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facciamo luce su un punto

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giorambo, 27 Ottobre 2007.

  1. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    3.693
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    perché si é sempre detto che che una bm con i cerchi da 18(ad esempio)anziche con i 17 perde di prestazioni?
    la rotazione finale é uguale in base all'abbassamento della spalla della gomma,la larghezza posteriore é appena di piu ma non ci sono grandissime differenze.... quindi perché si é sempre detto cosi?

    io una risposta l'avrei ma preferisco prima sentire gli altri,avanti:razz:
     
  2. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.507
    367
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    60.842
    beh..la spalla nn è che sia "pco" più grande :wink: e sebbene il coeff rotolaz sia lo stesso..a me sembra più grossa al ruota :redface:
     
  3. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    3.693
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    no resu le ho messe io una accanto all'altra e sono esattamente uguali come rotazione,solo al posteriore che anziche essere 245 sono 255 la ruota é un cm piu larga ma la circonferenza é esattamente la stessa al 100%
     
  4. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    da quanto nè so è il cosidetto attrito volvente che aumenta facendo scendere le prestazioni, inoltre non è sempre vero che aumentando la sezione degli pneumatici aumenta la "tenuta", in quanto i kg/cm3 diminuiscono, considera altresì che dell'energia sviluppata nella combustione quasi il 90% viene utilizzato per vincere gli attriti.......
    l'ho letto da qualche parte.....ed il succo è questo
     
  5. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    io sono sempre più convinto che sia per l'impronta a terra maggiorata.
    Anche un valore lievemente differente si fa sentire.

    Dalle 205/55-16 alle 225/40-18 ant e 255/35-18 post ho riscontrato un cambiamento enorme. Tiene di + ma accelerazione e consumi peggiori.

    Le tue differenze sono sicuramente minime ma.....ci saranno, in ogni caso se desideri il cambiamento sarà comunque una soddisfazione.

    Saluti
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.968
    159
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.553
    320d berlina pre-restyling
    beh..passando dalle 205 delle invernali alle 255 delle estive la differenza la noto..e neanche poco..
     
  7. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    3.693
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    l'unica differenza a livello di impronta a terra é che prima avevo le 245 e ora le 255(questo solo per il posteriore perché all'anteriore é uguale) e la differenza credo di averla notata e anche di molto ma non per l'impronta secondo me[-X credo sia dovuto dal fatto che prima la gomma era piu alta e il cerchio piu piccolo(17") ora la gomma piu bassa e il cerchio piu grande(18") e quindi la ruota pesa di piu e come ben si sa quando aggiungi pochi grammi su una ruota e come se aggiungesi molti kg nell'auto:wink:
     
  8. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Ti riporto i calcoli di tonioworld.......


    """Infatti la mia si è abbassata!!! Ora per andare a casa devo stare attento a 2 avvallamenti che prima affrontavo senza problemi!!!](*,)

    Comunque ecco il calcolo che ho fatto:

    DIMENSIONI RUOTA POSTERIORE 18"

    2,54x18= 45.72cm (Cerchio)
    255x35%= 9.92cm (Gomma)

    TOT. 55.64cm

    DIMENSIONI RUOTA POSTERIORE 17"

    2,54x17= 43.18cm (Cerchio)
    225x45%= 10.12cm (Gomma)

    TOT. 53.30cm

    PERIMETRO DI ROTOLAMENTO 18"

    (55,64/2)*6,28= 174.71cm

    PERIMETRO DI ROTOLAMENTO 17"

    (53,30/2)*6,28= 167.36cm

    Quindi ogni giro della ruota c'è una differenza di 7.35cm, che tradotto in velocità a 60km/h (presunti effettivi con il 18") c'è questo scarto:

    1000/1.7471= 572,38giri

    572.38x0.0735= 42.06mt

    Quindi con il cerchio da 17" invece di 1000mt ne farei circa 958, per una velocità di 57.50km/h!!!

    Quindi oltre allo scarto tachimetrico, c'è una maggiore accelerazione dovuta al diametro ed alla minore superficie di appoggio!!!:wink: """"
     
  9. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    3.693
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ho messo le ruote una sopra l'altra ancora smontate (245/40r17 e 255/35r18) e ti assicuro che il rotolamento é identico cambia solo la alrghezza della gomma 245 con 255 punto! poi all'antriore é adesso 225 e lo era pure prima e non cambia niente assolutamente
    credo che sia solo una questione di peso
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    maggiore peso del cerchio
    maggiore superficie frontale del veicolo
    maggiore impronta a terra
    maggiore attrito volvente
    sempre che il rotolamento sia DAVVERO identico...

    altrimenti occorre aggiungere altre 4 o 5 vocine...:mrgreen:
     
  11. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    3.693
    535D Msport 378cv -330D 270 cv

    =D> =D> =D> =D> =D>

    p.s. il rotolamento é identico:wink:
     
  12. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Io credo che dipenda tutto dalla maggiore pesantezza del cerchio e dalla maggiore impronta a terra (solitamente aumentando la dimesione del cerchio si tende anche a montare gomme più larghe).

    Anche perchè se non fosse così, montando un cerchio con raggio/circonferenza maggiore, a fronte di una diminuzione della ripresa e dall'accelerazione dovrebbe corrispondere un aumento della velocità di punta, o no? ;)
     
  13. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    3.693
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    la velocita di punta non dovrebbe aumentare perché la rotazione finale ovvero la circonferenza del cerchio é sempre uguale tranne che l'inerzia del cerchio piu pesante possa favorire in tal senso nella velocita di punta... ma questo non saprei dirlo anche perché non ho piu provato la vel max per paura di rompere tutto in mancanza della sesta marcia
     
  14. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Se hai misurato cerchio a cerchio e dici che sono uguali io ci credo, mi riferivo nel caso fossero diversi ;)

    p.s.
    Cmq in riferimento alla paura di rompere tutto volevo dirti che se c'è una marcia dove il motore soffre di meno è proprio il rapporto più alto, molto peggio tirare le marce basse ;)
     
  15. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    3.693
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    si ma con le marce basse duri poco a 5000 giri e poi cambi,con la quinta invece rimani un bel po per arrivare a quella velocita e la temperatura dell'acqua arriva anche a 115 gradi e chissa quella dell'olio...
    invece se mi metto a tirare in citta la macchina si difende meglio anche stirando tutto
     
  16. cristianom

    cristianom Kartista

    135
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 118d attiva
    una domanda?...è possibile quindi che la mia macchina con i cerchi da 16" abbia il contachilometri che segna piu della velocità effettiva?
     
  17. ciccio2

    ciccio2 Collaudatore

    258
    0
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    In teoria i sensori del takimetro nn dovrebbero farsi influenzare dai cerchi mann si sa mai per quanto riguarda il cerchio da 17 a 18 la diff. si sente anche se sono alte uguali.
     
  18. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    23
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

    I "sensori del tachimetro" non sono altro che "misuratori" del numero di giri della ruota.

    La centralina quindi "conosce" i giri al minuto e ha impostato il tipo di ruota (quindi la sua circonferenza), allora calcola i km/h.

    Esempio:
    vettura con di serie 225/50 17" circonferenza = 2,0634 metri
    Se la ruota facesse 1000 giri al minuto la vettura andrebbe a 123,804 km/h.

    Se cambio le ruote con 255/40 17" circonferenza = 1,9974 metri
    Se la ruota facesse 1000 giri al minuto la vettura andrebbe a 119,845 km/h, ma il tachimetro segnerebbe sempre 123,804 (scarto del 3,2% circa) poichè nessuno ha notificato al sistema che è cambiata la circonferenza.

    Se al posto degli originali mettessi (sempre che il libretto lo consenta) dei 235/35 18" con 1000 g/m di ruota andrei a 117,188 km/h con il tachimetro che segnerebbe sempre 123,804.
    Visitando i siti che offrono di fare questi calcoli in automatico viene pure segnalato quando occorre ritarare il tachimetro.
     
  19. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Ciao raga, concordo con tutte le cause gia' menzionate, ma vi assicuro (almeno nel mio caso) che affiancando ruote montate su cerchioni di diverso diametro le misure sebben di poco cambiano e assieme alla velocità indicata ed in accelerazione!!!
    La mia 1° macchina è stata una seat ibiza sport 1.9 tdi 130cv preparata benino:wink: (stravolta) 196 cv 405nm :

    - gomme da neve 185/55/15 - 250 km/h segnati - pattinava anche in 3°
    - originali 205/45/16 - 245 km/h segnati - in 3° solo su bagnato
    - tuning 205/40/17-quasi 240 km/h segnati - solo in 2° su asfalto del ca..o

    A casa avevo anche affiancato tutte e 3 le misure e sebben di poco erano 3 scalini....

    CIAOOOOOoooooooo !!!!!!
     
  20. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Ultima domanda, un pò stupida forse ma......... le 245 che hai affiancato alle 255 erano nuove come le 255 o alla frutta?
    Cioè erano 2 gomme nuove (anche 255?) oppure usate tutte e due?
    Se così fosse la differenza di usura avrebbe potuto colmare il piccolo divario.
    Scusa ma è un'idea balzana che mi è balzata nella mia mente balzante.
    Saluti.
     

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