auguro non per autocombustione :eek::eek::eek:

16. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Adattamenti....

Magari fosse solo quello; nei "vecchi" fanali ci sono 3 lampade da 12V 21W ( una per lampeggiatore di direzione ed altre due per posizione e stop ). Il lampeggiatore riceve 12V intermittenti, mentre le altre 2 lampade vengono comandate con circa 3,5 V quando devono "fare" le luci di posizione, ed una delle due riceve 12V quando si frena; se si è in velocità e si pesta violentemente sul freno, allora anche la seconda luce di posizione va a 12V.
    I "nuovi" fanali, hann invece 4 collegamenti: lampeggiatore direz. a LED ( a 12V, quindi no-problem ), 2 lampade a filamento 12V 21W per le due luci di Stop ed un modulo LED a 12V come luce di posizione.
    Il problema è questo: quando la mia E61 del 2004, quindi NON LCI e NON trasformabile ( solo E60/61 prodotte dal 03/2005 in poi... ) accende le luci di posizione fornisce circa 3,5 V che non vanno bene per accendere il modulo LED di posizione, inoltre vengono usate le medesime lampade per posiz. e Stop....
    La soluzione più semplice è portare un +12V ( con fusibile....! ) dalla vicinissima fusibiliera posteriore accanto alla batteria ed alimentarci due semplici trigger a soglia che comandino rispettivamente luci posiz. e stop, ovvero se tensione zero, tutto spento; tensione da 2,5 a 5V modulo LED posizione acceso; tensione oltre 10V Stop accesi.

17. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  18. Spettacolo

Spettacolo Collaudatore

499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d
    ma se "tiri" la corrente direttamente come hai detto tu, poi non ti si accende la spia lampadina?????????

19. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Ciao, scusa se mi intrometto con una domanda. La mia E61 ottobre 2005 ce l'ha la doppia accensione stop con frenate brusche o era un optional ? non sono mai riuscito a vederla !!!!

20. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ce l'ha sicuramente è di serie dalla sua prima uscita

Condividi questa Pagina