Fanaleria post. a LED E61???? | BMWpassion forum e blog

Fanaleria post. a LED E61????

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da NickSeveso, 23 Gennaio 2008.

1. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Oggi ho "avvistato" in autostrada una 5er E61, colore blu met. ( era sporca quasi quanto la mia ) che sembrava il "DeepSeaBlue". La targa inizava con DJ, quindi poteva essere del 2007. La cosa che mi ha colpito è questa: aveva i fanali posteriori a LED!!! Per capirci le luci di posizione ( e quelle di stop ) apparivano a "righe" orizzontali, come quelle dell'E60 restyling, e quando ha lasciato l'autostrada ( non ho fatto in tempo a "contattarlo" per sapere almeno se l'ha comprata così oppure ha fatto un upgrade... ) ho visto pure il lampeggiatore di direzione a LED...
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
    Il mitico ATD?

:evil:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    anche io ieri ho vito una e61 con i fari posteriori a led

3. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...che io sappia, con il rest., sono di serie come per la berlina...

...quì vedi il dettaglio della mia... (i tubi sono disposti a raggio anziché paralleli...una soluzione peraltro molto riuscita a mio modo di vedere...)

4. lelotto 73

lelotto 73 Collaudatore

287
    3
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    33
    X3 F25 20d
    Li ho notati anch'io, credo faccia parte del restyling.
    Sono veramente molto belli, chissà se si possano mettere anche sulle nostre e cosa coimporta.

Lele

5. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    confermo che fanno parte del restyling. La mia li ha così in effetti e l'ho presa alla fine di luglio, nuova.

6. Markus83

Markus83 Kartista

242
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    A piedi.....
    no non sono led si tratta di tubi che riproducono l'effetto della fibra ottica, all'inizio dei tubi stessi stanno posizionate delle comuni lampadine.
    è lo stesso principio di utilizzo delle lampadine che illuminano gli anelli delle luci diurne anteriori...sono lampadine da 35 w

7. cops979

cops979 Kartista

163
    0
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d E60
    cavolo è interessante, sono veramente belli i fari post fatti così:lol: .....
    Ma un modo per metterli anche alle nostre e60 ci sarà?:-k

8. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    sicuramente si venderà un kit in bmw

9. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Hai ragione...il led é un'altra cosa. Se non ho capito male quel che ho letto in giro é una sorgente luminosa puntiforme...come nel caso delle 4 lucine sopra i tubi o degli indicatori di direzione (un insieme di led)...

Comunque la soluzione dei tubi la trovo molto bella e interessante perché in teoria consente infinite soluzioni di forma e la luce é abbastanza omogenea (lontano dalla fonte).

10. acce98

acce98 Kartista

206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Ancora quando è uscito il rest. tramite un amico abbiamo provato a chiedere in BMW la fattibilità di montare i fari ant e post ma niente da fare, per il moemto non c'è la possibilità di farlo e in modo particolare per quelli ant ! A quanto è stato detto e dopo aver visionato il fanale gli atticchi sono diversi e ci sono delle spien in +.. Non so altro !

11. cops979

cops979 Kartista

163
    0
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d E60
    :sad: peccato!!! Bè speriamo che qualcuno riesca ad inventarsi qualcosa:wink:

12. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Luci post. E61 a LED...

Mi sono documentato: i presunti fanali posteriori a LED della E61 "restyling" SONO effettivamente a LED e non a comuni lampadine. Sono "meccanicamente" intercambiabili con quelli "pre-restyling", ma hanno la gestione elettronica differente ( nuovo modulo luci e probabilmente nuovo cablaggio ): con i LED siamo su assorbimenti elettrici dell'ordine di un decimo o dodicesimo di quello delle normali lampadine, perciò il sistema di segnalazione lampade bruciate darebbe i numeri; senza contare che probabilmente i LED saranno pilotati in regime "impulsivo", il che ridurrebbe ulteriormente l'assorbimento elettrico ( questo spero di verificarlo presto, appena so qualcosa di certo lo posto ). Comunque si potrebbero montare lo stesso su E61 pre-restyling sacrificando il minor consumo elettrico de LED, installando qualche resistenza per "ingannare" il check-control delle lampade. Forse lo faccio sulla mia, dipende dal costo dei fanali... Posterò tutto, naturalmente!:cool:

13. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    819
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Guardate cosa ho trovato
    sembra proprio un kit postmontaggio:
    LINK

chissa se è complicato da installare e come viene il lavoro finito....

14. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Postmontaggio Fanali a LED....

E' soltanto il cablaggio per collegare i nuovi fanali posteriori sulla E60....., e poi quello della E61 è sicuramente diverso: i fanali posteriori sono divisi in due gruppi, uno sul portellone e l'altro sul fianco vettura; mi sa che il venditore non è molto informato.:-k :-k :-k

15. fedecant

fedecant Kartista

105
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    -10
    530 xd Touring m (e61)
  16. NickSeveso

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
  17. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Su ebay si trovano solamente i fanali posteriori con al posto delle lampadine degli stop e delle posizioni dei led....quelle della nuova serie 5 sono totalmente diversi...il sistema usato per i fari posteriori è lo stesso usato per gli angels davanti....semplicissimi tubi di plastica con in testa una sorgente luminosa ad incandescenza....chi li ha montati sulla sua può darci un occhiata....per i 4 led sul fianco è semplice...si trovano già in commercio nei negozi di elettronica...bastano 4 forellini con il trapano dal di dentro e un pò di silicone ed il gioco è fatto.....io per ora li terrò così originali come sono....ma appena esce qualcosa di qualitativamente accettabile su ebay un pensierino lo faccio:wink:

18. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Salve ragazzi,
    stavo cercando di aggiornarmi con tutte le novità che mi sono perso in questo periododi assenza.
    Volevo chiedervi non sarebbe possibile cambiare le lampadine di posizione/stop posteriore in particolare quella più interna che funge da retronebbia e che lascia intravedere troppo la lampadina con una a led di quelle che si vedono su ebay ma con la modifica in modo da ingannare il computer? oppure cambiarle tutte e 6 anche se non saprei l'effetto :-k
    Tempo fa io ho costruito le luci targa a led con una resistenza che inganna il computer però se si fulmina me lo segnala, il problema è che la resistenza usata essendo grossa nel caso delle lampadine non posso facilmente nasconderla come in quel caso.
    Perciò vi chiedo esiste qualcosa già di pronto?

19. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Sicuramente si....ma io credo che comunque si possano montare le lampadine a led tipo quelle che si trovano su internet senza dover frapporre resistenze e quant'altro...basta modificare le soglie del modulo luci...se fosse un modulo luci intelligente dovrebbe avere una soglia minima o una soglia massima per monitorare i consumi...basterebbe spostare il parametro minimo al minimo consentito....bisognerebbe sapere le soglie di intervento e controllo del modulo luci in maniera esatte ed il gioco è fatto...:wink: ...ricordiamoci che BMW non ha scoperto nulla di particolarmente strano in elettronica....ha solo applicato alcune funzionalità ai comuni utilizzi dell'impianto elettrico.:wink:
    Poi chiaramente ci potrà essere chi sà qualcosa di più preciso in merito ai parametri dei vari moduli luci...:wink:

20. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    819
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    sull'ETK h ovisto il kit postmontaggio (praticamente il kit cavi che vendono su ebay) poi bisogna prendere giustamente i fanali e dicono d icambiare anche il modulo luci? strano che non sia possibile solo riprogrammarlo... forse gestisce in modo diverso i nuovi fari....

Condividi questa Pagina