Falken FK-452 RFD? | BMWpassion forum e blog
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Falken FK-452 RFD?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Vanjkos, 8 Ottobre 2008.

  1. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ciao,

    sto per acquistare questi pneumatici visto che molti ne hanno parlato benissimo, alcuni dei quali Killer e Shark, che me le hanno consigliate di persona...:wink: Vedo su Pneumatic1 che hanno il codice XL (spalla rinforzata) e il codice RFD, vado sul sicuro? Le compro? Non è che poi sono troppo rigide e dopo 10mila km mi trovo su delle ruote di legno (considerata anche la qualità delle strade di campagna quì)?
    Ditemi di sì e io le compro!8-[:mrgreen:
     
  2. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    prendile normali e non XL!
     
  3. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Recensione Falken-Fk452 by NicolaSpinazzola

    Ringrazio NicolaSpinazzola per questa bella recensione! =D>

    LaFuta con le Falken FK452
    Non finirò mai di lodare queste gomme, ieri ho avuto modo di testare il
    treno nuovo di Fk452 scendendo dal passo della Futa (Roncobilaccio-Firenze).
    Partiamo dalle pressioni a freddo: 2,3ant.-2,4post. Ora, nonostante la casa
    dichiari 2,2 e 2,6, io tendo a viaggiare con pressioni più vicine tra
    avantreno e retrotreno per avere una temperatura uniforme su tutte e quattro
    le gomme quando sono molto calde.
    -La spalla: non cede a freddo e tanto meno a caldo quando impegnate al
    limite, posterò più avanti una foto dove si potrà notare che in posizone
    statica sembrano spanciare ( ma la responsabilità è del canale del cerchio
    "strettino" da 8 pollici su delle 245/40), eppure visto che sono nuove, si
    potrà,sempre, notare che non sono arrivato a raspare il pneumatico oltre il battistrada.
    -Tenuta asciutto a freddo: ieri c'erano 13° e la tenuta del pneumatico
    freddo era impressionante anche al primo approccio, che tra l'altro è
    avvenuto in un tratto umido; le consiglio vivamente infatti anche a coloro
    che hanno a che fare con asfalti, spesso resi scivolosi dall'umidità
    dell'aria.
    -Tenuta a caldo: il meglio lo danno quando raggiungono una temperatura di
    esercizio intermedia, 60/70° (misurata con la pistola a infrarossi);
    diventano delle gomme da masticare, fischiano poco e lo fanno solo
    all'approssimarsi del limite del derapage, più quest'ultimo si fa intenso e
    più tendono ad aggrapparsi emettendo un lamento sempre più cupo. Questa
    caratteristica è da valutarsi come contributo alla sicurezza, nel senso che
    se sbagli una traiettoria o una velocità di inserimento, loro ti tengono
    dentro comunque, ma su strada bisogna, IMHO, guidare mantenendo degli
    accettabili margini di sicurezza, per poter fare fronte a qualche
    imprevisto. Lo stesso navigatore non mi ha aiutato granchè per la poco
    realistica traccia della mappa, che tendeva a considerare rettilinei delle
    chicane, non proprio dritte neanche tagliandole. L'altra caratteristica è
    che se impegnate duramente, con i 1800kg dell 535d, tendono a surriscaldarsi
    ed a perdere efficacia; per quanto mi riguarda il problema non sussiste
    perchè guido in maniera assai pulita, evito di far pattinare inutilmente le
    gomme e come dicevo non forzo gli inserimenti, se non nel veloce, dove
    possono raffreddarsi prima. Possono essere utlizzate anche in pista con
    pressioni a freddo un pò più alte e cercando di rispettarle, del resto non
    sono nè delle semislick, nè delle Yoko neova. Giusto per avere un metro di
    paragone, a caldo sono al livello delle Michelin PS2, anzi io le trovo più
    scorrevoli proprio per via della spalla più consistente; tra l'altro pure le
    PS2 quando fai troppo lo sborone perdono efficacia, in vita mia c'è stata
    solo una gomma stradale che non sono riuscito a mettere in crisi ed erano le
    Bridgestone S02, ma all'epoca avevo una 325Ci da 200cv e 1400kg, ed inoltre
    ormai sono fuori produzione.
    - Aquaplaning: ovviamente ieri non le ho potute testare, ma in Germania,
    l'anno scorso, con pioggia battente, in autostrada mi sono potuto spingere
    fino a 235km/h prima che il dsc iniziasse a tagliare frequentemente la
    potenza, annunciando il fenomeno di aquaplaning.
    - Tenuta sul bagnato freddo: in queste condizioni sono le migliori gomme che
    abbia mai testato; ieri ho fatto i 20km che separano Montepulciano
    dall'autostrada alle 6,30 del mattino, con una temperatura di 6° e l'asfalto
    completamente bagnato dall'umido; le gomme nonostante queste condizioni
    limite per la guida sportiva, una volta raggiunta la temperatura, si
    aggrapavano sul misto veloce, come delle ventose. L'unica difficoltà era
    quella di gestire la motricità in uscita dalle curve, fenomeno più dovuto
    all'irruenza del 3l biturbo che a una carenza della gomma, così, anche per
    evitare spiacevoli sorprese, ho inserito il dtc. Il connubio tra Dtc (esp
    più lascivo) e le gomme in questi frangenti è perfetto, magari non ti lascia
    scivolare la macchina, nelle curve da 130km/h, come vorresti ma ripeto, è
    meglio privilegiare la sicurezza di marcia. Sul misto stretto invece il dtc
    limita i fenomeni sottosterzanti pur lasciandoti fare un leggero derapage in
    uscita, assai gratificante, l'importante è modulare il gas, più si è bruschi
    e più taglia potenza in maniera evidente rallentandoti, mentre dando gas in
    maniera dolce è percepibile il lavoro dell'autobloccante elettronico che ti
    aiuta a riallineare prima, senza per questo, tagliarti il gas.
    Una curiosità: sapevate che "the monster" ha vinto la cronoscalata del 2006
    del Pikes peak con una Suzuki da 900cv equipaggiata con le Falken?
    Insomma costano poco, durano molto (35000km con la mia guida), sono
    silenziose e tengono forte sia sul bagnato che sull'asciutto, si può
    pretendere che vadano forte pure in pista? Se le rispettate, la risposta è
    si, per tutto queste ragioni le ritengo le migliori gomme che abbia mai
    avuto.
    Tra l'altro sono conosciute poco in Italia, mentre in Germania e Spagna sono
    considerate fra le migliori in assoluto, per non parlare del Giappone dove
    vengono utilizzate dai drifter (alla faccia del tengono poco quando si
    surruscaldano).


    Che dire, sono praticamente convinto di sostituire le mie Pzero Rosso con queste Falken, vediamo come sono!=P~
     
  4. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ..ti seguo a ruota..
     
  5. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    perchè non xl?
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    prendile XL.
     
  7. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    XL o non XL? :-k
     
  8. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    le xl sono molto più dure, perdi confort e basta.
     
  9. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    perchè XL o RFD sono gomme rinforzate,per elevati carichi verticali..carcassa irrobustita e quindi sicuramente piu' rigida..per forza di cose saranno anche meno comfortevoli..se non sono necessarie..perchè montarle? ..le runflat son dure e scomode..meglio non cercare gli stessi sintomi su di una gomma standard..
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    passando da una runflat ad una convenzionale, magari pure con spalla morbida "by design" è meglio prevenire, prendendole XL, così la spalla rimane rigida e flette meno (meno deriva)... guadagni in precisione e consumo uniforme...

    Le mie PZero sui cerchi da 18" sono XL e sono tutto fuorchè fastidiose e troppo rigide...
     
  11. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Visto che sono alla ricerca di gomme ho accennato al mio gommista ste Falken.......risposta:
    Guadrale li che fine che fanno.................:eek:
    In un'angolino me ne ha fatte vedere 4 di un cliente che dopo 1000 Km le ha tolte xche' troppo rumorose a sua detta!!!
    Vero?:-k
     
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    è un gran casino capire se una gomma è buona oppure no, non resta che provarla personalmente secondo me. Io ho gli stessi dubbi, sto puntando le falken e i pareri che raccolgo sono generalmente più che buoni tranne qualcuno. In effetti però sento anche pareri negativi sulle Pzero rosso con cui mi sto trovando benissimo, quindi proprio non ho idea di che fare. D'isitinto vorrei provare le falken cmq.
     
  13. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Di base c'e' un ottimo prezzo quindi x 1a volta penso valga la pena testarle!!!:wink:
    Io resto dell'idea che hai in base a quel che paghi........8-[
     
  14. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io no, non sono d'accordo sul fatto che chi spende di più ha più qualità. basta pensare alle enormi quantità di denaro spese per insegne, sponsorizzazioni, abbigliamento, merchandise in generale, spot, striscioni e cartelloni, atleti e altre cose pagate da michelin, bridgestone, pirelli, continental. Guarda le Unyroyal, fino a quando erano vendute come "il pneumatico pioggia" con tutti gli spot che facevano e le pubblicità pure sul topolino erano gomme di alta gamma. Ora sono scese nei listini. Discorso inverso per yokohama che all'inizio non se la filava nessuno.
     
  15. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Puo' essere......:-k
    Xro' resta il fatto che ho sentito che son rumorose.....BO!!!
    Se spendo anche la meta' ma mi rovino il fegato tutte le volte che uso la macchina!!!8-[
     
  16. anatra

    anatra Collaudatore

    308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    Ciao Io Ho Usato Le Falken è Sono Delle Buone Gomme In Particolar Modo Per Il Rapporto Qualità Prezzo, Attualmente Monto Toyo Proxes T1r Xl E Sono Una Favola Decisamente Migliori Delle Falken E Durano Un Po Di Piu
    Cmq Le Falken Sono Ottime Gomme
    Vai Tanquillo
     
  17. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    se uno sopo 1.000 km ha la possiilità di prendere delle gomme e buttarle vuol dire che ha soldi e pippe a gogò...fortunato lui..
    mi chiedo perchè le abbia prese, fregatura dal gommista??? poteva prendersi roba più blasonata no???

    sinceramente io giro con le proxex vecchie di 4 anni e 40.000km, secche come il cemento e fan più casino di un rave party metal...eppure ci giro...

    semplicemente perchè non ho soldi da sputtanera per 4 gomme nuove da usare per 1 mese, per poi lasciarle 3-4 mesi in garage....
    quindi mi accontento.

    le falken non saranno il top del top, ma nemmeno le paghi come il top! faranno un filo di casino in più? alza il volume! non credo sia così insopportabile..


    poi magari erano di uno che aveva il filtro e scarico, e si lamentava della rumorosità
     
  18. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Rave party metal?? :-k:-k:-k:-k:mrgreen:

    Grande Damiano, ottima osservazione! :wink: C'è anche chi dice che le Pzero Rosso sono rumorose...eh oh, è così che va, non si può avere tutto nella vita...
     
  19. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    io sulla tigra ho avuto toyo, falken, sulla Gsi gomma che avevano 14 anni (non scherzo...) e poi falken, su questa proxex e prossimamente falken :mrgreen:...sinceramente mi sono lamentato solo quando diventavano vecchie, ma non per la rumorosità, ma perche calava il battistrada, si seccavano e ciao confort...rumori di plastiche, buche che diventavano fossi ecc...
     
  20. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Non le ha buttate....eran li in contovendita!!!
    Poi la gente e' strana e sente difetti che altri non avvertono...io ho montato x 2 anni KHUMO e il gommista mi diceva che eran rumorosissime....ma x me' andavan da dio!!!
    Certo mai fatto piu' di 30000Km montate su un'Audi Avant....](*,)ma me l'ero cavata con 450€ mi pare.:cool:
     

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