Ciao, sto per acquistare questi pneumatici visto che molti ne hanno parlato benissimo, alcuni dei quali Killer e Shark, che me le hanno consigliate di persona...:wink: Vedo su Pneumatic1 che hanno il codice XL (spalla rinforzata) e il codice RFD, vado sul sicuro? Le compro? Non è che poi sono troppo rigide e dopo 10mila km mi trovo su delle ruote di legno (considerata anche la qualità delle strade di campagna quì)? Ditemi di sì e io le compro!
Recensione Falken-Fk452 by NicolaSpinazzola Ringrazio NicolaSpinazzola per questa bella recensione! LaFuta con le Falken FK452 Non finirò mai di lodare queste gomme, ieri ho avuto modo di testare il treno nuovo di Fk452 scendendo dal passo della Futa (Roncobilaccio-Firenze). Partiamo dalle pressioni a freddo: 2,3ant.-2,4post. Ora, nonostante la casa dichiari 2,2 e 2,6, io tendo a viaggiare con pressioni più vicine tra avantreno e retrotreno per avere una temperatura uniforme su tutte e quattro le gomme quando sono molto calde. -La spalla: non cede a freddo e tanto meno a caldo quando impegnate al limite, posterò più avanti una foto dove si potrà notare che in posizone statica sembrano spanciare ( ma la responsabilità è del canale del cerchio "strettino" da 8 pollici su delle 245/40), eppure visto che sono nuove, si potrà,sempre, notare che non sono arrivato a raspare il pneumatico oltre il battistrada. -Tenuta asciutto a freddo: ieri c'erano 13° e la tenuta del pneumatico freddo era impressionante anche al primo approccio, che tra l'altro è avvenuto in un tratto umido; le consiglio vivamente infatti anche a coloro che hanno a che fare con asfalti, spesso resi scivolosi dall'umidità dell'aria. -Tenuta a caldo: il meglio lo danno quando raggiungono una temperatura di esercizio intermedia, 60/70° (misurata con la pistola a infrarossi); diventano delle gomme da masticare, fischiano poco e lo fanno solo all'approssimarsi del limite del derapage, più quest'ultimo si fa intenso e più tendono ad aggrapparsi emettendo un lamento sempre più cupo. Questa caratteristica è da valutarsi come contributo alla sicurezza, nel senso che se sbagli una traiettoria o una velocità di inserimento, loro ti tengono dentro comunque, ma su strada bisogna, IMHO, guidare mantenendo degli accettabili margini di sicurezza, per poter fare fronte a qualche imprevisto. Lo stesso navigatore non mi ha aiutato granchè per la poco realistica traccia della mappa, che tendeva a considerare rettilinei delle chicane, non proprio dritte neanche tagliandole. L'altra caratteristica è che se impegnate duramente, con i 1800kg dell 535d, tendono a surriscaldarsi ed a perdere efficacia; per quanto mi riguarda il problema non sussiste perchè guido in maniera assai pulita, evito di far pattinare inutilmente le gomme e come dicevo non forzo gli inserimenti, se non nel veloce, dove possono raffreddarsi prima. Possono essere utlizzate anche in pista con pressioni a freddo un pò più alte e cercando di rispettarle, del resto non sono nè delle semislick, nè delle Yoko neova. Giusto per avere un metro di paragone, a caldo sono al livello delle Michelin PS2, anzi io le trovo più scorrevoli proprio per via della spalla più consistente; tra l'altro pure le PS2 quando fai troppo lo sborone perdono efficacia, in vita mia c'è stata solo una gomma stradale che non sono riuscito a mettere in crisi ed erano le Bridgestone S02, ma all'epoca avevo una 325Ci da 200cv e 1400kg, ed inoltre ormai sono fuori produzione. - Aquaplaning: ovviamente ieri non le ho potute testare, ma in Germania, l'anno scorso, con pioggia battente, in autostrada mi sono potuto spingere fino a 235km/h prima che il dsc iniziasse a tagliare frequentemente la potenza, annunciando il fenomeno di aquaplaning. - Tenuta sul bagnato freddo: in queste condizioni sono le migliori gomme che abbia mai testato; ieri ho fatto i 20km che separano Montepulciano dall'autostrada alle 6,30 del mattino, con una temperatura di 6° e l'asfalto completamente bagnato dall'umido; le gomme nonostante queste condizioni limite per la guida sportiva, una volta raggiunta la temperatura, si aggrapavano sul misto veloce, come delle ventose. L'unica difficoltà era quella di gestire la motricità in uscita dalle curve, fenomeno più dovuto all'irruenza del 3l biturbo che a una carenza della gomma, così, anche per evitare spiacevoli sorprese, ho inserito il dtc. Il connubio tra Dtc (esp più lascivo) e le gomme in questi frangenti è perfetto, magari non ti lascia scivolare la macchina, nelle curve da 130km/h, come vorresti ma ripeto, è meglio privilegiare la sicurezza di marcia. Sul misto stretto invece il dtc limita i fenomeni sottosterzanti pur lasciandoti fare un leggero derapage in uscita, assai gratificante, l'importante è modulare il gas, più si è bruschi e più taglia potenza in maniera evidente rallentandoti, mentre dando gas in maniera dolce è percepibile il lavoro dell'autobloccante elettronico che ti aiuta a riallineare prima, senza per questo, tagliarti il gas. Una curiosità: sapevate che "the monster" ha vinto la cronoscalata del 2006 del Pikes peak con una Suzuki da 900cv equipaggiata con le Falken? Insomma costano poco, durano molto (35000km con la mia guida), sono silenziose e tengono forte sia sul bagnato che sull'asciutto, si può pretendere che vadano forte pure in pista? Se le rispettate, la risposta è si, per tutto queste ragioni le ritengo le migliori gomme che abbia mai avuto. Tra l'altro sono conosciute poco in Italia, mentre in Germania e Spagna sono considerate fra le migliori in assoluto, per non parlare del Giappone dove vengono utilizzate dai drifter (alla faccia del tengono poco quando si surruscaldano). Che dire, sono praticamente convinto di sostituire le mie Pzero Rosso con queste Falken, vediamo come sono!
perchè XL o RFD sono gomme rinforzate,per elevati carichi verticali..carcassa irrobustita e quindi sicuramente piu' rigida..per forza di cose saranno anche meno comfortevoli..se non sono necessarie..perchè montarle? ..le runflat son dure e scomode..meglio non cercare gli stessi sintomi su di una gomma standard..
passando da una runflat ad una convenzionale, magari pure con spalla morbida "by design" è meglio prevenire, prendendole XL, così la spalla rimane rigida e flette meno (meno deriva)... guadagni in precisione e consumo uniforme... Le mie PZero sui cerchi da 18" sono XL e sono tutto fuorchè fastidiose e troppo rigide...
Visto che sono alla ricerca di gomme ho accennato al mio gommista ste Falken.......risposta: Guadrale li che fine che fanno................. In un'angolino me ne ha fatte vedere 4 di un cliente che dopo 1000 Km le ha tolte xche' troppo rumorose a sua detta!!! Vero?
è un gran casino capire se una gomma è buona oppure no, non resta che provarla personalmente secondo me. Io ho gli stessi dubbi, sto puntando le falken e i pareri che raccolgo sono generalmente più che buoni tranne qualcuno. In effetti però sento anche pareri negativi sulle Pzero rosso con cui mi sto trovando benissimo, quindi proprio non ho idea di che fare. D'isitinto vorrei provare le falken cmq.
Di base c'e' un ottimo prezzo quindi x 1a volta penso valga la pena testarle!!!:wink: Io resto dell'idea che hai in base a quel che paghi........
io no, non sono d'accordo sul fatto che chi spende di più ha più qualità. basta pensare alle enormi quantità di denaro spese per insegne, sponsorizzazioni, abbigliamento, merchandise in generale, spot, striscioni e cartelloni, atleti e altre cose pagate da michelin, bridgestone, pirelli, continental. Guarda le Unyroyal, fino a quando erano vendute come "il pneumatico pioggia" con tutti gli spot che facevano e le pubblicità pure sul topolino erano gomme di alta gamma. Ora sono scese nei listini. Discorso inverso per yokohama che all'inizio non se la filava nessuno.
Puo' essere...... Xro' resta il fatto che ho sentito che son rumorose.....BO!!! Se spendo anche la meta' ma mi rovino il fegato tutte le volte che uso la macchina!!!
Ciao Io Ho Usato Le Falken è Sono Delle Buone Gomme In Particolar Modo Per Il Rapporto Qualità Prezzo, Attualmente Monto Toyo Proxes T1r Xl E Sono Una Favola Decisamente Migliori Delle Falken E Durano Un Po Di Piu Cmq Le Falken Sono Ottime Gomme Vai Tanquillo
se uno sopo 1.000 km ha la possiilità di prendere delle gomme e buttarle vuol dire che ha soldi e pippe a gogò...fortunato lui.. mi chiedo perchè le abbia prese, fregatura dal gommista??? poteva prendersi roba più blasonata no??? sinceramente io giro con le proxex vecchie di 4 anni e 40.000km, secche come il cemento e fan più casino di un rave party metal...eppure ci giro... semplicemente perchè non ho soldi da sputtanera per 4 gomme nuove da usare per 1 mese, per poi lasciarle 3-4 mesi in garage.... quindi mi accontento. le falken non saranno il top del top, ma nemmeno le paghi come il top! faranno un filo di casino in più? alza il volume! non credo sia così insopportabile.. poi magari erano di uno che aveva il filtro e scarico, e si lamentava della rumorosità
Rave party metal?? Grande Damiano, ottima osservazione! :wink: C'è anche chi dice che le Pzero Rosso sono rumorose...eh oh, è così che va, non si può avere tutto nella vita...
io sulla tigra ho avuto toyo, falken, sulla Gsi gomma che avevano 14 anni (non scherzo...) e poi falken, su questa proxex e prossimamente falken ...sinceramente mi sono lamentato solo quando diventavano vecchie, ma non per la rumorosità, ma perche calava il battistrada, si seccavano e ciao confort...rumori di plastiche, buche che diventavano fossi ecc...
Non le ha buttate....eran li in contovendita!!! Poi la gente e' strana e sente difetti che altri non avvertono...io ho montato x 2 anni KHUMO e il gommista mi diceva che eran rumorosissime....ma x me' andavan da dio!!! Certo mai fatto piu' di 30000Km montate su un'Audi Avant....ma me l'ero cavata con 450€ mi pare.