[fai-da-te] Pre-Out dalla sorgente di serie | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[fai-da-te] Pre-Out dalla sorgente di serie

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da maxs84, 2 Dicembre 2008.

1. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao a tutti,
    avete letto bene, sono riuscito ad ottenere ben 2 coppie di uscite pre-out dalla sorgente di serie, nel mio caso Navigatore Business su base Radio Professional.

Adesso vado di fretta quindi posterò solo alcune foto dello smontaggio (l'ho fatto a pezzi ](*,)) del navi e i primi interessanti dati su come prelevare il segnale audio prima dello stadio di amplificazione per poterlo così inviare ad un ampli aftermarket!

Dopo aver smontato l'unità centrale del navigatore, mi sono messo subito all'opera:

Lato posteriore:

Dettaglio connettore:

Foto durante l'apertura:

Smontaggio della sezione lettore CD-DVD:

Lettore CD-DVD:

Dettaglio sezione di amplificazione:

Lo stadio di amplificazione è composto da un IC della ST TDA7454 (datasheet):

Schema a blocchi:
    Piedinatura:

Dallo schema della sua piedinatura si nota benissimo su quali pin dell'IC bisognerà saldare le due coppie di cavi per ottenere le pre-out, più precisamente abbiamo:

-pin11 ant. dx
    -pin12 post. dx
    -pin13 massa comune
    -pin14 post. sx
    -pin15 ant. sx

PS: sulla scheda madre del navigatore è inciso il marchio della casa madre ovvero la "Harman/Becker".

Dopo la teoria è ora della pratica, infatti dopo aver comprato cavo e connettori RCA mi sono subito messo all'opera:

Dopo aver preso dei riferimenti e fatte diverse valutazioni, ho saldato la prima coppia di uscite, la REAR:

Poi ho continuato con la FRONT:

In fine mi sono ricavato 2 asole, asportando un pò di lacca protettiva, dove saldare le 4 masse delle 2 uscite (saldarle sul pin13 si sarebbe rivelato molto difficile):

Per fissare meglio i fili e per una maggiore pulizia estetica, ho strtto tutti i cavi con della guaina termorestringente e fissato alla scheda con un pò di colla a caldo:

Poi mi sono dedicato alla chassie praticando una fessura da dove poter far uscire i connettori:

Per una maggiore longevità delle pre-out, ho realizzato un supporto in metallo dove poter fissare i cavi con una fascetta:

Poi mi sono dedicato alla saldatura dei connettori RCA:

Qui potete ammira il mio navigatore Business con 2 uscite pre-out: FRONT & REAR [​IMG]

Sono molto soddisfatto del risultato, ovviamente manca la parte migliore ovvero l'ascolto!

Spero che i miei sacrifici siano premiati...appena avrò la possibilità posterò i risultati...

Ciao e grazie dell'attenzione...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2008
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Ottimo lavoro =D>

Ma hai già provato se funziona ??

3. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Non ancora, domani salderò i cav rca e poi rimanterò il tutto...
    Appena avrò maggiori info ti saprò dire :mrgreen:

4. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bravo! Oltre alla meccanica ti dai da fare anche con l'elettronica ;)

PS OT Per il quadro cosa hai deciso?

A 1 persona piace questo elemento.
  5. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Già diciamo che sono un tutto fare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per il quadro ancora nulla perchè chiedendo pareri mi dicono tutti che quadro bianco e tutto il resto ambra non è bello da vedere... #-o

6. Bassmo

Bassmo Kartista

148
    5
    10 Novembre 2006
    Reputazione:
    113
    750i Eccelsa F01
    Io mi sono collegato direttamente alle uscite altoparlanti con gli rca...se l'amplificatore è di buona qualità regge segnali abbastanza forti sugli ingressi (oppure certi ampli hanno gli ingressi "high" predisposti per questo scopo).
    Il segnale che prelevo è molto pulito nonostante abbia già subito un'amplificazione :wink:
    Certo la soluzione elettricamente migliore è quella proposta dall'autore del thread, però con la mia non si smonta la radio....dovesse guastarsi nel mio caso resta in garanzia, nel caso di saldatura interne....](*,)

7. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Come promesso, oggi ho continuato il lavoro...

Trovate tutto sul primo post...buona lettura! :mrgreen:

8. nightrider

nightrider Collaudatore

265
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    lavoro eccellente, complimenti.. =D>=D>
    Mi stavo solo chiedendo se l'autoradio business della e46 utilizza lo stesso finale di potenza TDA7454 e se c'è lo spazio fisico anche li per fare un lavoro del genere.
    Qualcuno ha informazioni a riguardo?

9. STAGNUTTI

STAGNUTTI Aspirante Pilota

45
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    domani provo anche io a smontarlo (navigatore a pittogrammi della e46 purtroppo del 04/2002...ahimè non sono riuscito a recuperare l'aux....)

10. STAGNUTTI

45
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ma alla fine non ho capito se le hai provate ste uscite pre...!?!?!? funzionano bene??

11. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    La preout la uso ormai da tempo, l'unico problema rimasto è che c'è un piccolo fruscio di fondo che si somma al segnale utile...

Purtroppo anche facendo svariate prove non ho saputo risolvere il problema.

Un'altro appunto è per rendere utilizzabile il segnale prelevato dai pin di ingresso del finale audio integrato alla sorgente, consiglio l'adozione di un pre, sia per alzare il livello del segnale, sia per un fattore di "adattamento delle impedenze".

Ciao.

12. STAGNUTTI

45
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    da pseudo perito...io penso che attaccarsi all'ingresso di uno stadio finale e prelevare il segnale da li...non è proprio la sua..perche cmq il segnale (se c'è un carico attaccato allo stadio finale) non è "adattato" alla giusta impedenza...quindi non è proprio di buona qualità..secondo me converrebbe staccare proprio il finale,in modo da togliere qualsiasi carico o impedenze non corrette..

13. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Aggiungerei un bel stadio buffer con impedenza di ingresso uguale a quella dei finali.

14. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Avete raggione entrambi...

Io per ovviare al problema delle impedenze, ho dissaldato i pin di ingresso del tda e quindi il segnale audio va soltanto fuori attraverso i cavi rca e non ci sono grossi problemi di interfacciabilità!

L'uso di un pre è comunque d'obblico visto che l'ampiezza del segnale è veramente basso.

Ciao.

15. MRK.M

MRK.M Kartista

74
    1
    18 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.173
    BMW 530 sw E39
    Ciao va bene anche per un bm54? Il mio non ha quella ventolina quindi non so se è uguale.
    Un'altra domanda, non mi va più la cassa anteriore dx e dipende dal modulo radio che non manda più il segnale, lo so perchè con una cassina ho provato a vedere se le altre funzionano e il risultato è stato positivo. è possibile aggiustarlo o va cambiato il modulo radio?
    saluti Mirko

16. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Non saprei aiutarti...mi dispaice!!

17. apache26

apache26 Kartista

111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    Cambiare il modulo sinto costa una botta, in alternativa viene fatta una modifica ai finali e ne vengono messi degli altri in sostituzione.
    Questo è il link del sito in cui puoi trovare la soluzione al problema:
    http://www.navigationmc.it/ :wink:

18. MRK.M

MRK.M Kartista

74
    1
    18 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.173
    BMW 530 sw E39
    Grazie dell'interesse, do subito un'occhiata al sito che mi hai indicato.

19. MRK.M

MRK.M Kartista

74
    1
    18 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.173
    BMW 530 sw E39
    Ti ringrazio del consiglio, ho scoperto che chi ripara tutti questi accessori bmw è un mio carissimo amico di Roma.
    Saluti Mirko

20. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Beato te...

Condividi questa Pagina