Faccio ricorso??

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 16 Febbraio 2009.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Viareggio ore 23:00
    non avendo spiccioli in tasca per pagare il bilgietto dei parcheggi a pagamento,parcheggio la macchina in un posto riservato ai clienti di un albergo (l'albergo e' chiuso per la stagione invernale),
    il posto in questione e' marchiato da strisce gialle con una X nel mezzo (ad uso carico e scarico bagagli).
    Alle 23:15 vedo passare la municipale e mi sorge un dubbio..

vado a controllare la macchina e c'e' una multa di 38€ in quale mi contestano l'art. 146 comma 2b (Senza rispettare le strisce di delimitazione degli stalli di sosta)

a dire il vero entro delle strisce io c'ero... e per quanto ne so' io in quel posto potevo parcheggiare finche' qualcuno dell'albergo non ne avesse chiesto la liberazione...

oltretutto alla voce pagamento in misura ridotta il totale non e' di 36€ ma di 38€...

ho fatto alcune foto della macchina parcheggiata e ho chiesto delucidazioni al primo sbirro che ho incontrato oggi..

a detta sua,vedendo le foto ha detto che posso contestare...

voi che dite??

2. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    La X nel mezzo non so cosa indichi nè se sia prevista dal Cds..
    Se davvero fosse carico e scarico, dopo le 20 il divieto non varrebbe (come in tutti i casi di divieto di sosta non permenente in area urbana) e quindi la sanzione arebbe illegittima.
    Bisogna capire quella X.. ed eventuale segnaletica verticale

OT: io a Viareggio ci sono nato e ogni volta che posso torno volentieri

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2009
  3. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    aggiungo foto:

Di cartelli indicanti limitazioni non ce ne sono,ma quando e' aperto l'albergo c'e' un cartello volante "riservato per carico e scarico"

4. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Secondo l'art. 149 del Regolamento di attuazione del Cds, tra l'altro, i colori delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta sono:
    a) bianco per gli stalli di sosta non a pagamento;
    b) azzurro per gli stalli di sosta a pagamento;
    c) giallo per gli stalli di sosta riservati.
    Gli stalli di sosta riservati devono portare l'indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoria di veicolo cui lo stallo è riservato.

Per quanto abbia cercato notizie, non so proprio la X che categoria possa indicare ](*,)

Tra l'altro l'art. 146 Cds non ha un comma 2b.. hai controllato bene che sia riportato così?

L'unica cosa che posso pensare è che fossi troppo a ridosso dell'incrocio, ma visto che il parcheggio è segnato non avrebbe senso..
    Oppure che come sembra dalla foto tu abbia messo le ruote esterne oltre la linea gialla dello stallo..

5. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP

Dalle foto e' evidente che sei entro gli 8 metri dall'incrocio, ecco spiegato il motivo della X a terra. Non si puo' parcheggiare in prossimita' di un incrocio.

6. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    E' davanti il Piccadilly sul lungomare di Lido di Camaiore?

7. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non e' un incrocio...

la strada che va' nella direzione della posizione della macchina e' il lungomare europa (senso unico) la strada che si trova dietro e' un altro senso unico che porta sul viale colombo..
    (piazza Lemmetti zona Amadeus/Cosmopolitan

non e' da consierarsi incrocio con 2 sensi di marcia...

8. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    articolo 146/2b....

ero perfettamente dentro il riquadro..

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma se non si poteva parcheggiare a quale pro dipingere la linea gialla di delimitazione :-k

10. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    senti un avvocato, e poi fai ricorso

11. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Appunto.. è quello che penso anch'io.. un 'eventuale divieto di sosta non sarebbe certo segnato così..
    Non è che la linea gialla l'hanno "inventata" quelli dell'hotel?
    Nella seconda foto si intravede il palo di un cartello.. che segnale c'è lì?

Comunque, se può servire, l'art 146 Cds è questo (e un 2b non esiste..):
    Art. 146.
    Violazione della segnaletica stradale.
    1. L'utente della strada è tenuto ad osservare i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale e dagli agenti del traffico a norma degli articoli da 38 a 43 e delle relative norme del regolamento.
    2. Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. Sono fatte salve le particolari sanzioni previste dagli articoli 6 e 7, nonché dall'articolo 191, comma 4. (2)
    3. Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 150 a euro 599. (2)
    3-bis. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

12. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

Scannerizzato piccolo ma si vede uguale...
    (vi devo 0,5 decimi di vista..)

13. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

Perchè magari se non fosse disegnata tutti la metterebbero lì,soprattutto d'estate.

14. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    d'estate l'albergo e' aperto, e quello ,ribadisco, e' il posto per il carico/scarico dei bagagli dei clienti dell'albergo stesso...

viene messo un cartello amovibile che impedisce il parcheggio a coloro che NON sono clienti... (quando uno arriva il cartello viene spostato e la acchina si ferma per scaricare/caricare.. poi puo' anche rimanere la' una giornata intera., a discrezione dei proprietari dell'albergo)..

15. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Ho visto il verbale scannerizzato (aspetto 0,5 decimi di risarcimento :wink:) e l'unica spiegazione che mi viene in mente è, come già dicevo prima, che l'auto fosse con le ruote oltre la linea.. ma è solo a me che nella foto sembra che abbia le ruote tra le due linee gialle (cioè tra quella dello stallo e quella del margine strada)? Forse 0,5 decimi non mi bastano :wink:

Se fosse divieto adesso lo sarebbe anche d'estate.. non è discrezione di un hotel il parcheggio

16. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    gli euro sono 38 perchè da gennaio gli importi delle sanzioni sono cambiati...
    quello stallo è stato "creato" dall'hotel...e se è vero che ci mette a piacimento un segnale stradale è ancora più grave.

Ti hanno comunque contestato di aver parcheggiato fuori dagli appositi spazi...al max puoi ricorrere poichè quello stallo farlocco ti ha portato in inganno.

17. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Quoto. Pensavo anch'io a questa eventualità... anche perchè è più sbiadita rispetto alle altre (però se così fosse è grave che non l'abbiano mai cancellata)

18. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Sicuro!:wink:

19. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    :-kPresumo sia un parcheggio riservato e magari l' albergo paga pure il passo carrabile. Non so se il tuo verbale è contestabile ma secondo me la municipale avrebbe fatto più bella figura se ti avrebbe fatto il verbale perchè non hai rispettato la distanza di sosta da un incrocio:wink:.Quello sicuramente non potevi contestarlo:mrgreen:

20. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    =D>:lol:

#-o
    Non è un "parcheggio riservato"...non c'è passo carrabile...e infine, se la Polizia Municipale AVESSE redatto il verbale che menzioni tu sarebbero state 78€ e non 38.

](*,)

Condividi questa Pagina