Salva a tutti, mi è stata proposta una BMW X3 3.0d futura con 123000Km, prodotta a novembre 2005 ed immatricolata a gennaio 2006, motore M57N2 (160kw-218cv), codice di produzione PD51. Ha i cerchi in lega da 18" (gommati almeno al 75%), i fendinebbia, i fari Xeno (non bi-xeno), gli specchi elettrici e richiudibili, gli interni in pelle, il cambio automatico, l'autoradio con il lettore di CD, il cambia CD da 6 dischi, il navigatore cartografico MK4 con il monitor richiudibile elettricamente (non quello a pittogrammi), il tetto panoramico apribile e - probabilmente - qualcos'altro che mi sono dimenticato strada facendo. Ho avuto modo di controllare/provare a fondo la macchina e non ho riscontrato alcun problema e/o rumore preoccupante, anzi... me ne sono innamorato!!! Dopo una agguerrita lotta (leggasi estenuante trattativa) con il titolare della concessionaria BMW, sono riuscito a spuntare 11.000 euro (9.500 in contanti più una Fiat Stilo del 2005 che - a non volerci spendere soldi - non passerebbe mai la revisione). Tenendo anche conto del fatto che devo assolutamente cambiare auto e che il mio budget in contanti non può superare il 10.000 eurini, secondo voi faccio un buon affare oppure è meglio lasciar perdere? Per intenderci, il prezzo è alto, equo o basso?? Nell'attesa di leggere le vostre opinioni, vi saluto e vi ringrazio per l'attenzione. Marco
il prezzo probabilmente è equo se la macchina è in ottime condizioni. Poi dipende da quanti proprietari ha avuto e se ha il libretto di servizio in ordine o se invece ha avuto la manutenzione eseguita fuori rete. La macchina è ottima e te la consiglio vivamente. ps: per la tua stilo...in Italia tutte le macchine passano la revisione in un modo o nell'altro.
Due cose da verificare: -Se ha eseguito tuti i tagliandi regolarmente e presso rete ufficiale -Se i km percorsi sono realmente quelli
i km reali li verifichi nel ripartitore trazione e occorre diagniosi in concessionaria. li non si possono taroccare. per il resto te la consiglio!
fatti bene i conti anche con i costi di gestione visto che i sembra di capire che hai problmei di budget. La BMW è un auto notoriamente costosa da mantenere e 123mila km potrebbero richiedere interventi straordinari pur considerandoche il motore è longevo. Io non la prenderei a meno che non si tratti di uno sfizio e di un auto da portare alla fine della sua vita...ma ognuno deve fare iconti con le proprie tasche.
Grazie Fabrizio! Nonostante sia stato amore a prima vista, il giudizio di uno che già la possiede conta molto per me. Marco Nonostante gli americani abbiano il buffo detto "Bugiardo come un venditore di auto usate" (e ci sarà ben un perché!?!?), io tenderei a fidarmi del titolare della concessionaria BMW in questione poiché - non mi dilungo in noiose spiegazioni - non avrebbe alcuna convenienza a fregarmi, anzi! Diamo per assunto che i km siano reali e che i tagliandi siano stati eseguiti regolarmente. Beato chi, oggi come oggi, non ha problemi di budget! Scherzi a parte, diciamo che in questo momento dispongo di circa 10.000 eurini cash da dedicare a questo sfizio perché, parliamoci chiaro, un'auto così è decisamente uno sfizio. Chi, tra i possessori di BMW X3, ha davvero un reale oggettivo bisogno di un veicolo con tali caratteristiche? Tanto per riderci su: La definizione più "impertinente" di SUV che ho trovato in rete? Status Upgraded Vehicle! Tradotto letteralmente non significa un gran che ma chi conosce l'americano un sorrisetto se lo farà sicuramente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ringrazio di cuore coloro che mi hanno scritto e spero di leggere ancora ulteriori opinioni, specie riguardo al quesito "Faccio un buon affare o no?". A presto, Marco
ciao, secondo me fai un affare, considera che era una macchina da 60000 eurini... l'acquisti ad 1/6 del costo originario... poi la dotazione è davvero completa. il 3.0 è un bello sfizio da togliersi... se invece punti ad avere la stessa macchina ma con un occhio di riguardo ai costi, ti consiglio un 2.0d che alla fin dei conti è come avere una normale berlina...
Io ho due x3 3000d. anzi una biturbo . tutti sti costi non li ho mai visti, anzi rispetto alle e60, avevo 530d e 535dprima costano moooooooooolto meno. 1)non pieghi mai i cerchi 2)non hanno elettronica complicata 3)non hanno sterzo attivo 4)non sono di alluminio nei telai anteriori 5)con la trazione son piu stabili specie su strade brutte e quando piove la differenza è il giorno con la notte onestamente compro olio e filtri sul web e spendo 150 euro (olio 8 litri piu 4 filtri) e vado al fai da me. basta levare farfalle collettore aspirazione otturare egr togliere fap e rigenerazioni togliere catalizzatore dargli 30cv rogne? basta cambiare spesso olio al ripartitore e mettere al posto del ingraggio del motorino del ripartitore in plastica un bel ingranaggio in bronzo. poi km ne fai parecchi fai sempre una diagniosi in bmw prima di comprarla, non ti fidare di venditori multimarca e controlla km nel ripartitore , se vuoi ti dico dove.
beh i tuoi suggerimenti, alcuni dei quali magari validi dal punto di vista tecnico fai-da-te, sono molto discutibili dal punto di vista normativo in quanto l'auto che hai non è più omologata e non è più la BMW che la casa ha prodotto...mi chiedo come si possa poi andare a chiedere in BMW se un auto così modificata possa essere o sia stata tagliandata dalla casa madre in modo regolare e soprattutto ottenerne la garanzia...mi sembra una contraddizione impossibile da risolvere. O fai il fuorilegge e lasci stare la casa madre o stai con le regole della casa madre... L'una e l'altra insieme non vanno d'accordo.
Grazie Antonio! Effettivamente una 2.0d (ancora meglio una 1.8d "centralinata") ha costi di esercizio inferiori ma - forse proprio per questo - sul mercato dell'usato costa un pochino di più, è più difficile da trovare e, forse, a parità di km, ha il motore un po' più "stanco". A presto, Marco
il 177hp che ovviamente trovi a costi pari a poco più del doppio ma con meno km è sicuramente più sostenibile...io ho venduto la mia con 40mila km in perfetto stato e misto orientando verso uno sfizio....ma si sa gli sfizi costano....
Grande, grandissimo Conte! Il gioco si fa interessante Come ho già detto in precedenza, assumiamo che i km siano reali. Per il resto, cosa significa e come si fa a: levare farfalle collettore aspirazione otturare egr togliere fap e rigenerazioni togliere catalizzatore Grazie. Marco
tretrenove il 177cv è il motore piu difettoso che abbia mai prodotto bmw, consigliarlo, è peggio di togliere un fap. alla bmw con un x3 usata inutile andarci e con un 177cv fuori garanzia si ci va per rifare motore con 6 7 mila euro dato che molti si fermano a moooolto meno di 100 mila km . riguardo alle mie richieste sopra Per il resto, cosa significa e come si fa a: 1)levare farfalle collettore aspirazione 2)otturare egr 3)togliere fap e rigenerazioni 4)togliere catalizzatore 1)si stacca collettore aspirazione si lava per bene e le farfalle che ci son dentro si tolgono mettendo dei tappi che trovi sul web, perchè se ne salta qualcuna ti buca un pistone. 2)egr raccoglie i fumi dallo scarico e li porta dentro al coll aspirazione e dentro al motore, si disattiva dalla mappa centralina principale. 3)il fap sarebbe un inutile sistema che raccoglie i fumi per poi tramite accensione col gasolio , eliminarli in particelle piu piccole non filtrabili dai polmoni, come si svuota? scalpello e martello e si rimonta.le rigenerazioni vanno disattivate dalla centralina senno quando rigenera esce fumo bianco dallo scarico(spreco di gasolio). 4)per il kat si svuota come il fap. la mia non è assolutamente legge, ma un consiglio, chiaramente fuori legge , fuori normative, ma io pago 1250 di euro con l'imposizione, perlomeno ho il piacere di fare e consigliare ciò che mi pare piu giusto da dire a gente che ha poca dimestichezza. oltretutto per un kat rotto gli chiedono 500 euro per un fap anche 1500 per un egr da pulire , coll nuovo e egr nuovo .......1000 euro se una farfalla buca un pistone.........motore nuovo se tutto ciò lo dico per far risparmiar la gente non è mica reato. però al utente sopra gli dico di stare lontano dal 177cv.
Mitico Conte, grazie per queste utilissime informazioni!!! Sappi che, al momento opportuno, in caso di dubbi, ti disturberò ancora se avrò bisogno di ulteriori chiarimenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> A presto, Marco
Stamani ho comprato la copia di Marzo del noto mensile di automobilismo perché, con l'aggiunta di 2 eurini, aveva in allegato un libro con le quotazioni dell'usato di autoveicoli e fuoristrada ed ero molto curioso. La BMW X3 3.0d Futura del 2006 viene quotata, alla vendita, 14.800 euro ai quali, come specificato nelle note, vanno aggiunti 1.000 euro per via del cambio automatico. Al totale così raggiunto bisogna togliere uno 0,4% per ogni 1.000 km oltre la percorrenza media stabilita dal predetto noto mensile. Fatti i dovuti calcoli, il prezzo alla vendita dell'auto in questione potrebbe aggirarsi intorno ai 14.850 euro (passaggio di proprietà escluso) e, quindi, a 11.000 euro non sembra un cattivo affare! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> A presto, Marco. P.S.: Se volete qualche quotazione, il libercolo in questione non l'ho ancora gettato (per scaramanzia!)
Per le varie modifiche sai come la penso. A me non piacciono gli interventi volti solo a risparmiare soldi a danno di tutto il resto semprechè sia sempre e solo come dici tu. I costi che hai citato sono appunto i costi elevati cui mi riferivo. Che l'egr si sporchi e vada pulita mi sembra normale non credi? L'idea di mettere un filtro, sorprendersi che si sporchi e meravigliarsi che debba essere ripulito mi sembra un pò miope non credi?? Per la questione tagliandi regolari e relativa assitenza bmw per un auto così modificata non mi hai risposto. Per il motore 177hp prendo atto del rischio della catena di distribuzione di cui si parla ma la percentuale di rotture andrebbe contestualizzata. Bisognerebbe vedere l'incidenza percentuale per dire se si tratti davvero di un guasto che SI VERIFICHERA' su TUTTI i motori e non solo su alcuni.
Si verifica anche sui nuovi dove BMW dice di no . ripeto uso motori con 80 litri di olio motore non me le bevo le cose scritte sui libri bmw .
si ho capito che hai motori con 80 litri d'olio e quindi che c'entra il tuo paragone con i motori che invece ne hanno meno di un decimo dei tuoi 80??? che paragoni a fare i motori che hanno 7 litri con quelli che ne hanno 80??? visto che elenchi i vantaggi della chiusura dell'egr mi auguro tu conosca anche le conseguenze....e non andare a cercarle sul web... a proposito oltre al problema della catena dicui bisogna ancora capire la portata quali sono i problemi del 177 hp?...
L auto secondo me ha il prezzo giusto controlla prima dell acquisto il bollo e l assicurazione , con un 2000 pagheresti qualcosa di meno
Eh si, il bollo è un po' caruccio, quasi 550 eurini! L'assicurazione invece, almeno con la mia compagnia, da 20 a 26 cavalli fiscali non cambia. A presto, Marco