Buongiorno a tutti, Ho da poco acquistato una bellissima Clubman f54 sd e sono sbalordito da quanto è perfetta in tutto. Ma MI STA FACCENDO DIVENTARE PAZZO. La macchina come lo ritirata il giorno dopo e entrata in officina, per poi ritirarla come "riparata", ma in effetti ha ancora il problema. L auto mi segnala la telecamera posteriore guasta, ma nn e così perché è perfettamente funzionante, la cosa strana è che me lo segnala ogni 5 minuti precisi per durare una 20na di secondi circa e poi sparire. Ho la sensazione che in officina nn sappiano che pesci pigliare, perche riportando gliela per la seconda volta mi è stata data una risposta un po' vaga, dicendomi che la vorrebbero fermare per chissa quanto tempo e cercare il guasto seguiti dall officina centrale di Milano. Per caso a qualcuno e successo un problema simile? E possibile raggirale il problema evitando che mi segnali tale guasto (anche se in futuro la telecamera smetta di funzionale realmente)? O come ultima spiaggia eliminare almeno segnale acustico che è odioso? Non voglio arrivare al punto di doverla cambiare per la disperazione. Aiuto
no dai, cambiare una macchina perfetta solo perchè la telecamera (che funziona perfettamente) risulta guasta è troppo io proverei in primis a cambiare service altrimenti può darti una mano qualche smanettone di codifiche come @megalo84 , @Franzzz , @bmwmsport
Gentile utente @Mttbnd , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Sarà sicuramente un problema elettrico, il problema è capire da dove arriva, ed è chiaro che l'officina non voglia iniziare questo lavoro. Il mio consiglio è di provare un'altro service.
A me da l impressione che sia più un problema di dicitura di qualche programma, all interno di qualche centralina, qualche bug per esempio. E troppo strano che sia così preciso nel segnararlo ogni 5 minuti. Cmq settimana prox vado in ferie e proverò in ultra officina di un altra citta
Se fosse un bug del sistema l'unico modo per risolvere sarebbe aspettare un aggiornamento da parte di bmw, ma non credo sia questo il caso. Anche perchè è il primo caso che sento. Non so come funziona la diagnostica, ma se è così preciso potrebbe essere che ogni 5 minuti magari viene fatto un check generale e da li viene segnalato l'errore, che magari è causato da una stupidaggine.
la vettura è nuova o ha qualche anno? quello descritto può essere un problema software ( come capitato negli anni scorsi su altre vetture ) si risolve con un aggiornamento software. se fosse un problema hardware.. basta sostituire la retrocamera ( cosa che possono fare tranquillamente in officina bmw visto il costo accessibile, a fronte del valore vettura )
In officina il primo lavoro che stato fatto è l aggiornamento, inutile, per lo più pagato 80 euro, per fortuna da chi mi ha venduto la macchina. La macchina infatti è un usato, immatricolato Nell ultimo trimestre del 2017. Il vecchio proprietario la cambiata un mese prima che finisse la garanzia, per prendersi una Volkswagen. Il pensiero di una cattiva assistenza l ho avuta subito, ma volevo essere fiducioso viste le caratteristiche dell auto (190cv all4). Trovarne una Nell usato e difficile e questa per lo più lo trovata a casa in alto adige. E ora chissà quanto mi stressera per risolvere il problema.
AGGIORNAMENTO Auto portata in officina tre volte. Primo lavoro, aggiornamento centralina, inutile. Secondo lavoro, sostituzione telecamera, il problema appariva occasionalmente, molto raramente. Terzo lavoro, sostituzione del cablaggio, problema risolto. Dopo più di un mese posso iniziale a godermi la macchina senza pensieri.