Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni...

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da lukke, 28 Agosto 2024.

1. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    l'esito delle eventuali problematiche legali credo possano venire influenzate dalle caratteristiche del "famoso" software installato: se lo stesso predice il difetto ai freni con un notevole anticipo allora la lettera può essere vista solo come un eccesso di informazione, anche se non dovrebbero obbligarti, se il cliente continua a guidare nonostante si accenda una spia che ti prescrive l'arresto del mezzo allora potrebbe venire considerato legalmente un "cog...e", ma se il difetto si manifesta qualche secondo dopo l'accensione delle spie beh provate ad inchiodare in piena autostrada....

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.427
    22.575
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il gesto sarebbe bello, se non ti obbligassero a firmare per ritirare l'auto nuova :D

3. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    esatto....ma lo fanno perchè ci tengono a te e vogliono assicurarsi che tu abbia capito:D:D

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.604
    23.453
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Trovo comunque strano che il malfunzionamento si verifichi in modo randomico e che, con quasi altrettanta casualità, la centralina a volte riesca a segnalare il problema preventivamente e altre invece no.
    Altra cosa che non capisco è perchè BMW non ribalti il problema sul fornitore del componente. Per lo meno dovrebbe addossargli il costo del richiamo.
    Tra tutte le cose che potrebbero guastarsi a bordo di un'auto i freni sono di sicuro quelli meno indicati. Se si rompe il motore mi incazzo perchè l'auto non parte o perchè si ferma per strada.... se si rompono i freni mentre sono in autostrada o peggio, posso lasciarci le penne.
    Ci credo che vogliano farmi firmare un consenso informato :fear

5. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065

Bmw starà sicuramente valutando come trascinare Conti per vie legali, (pare abbia già rescisso il contratto per le prossime forniture con inevitabile crollo azionario per le due società) ma d'altro canto inveire pubblicamente contro un fornitore di un pezzo incriminato MA allo stato dei fatti "insostituibile" non credo giovi ad una immagine già decisamente annebbiata, ha avviato trattative con Bosch ma puoi immaginare cosa vuol dire riprogettare un sistema IBS?? quanto alla randomizzazione degli eventi beh il fatto che dopo due anni non abbiano ancora capito un ca...o fa pensare... e se fosse proprio il sistema IBS in toto progettato male???

https://askanews.it/2024/09/10/bmw-a-picco-in-borsa-11-dopo-profit-warning-legato-a-richiami/

Ultima modifica: 23 Settembre 2024
  6. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.095
    440
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    193.653.706
    X1 U11
    Io che ho già ritirato la macchina, nonostante abbia declinato l'invito a passare in concessionaria a firmare l'informativa, inizio a temere un'altra terribile arma... la raccomandata con ricevuta di ritorno...

Probabilmente sta provando a farlo, ma davanti ai clienti non può scaricare la colpa su Continental, la faccia ce la mette sempre e comunque BMW.

7. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065

8. redipuglia

redipuglia Aspirante Pilota

22
    9
    23 Settembre 2024
    Bari
    Reputazione:
    12.345.678
    x7
    Situazione al limite della commedia la mia…

Dovevo ritirare il 10/9 la mia nuova X7 noleggiata tramite Arval .

Il giorno prima mi avvisano che la consegna è rimandata a data da destinarsi per richiamo tecnico .

Ad oggi Arval non da notizie, il concessionario di Bari a mia richiesta mi ha risposto in malo modo che la cosa non mi riguarda e che è oggetto di accordi tra loro e noleggiatore .

Avrei anche voluto presentarmi, ma ad oggi della mia X7 ho solo i tappetini in gomma che il concessionario mi ha sollecitato più volte di ritirare nonostante non mi consegnino la vettura.

Prima BMW dopo decenni di stella tre punte e direi non proprio entusiasmante come esperienza iniziale

Ultima modifica: 24 Settembre 2024
  9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.625
    21.818
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Certo che se trattano male anche un cliente con x7….

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.745
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Testimonianza scioccante in effetti.
    E Arval continua a fare contratti per BMW? Chissà

11. redipuglia

22
    9
    23 Settembre 2024
    Bari
    Reputazione:
    12.345.678
    x7
    Ho scritto anche a BMW Italia che non ha risposto…

Capisco pure che i problemi tecnici esistano e che questo sia piovuto come un meteorite su BMW , quello che trovo inconcepibile è la totale mancanza di trasparenza nella gestione della problematica e l’approccio “allegro” alla customer care…

per fortuna esiste questo forum da cui almeno apprendo qualche notizia

12. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Stessa identica situazione sempre con Arval, solo che si tratta di 3 auto BMW X5. L'unica piccola differenza, formale ma non sostanziale, è che i nostri referenti di Arval (addetto commerciale e responsabile della consegna dell'auto) non si negano, ma ci rispondono periodicamente via mail che non hanno notizie.

13. wewwo

wewwo

24.493
    4.106
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @redipuglia :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

14. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Brutto da dire ..... ma oramai una volta che hai firmato il contratto se ne fregano tutti di tutto. Anche se hai comprato un auto da 100 K ....

15. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Ciao, visto che siamo sulla stessa barca, ti aggiorno sulle informazioni che sono riuscito a recuperare questa mattina da Arval.
    A mia richiesta di aggiornamento sulla data di consegna dell'auto, mi è stato risposto che "fino a che BMW non ci comunica la fine di questa campagna di richiamo non possiamo liberare il mezzo". Direi che notizia peggiore non potevano darci ........

16. redipuglia

22
    9
    23 Settembre 2024
    Bari
    Reputazione:
    12.345.678
    x7
    Per correttezza devo dire che sia Arval che gli addetti alla consegna non si sono mai negati.

Sentiti oggi, non hanno aggiornamenti da BMW e chiaramente non liberano i veicoli perché la politica di BMW sarebbe (detto con artifici di parole quindi con tutta la precauzione del caso) liberatoria e sostituzione della centralina solo se il problema si verifica .

il codice ricambio della centralina sarebbe bloccato e non ordinabile dal service.

Il richiamo sarebbe arrivato dopo l’ immatricolazione del veicolo ma prima della consegna (ho il numero di targa del veicolo).

a questo punto spero che il veicolo non me lo consegnino, perché se devo convivere a queste condizioni per tutte le eventuali problematiche con BMW non ha senso.

Per stare allegri:

oggi il concessionario Mercedes (che è anche Land Rover e da cui avevo visto GLS e Range Rover) mi ha chiamato chiedendomi come mi trovavo con la X7

17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.745
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Beh certo

18. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    allego aggiornamenti dal sito NHTSA... se qualcuno riuscisse a tradurre "con chiarezza" il tutto farebbe cosa gradita....

ah qui BMW segnala che ci potrebbe essere il "rischio di incidente"

Files Allegati:

19. wewwo

wewwo

24.493
    4.106
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @redipuglia ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie

20. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.095
    440
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    193.653.706
    X1 U11
    Ma noooo, che vuoi che sia, basta schiacciare il freno un po' più forte...
    Mamma mia, che situazione, ogni volta che entro in macchina è una gioia...

Condividi questa Pagina