Oggi ho "avvistato" in autostrada una 5er E61, colore blu met. ( era sporca quasi quanto la mia ) che sembrava il "DeepSeaBlue". La targa inizava con DJ, quindi poteva essere del 2007. La cosa che mi ha colpito è questa: aveva i fanali posteriori a LED!!! Per capirci le luci di posizione ( e quelle di stop ) apparivano a "righe" orizzontali, come quelle dell'E60 restyling, e quando ha lasciato l'autostrada ( non ho fatto in tempo a "contattarlo" per sapere almeno se l'ha comprata così oppure ha fatto un upgrade... ) ho visto pure il lampeggiatore di direzione a LED... Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Il mitico ATD?
...che io sappia, con il rest., sono di serie come per la berlina... ...quì vedi il dettaglio della mia... (i tubi sono disposti a raggio anziché paralleli...una soluzione peraltro molto riuscita a mio modo di vedere...)
Li ho notati anch'io, credo faccia parte del restyling. Sono veramente molto belli, chissà se si possano mettere anche sulle nostre e cosa coimporta. Lele
confermo che fanno parte del restyling. La mia li ha così in effetti e l'ho presa alla fine di luglio, nuova.
no non sono led si tratta di tubi che riproducono l'effetto della fibra ottica, all'inizio dei tubi stessi stanno posizionate delle comuni lampadine. è lo stesso principio di utilizzo delle lampadine che illuminano gli anelli delle luci diurne anteriori...sono lampadine da 35 w
cavolo è interessante, sono veramente belli i fari post fatti così ..... Ma un modo per metterli anche alle nostre e60 ci sarà?
Hai ragione...il led é un'altra cosa. Se non ho capito male quel che ho letto in giro é una sorgente luminosa puntiforme...come nel caso delle 4 lucine sopra i tubi o degli indicatori di direzione (un insieme di led)... Comunque la soluzione dei tubi la trovo molto bella e interessante perché in teoria consente infinite soluzioni di forma e la luce é abbastanza omogenea (lontano dalla fonte).
Ancora quando è uscito il rest. tramite un amico abbiamo provato a chiedere in BMW la fattibilità di montare i fari ant e post ma niente da fare, per il moemto non c'è la possibilità di farlo e in modo particolare per quelli ant ! A quanto è stato detto e dopo aver visionato il fanale gli atticchi sono diversi e ci sono delle spien in +.. Non so altro !
Luci post. E61 a LED... Mi sono documentato: i presunti fanali posteriori a LED della E61 "restyling" SONO effettivamente a LED e non a comuni lampadine. Sono "meccanicamente" intercambiabili con quelli "pre-restyling", ma hanno la gestione elettronica differente ( nuovo modulo luci e probabilmente nuovo cablaggio ): con i LED siamo su assorbimenti elettrici dell'ordine di un decimo o dodicesimo di quello delle normali lampadine, perciò il sistema di segnalazione lampade bruciate darebbe i numeri; senza contare che probabilmente i LED saranno pilotati in regime "impulsivo", il che ridurrebbe ulteriormente l'assorbimento elettrico ( questo spero di verificarlo presto, appena so qualcosa di certo lo posto ). Comunque si potrebbero montare lo stesso su E61 pre-restyling sacrificando il minor consumo elettrico de LED, installando qualche resistenza per "ingannare" il check-control delle lampade. Forse lo faccio sulla mia, dipende dal costo dei fanali... Posterò tutto, naturalmente!
Guardate cosa ho trovato sembra proprio un kit postmontaggio: LINK chissa se è complicato da installare e come viene il lavoro finito....
Postmontaggio Fanali a LED.... E' soltanto il cablaggio per collegare i nuovi fanali posteriori sulla E60....., e poi quello della E61 è sicuramente diverso: i fanali posteriori sono divisi in due gruppi, uno sul portellone e l'altro sul fianco vettura; mi sa che il venditore non è molto informato.
questo mi sembra il link per la E61 http://cgi.ebay.de/BMW-Leuchte-Umru...ZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem
Fanaleria posteriore LED... http://cgi.ebay.de/BMW-Leuchte-Umru...ZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem Sempre e solo cablaggio fu........, e pure caro.....
Su ebay si trovano solamente i fanali posteriori con al posto delle lampadine degli stop e delle posizioni dei led....quelle della nuova serie 5 sono totalmente diversi...il sistema usato per i fari posteriori è lo stesso usato per gli angels davanti....semplicissimi tubi di plastica con in testa una sorgente luminosa ad incandescenza....chi li ha montati sulla sua può darci un occhiata....per i 4 led sul fianco è semplice...si trovano già in commercio nei negozi di elettronica...bastano 4 forellini con il trapano dal di dentro e un pò di silicone ed il gioco è fatto.....io per ora li terrò così originali come sono....ma appena esce qualcosa di qualitativamente accettabile su ebay un pensierino lo faccio:wink:
Salve ragazzi, stavo cercando di aggiornarmi con tutte le novità che mi sono perso in questo periododi assenza. Volevo chiedervi non sarebbe possibile cambiare le lampadine di posizione/stop posteriore in particolare quella più interna che funge da retronebbia e che lascia intravedere troppo la lampadina con una a led di quelle che si vedono su ebay ma con la modifica in modo da ingannare il computer? oppure cambiarle tutte e 6 anche se non saprei l'effetto Tempo fa io ho costruito le luci targa a led con una resistenza che inganna il computer però se si fulmina me lo segnala, il problema è che la resistenza usata essendo grossa nel caso delle lampadine non posso facilmente nasconderla come in quel caso. Perciò vi chiedo esiste qualcosa già di pronto?
Sicuramente si....ma io credo che comunque si possano montare le lampadine a led tipo quelle che si trovano su internet senza dover frapporre resistenze e quant'altro...basta modificare le soglie del modulo luci...se fosse un modulo luci intelligente dovrebbe avere una soglia minima o una soglia massima per monitorare i consumi...basterebbe spostare il parametro minimo al minimo consentito....bisognerebbe sapere le soglie di intervento e controllo del modulo luci in maniera esatte ed il gioco è fatto...:wink: ...ricordiamoci che BMW non ha scoperto nulla di particolarmente strano in elettronica....ha solo applicato alcune funzionalità ai comuni utilizzi dell'impianto elettrico.:wink: Poi chiaramente ci potrà essere chi sà qualcosa di più preciso in merito ai parametri dei vari moduli luci...:wink:
sull'ETK h ovisto il kit postmontaggio (praticamente il kit cavi che vendono su ebay) poi bisogna prendere giustamente i fanali e dicono d icambiare anche il modulo luci? strano che non sia possibile solo riprogrammarlo... forse gestisce in modo diverso i nuovi fari....