Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Facciamo il punto sul richiamo Centralina Freni...

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da lukke, 28 Agosto 2024.

1. lukke

lukke Secondo Pilota

746
    92
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Salutoni..
    Mi permetto di aprire un nuovo titolo su questo richiamo che IMHO temo interessi molti più modelli di quelli "emersi"... naturalmente lascio ai moderatori il potere di spostare annullare o modificare il tutto, visto che in giro per il forum ci sono almeno 4/5 thread che parlano di questo "richiamo" (l' ideale sarebbe accorparli...)
    Premessa... la maggior parte del mio intervento è tratta dal sito https://www.nhtsa.gov/recalls?nhtsaId=24V104, (google traslate), quindi potrebbe non valere per la nostra nazione.........in corsivo alcune mie osservazioni ed integrazioni...

24V-104 Model Year 2023-2024 BMW Group Vehicles Integrated Brake (IB) Chronology 12 Feb 2024 Rev.1 – 12 Aug 2024.
    Ad ottobre 2023 è stata avviata una revisione tecnica dopo che il monitoraggio sul campo ha indicato una tendenza crescente di un potenziale problema con veicoli dotati di una determinata configurazione del sistema di freno integrato (IB). (Pare che le prime segnalazioni risalgano al 2022...)

È stato contattato anche il fornitore di IB. (Per farla breve il pezzo incriminato sarebbe il seguente: "MK C2 è il sistema brake-by-wire di seconda generazione di Continental ed è in produzione in serie dal 2022. Il sistema integra il cilindro principale (MC), il servofreno e i sistemi di controllo (ESC e frenata normale) in un singolo modulo compatto e leggero. MK C2 è basato su Multilogic Architecture, che aumenta la funzionalità e la disponibilità del sistema..." )
    A novembre, il fornitore ha indicato che si sarebbero potute verificare anomalie nel processo di produzione per alcuni componenti interni dell'IB. Le informazioni preliminari indicavano che ciò avrebbe potuto causare un'interferenza del segnale elettrico al sensore di posizione del motore dell'IB. Ciò avrebbe illuminato un simbolo di avvertenza e un messaggio nel quadro strumenti del veicolo. Sono state pianificate ulteriori revisioni e test di guida dinamici per comprendere e valutare i potenziali effetti sulle prestazioni del veicolo.
    È stata inoltre pianificata una revisione delle informazioni basata sulla percezione del cliente e sull'esperienza sul campo. A dicembre sono state eseguite revisioni del processo di produzione del fornitore, della logistica della catena di fornitura e delle configurazioni di produzione/costruzione del veicolo. A scopo precauzionale, è stato emesso un fermo del veicolo in determinati stabilimenti di assemblaggio del veicolo, un corrispondente fermo del concessionario e un blocco della catena di fornitura.

A gennaio 2024, la revisione tecnica è proseguita con ulteriori analisi approfondite della funzionalità IB e un confronto con i precedenti sistemi IB e altri sistemi di servofreno, inclusa una valutazione della modalità di guasto in vari progetti di sistema e i loro effetti sulle prestazioni del veicolo. È proseguita la revisione delle informazioni sul campo. Sono state esaminate le informazioni di assemblaggio del veicolo e i registri di produzione del fornitore per determinare il numero e le date di produzione dei veicoli potenzialmente interessati.

Il 5 febbraio 2024, per eccesso di cautela, il BMW Group ha deciso di effettuare un richiamo di sicurezza volontario. Mfr's Report Date: February 12, 2024 NHTSA Campaign Number: 24V-104.

Tra giugno 2022 e febbraio 2024, BMW è venuta a conoscenza di circa 48 reclami, preoccupazioni e/o casi da parte dei clienti, 100 segnalazioni sul campo dei concessionari e 459 reclami in garanzia che si riferiscono o potrebbero riferirsi al problema identificato in questo rapporto.
    Il Gruppo BMW non ha ricevuto segnalazioni, né è altrimenti a conoscenza di incidenti o lesioni correlati a questo problema.(....)
    A giugno, in seguito all'implementazione di 24V-104, è stato notato che alcuni reclami in garanzia
    elaborati per il sistema IB riguardavano veicoli che erano al di fuori dell'ambito di 22V104. È stata avviata una revisione approfondita. (in sintesi anche il pezzo corretto e reinstallato non funzionava...)
    L'analisi preliminare ha incluso una revisione del processo di produzione del fornitore specificamente per i sistemi IB che sono stati prodotti dopo il punto di pulizia 24V-104 e montati su veicoli fuori dall'ambito.
    A giugno, è stato istituito un team intensivo per applicare risorse aggiuntive al fine di concentrarsi sul problema e analizzarlo. Sono state avviate discussioni con il fornitore. Sono state eseguite ulteriori analisi delle modalità di guasto. A fine luglio, l'analisi ha indicato che i veicoli prodotti successivamente al punto di pulizia precedentemente identificato potrebbero essere stati dotati di sistemi IB che erano anche soggetti a un'anomalia del processo di produzione del fornitore e a un aggiornamento della configurazione. Le informazioni di assemblaggio del veicolo e i registri di produzione del fornitore sono stati esaminati per determinare il numero e le date di produzione dei veicoli potenzialmente interessati.

Il 5 agosto 2024, per eccesso di cautela, il BMW Group ha deciso di ampliare l'ambito del richiamo. Il BMW Group non ha ricevuto segnalazioni, né è altrimenti a conoscenza di incidenti...

Tra l'8 ed il 9 agosto il gruppo Bmw -Mini sospende sia le vendite che l'invio dei pezzi;

Publish Date: August 8, 2024 From: Mini Sales Operation Expiration Date: August 31, 2024 DCSnet Message Urgent Subject: New MINI Recall 24V-104: Integrated Brake System
    Cari stimati partner rivenditori,
    A causa di un potenziale problema identificato con il sistema frenante integrato, la maggior parte dei tuoi utenti è sull'inventario via terra e in arrivo verrà interrotto con la vendita questa settimana. Al momento non disponiamo di una soluzione per risolvere il problema e rimuovere lo Stop Sale. Siamo consapevoli dell’impatto significativo di ciò sta dovendo occuparsi della tua attività e assicurarti che venga compiuto ogni sforzo per sviluppare un rimedio rilasciare rapidamente questi veicoli. Dato l'impatto sulla tua attività quotidiana, continueremo a fornire aggiornamenti frequenti sull'argomento diventano disponibili nuove informazioni.
    Apprezziamo la vostra pazienza e collaborazione.
    Saluti,
    MINI USA
    (ovviamente messaggio identico anche per BMW)

Publish Date: August 9, 2024 From: Parts Logistics Expiration Date: August 23, 2024 DCSnet Message Important Subject: BMW Integrated Brake System
    A causa di un potenziale problema identificato con il sistema frenante integrato; abbiamo sospeso la spedizione di tutte le parti finché non saranno disponibili ulteriori informazioni. Tutti i veicoli ora hanno lo stato di rimedio X rossa. Si prega di interrompere l'invio dei biglietti Recall IDS per il Recall 24V-104 (B34 04 23) e il nuovo Stop Vendita (B34 02 24).Tutti i ticket verranno chiusi senza che alcuna parte venga spedita. Si prega di monitorare DCS e la matrice delle parti settimanali per eventuali aggiornamenti....

(e nel tentativo di metterci una pezza ):

Publish Date: August 9, 2024 From: Technical Service August Expiration Date: 23, 2024 DCSnet Message Urgent Subject: Update - Integrated Braking System

Con effetto immediato (08.09.24) le sostituzioni IB sono consentite solo su veicoli con RO aperto,

o che falliscono con un difetto reale. Tutto il resto dell'inventario del concessionario, delle demo, dei prestiti, dei noleggi e dei veicoli dei clienti nuovi e usati non lo sono idoneo alla sostituzione fino alla disponibilità di nuove parti. Eventuali appuntamenti programmati per la prossima settimana o oltre dovranno essere annullati fino a nuovo avviso. IL Il Parts Team ha creato un meccanismo per richieste speciali tramite Recall IDS Tickets per i veicoli che avere un'unità guasta. I dati FASTA saranno richiesti in base alla matrice delle parti settimanale...

Stesso discorso vale per alcuni modelli Alpina e RR

Da quello che ho tratto sui vari siti (prevalentemente bimmerpost e motortalk.de) pare che il pezzo (sperem funzionante) sia stato prodotto (ovviamente siamo ben lontani da soddisfare le richieste), però la tipologia di richiamo varia in base al modello ed altro; in alcuni casi pare installino un software che "prevede" con circa 2/3000 km di anticipo l'insorgenza del problema ed invita il cliente a recarsi presso la concessionaria (non ho capito a fare cosa) mentre in altri casi ed in altre nazioni hanno consegnato l'auto facendo firmare al cliente una letterina del tipo: ...Questi test hanno dimostrato che in casi molto rari possono verificarsi disturbi di segnale nell'elettronica dell'impianto frenante. Tuttavia, il tuo veicolo è dotato di un software diagnostico che di solito rileva tale problema molto prima che si verifichi. Questo software diagnostico genera quindi un messaggio specifico sullo schermo centrale del veicolo, invitandoti a visitare un concessionario BMW il prima possibile. ...

La mia è "ricoverata" da mercoledi 21 agosto...il 26 agosto la concessionaria mi ha "wattsappato" dicendomi: per la sua vettura Mini Countryman è stato diagnosticato un problema con DSC (impianto frenante) è appena stato ordinato il ricambio (quindi suppongo esista). Ma telefonicamente non sanno dirmi nulla riguardo le tempistiche...ah lo stesso 21 agosto il servizio clienti Mini mi confermava (PEC) che per il mio telaio non era previsto nessun richiamo (e meno male...) spero di aver chiarito qualche punto, ometto le mie conclusioni.

ah preferisco omettere anche tutti i modelli BMW Mini Alpina e RR interessati...

Ultima modifica: 30 Agosto 2024
  2. therealrobi

therealrobi Aspirante Pilota

25
    14
    30 Agosto 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    X1 18d U11 Msport Frozen Pure Grey
    Ciao a tutti
    L'11/09/2024 avevo l'appuntamento per la consegna della mia nuova X1 18d Msport, ma mi hanno appena chiamato dicendomi che a causa di richiami massivi da parte di BMW, la consegna è sospesa.
    Sarà correlato a questo?

3. lukke

lukke Secondo Pilota

746
    92
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065

Ciao Temo proprio di si... la problematica è un pò più ampia di quella che sembra (ci sono anche 10 Rolls Royce...) e mi è parso che sul forum sia passata un pò sottotraccia... ad ogni modo potresti anche avere la centralina corretta (devono solo verificarla direttamente) e quindi entrare in possesso del mezzo in pochi gg.... ovviamente lascia perdere verifiche telaio richiami e robe simili... stavolta la BMW si è ben guardata da elencare tutti i telai coinvolti sarebbe stato un disastro...

4. wewwo

wewwo

22.934
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @therealrobi :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

5. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.039
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Cavolo, bel problema.
    A me ad aprile (https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problemi-parte-elettrica-gruppo-motore-plugin.392358/), a soli 2000km erano comparsi messaggi di errore sullo schermo e, dopo 15gg in officina mi hanno ridato la macchina dicendo che hanno sostituito in garanzia la centralina che gestisce la batteria.
    Può essere che abbiano in realtà modificato altro? Oppure che sia un problema collegato?
    Anche se l'errore comparso a me diceva errore gruppo motore...

6. lukke

lukke Secondo Pilota

746
    92
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    Ciao temo sia un altro problema, dai un'occhiata con calma su bimmerpost

A Fili92 piace questo elemento.
  7. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Con la mia azienda avevamo programmato la consegna di n.3 BMW X5 per inizio settembre 2024 con un contratto di noleggio a lungo termine, ma è stato tutto sospeso a causa di questo richiamo BMW per centralina freni. A distanza di due settimane, non siamo riusciti ad avere alcuna informazione sulla futura data di consegna delle auto e di risoluzione della problematica. BMW Italia attraverso i suoi concessionari chiede alla società di noleggio di firmare per presa visione un'informativa inerente il richiamo con la quale BMW prova, a mio giudizio, a sbloccare la situazione e consegnare le auto nuove molte già immatricolate che oramai cominciano ad essere veramente molte sui piazzali dei concessionari. La società di noleggio ovviamente non vuole firmare nulla perchè non vuole prendersi la responsabilità di ritirare un'auto potenzialmente problematica e affidarla ad un cliente/utilizzatore. Secondo Voi come se ne uscirà ?

8. wewwo

wewwo

22.934
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    Gentile utente @MC79 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

9. lukke

lukke Secondo Pilota

746
    92
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    in merito alla gestione delle "lettere" provenienti da mamma BMW credo si debbano valutare con l'aiuto di un legale delle compagnie assicurative...

10. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Concordo a pieno. Ed essendoci nel nostro caso di mezzo una società di noleggio a lungo termine, la situazione si complica ulteriormente !

11. wewwo

wewwo

22.934
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    @MC79 ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie

12. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.352
    22.661
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Solitamente le società di noleggio si limitano a reinoltrare agli utilizzatori le lettere di richiamo.
    Nel mio caso (Unipol Rental) mi ha girato la lettera e mi ha detto di rivolgermi quanto prima ad un concessionario BMW.
    BMW, a sua volta, mi ha detto che l'auto dovrebbe avere già il nuovo software e quindi non serve sostituzione, ma di passare comunque in concessionario per fargliela vedere e firmare un documento.
    Penso che passerò, ma non penso proprio che firmerò tale documento.
    Se mi dovessi schiantare voglia che siano pienamente responsabili dell'accaduto.

A novenove piace questo elemento.
  13. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Concordo pienamente con Te per quanto riguarda la firma del documento. Nel nostro caso, non essendo le auto ancora consegnate nel momento in cui è partita la campagna di richiamo, si è bloccato tutto !

14. Sam_Cooper

17.352
    22.661
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La mia (X1) è stata prodotta a luglio e consegnata (al locatore) verso la fine dello stesso mese.
    Non so quando sia partita ufficialmente la campagna, ma io ho ritirato l'auto da poco e la lettera m'è stata inoltrata solo ieri.

15. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Noi abbiamo le auto immatricolate 17 giugno 2024. Consegna programmata per il 03/09, ma sospesa a causa di necessità da parte del noleggiatore di una firma per presa visione dell'informativa su richiamo di BMW datata 19/08/2024 (tramite il concessionario sono riuscito ad avere copia dell'informativa che BMW chiede di far firmare al proprietario/utilizzatore)

16. Sam_Cooper

17.352
    22.661
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che immagino sia questa qui sotto:

Gentile Cliente,
    siamo lieti che Lei abbia scelto veicoli BMW e MINI.
    Il BMW Group offre prodotti innovativi e stabilisce così nuovi standard. La soddisfazione del cliente è
    quindi particolarmente importante per noi, motivo per cui controlliamo regolarmente la qualità dei
    nostri prodotti.
    Questi controlli hanno mostrato che con riferimento ai veicoli elencati nell’Allegato A (i “Veicoli”), in
    casi molto rari, si potrebbe verificare un’interferenza di segnale nell’elettronica del sistema frenante.
    Tuttavia i Veicoli dispongono di un software diagnostico che normalmente rileva tale
    malfunzionamento molto prima che si verifichi. Questo software diagnostico genera un
    messaggio specifico sul monitor centrale del Veicolo che invita a contattare un Partner BMW quanto
    prima.
    Il Partner BMW sostituirà il sistema frenante gratuitamente indipendentemente dall’età e dal
    chilometraggio del Veicolo.
    Qualora le analisi interne della BMW rivelassero che, contrariamente alle aspettative, sono necessarie
    ulteriori azioni correttive, Vi contatteremo nuovamente.
    Nel caso molto improbabile che il malfunzionamento si verifichi nonostante il software di diagnostica
    e/o una notifica di avvertimento, sarà necessario aumentare la forza di azionamento sul pedale per
    frenare. Allo stesso tempo, altre funzioni di controllo dei freni, come l’ABS e il controllo dinamico della
    stabilità (DSC), non sarebbero disponibili. Se si verifica questa interferenza di segnale, l’utilizzatore sarà
    in ogni caso avvertito prima o durante la guida dall’accensione della spia di avvertimento dei freni nel
    quadro strumenti e dalla visualizzazione di un messaggio di controllo corrispondente sullo schema
    centrale.L’impianto frenante sarà comunque in modalità sicura e continuerà a fornire un elevato
    livello di sicurezza. Gli standard legali per le prestazioni di frenata sono sempre rispettati.
    La frenata può essere effettuata in qualsiasi momento.
    Vi preghiamo di informare gli utilizzatori dei Veicoli del contenuto di questa comunicazione mediante
    consegna agli stessi della lettera sub Allegato B prima della presa in consegna del Veicolo o, per gli
    utilizzatori ai quali il Veicolo è già stato consegnato, mediante invio via PEC o raccomandata con
    ricevuta di ritorno della lettera sub Allegato C. Qualora il Veicolo venisse consegnato all’utilizzatore da
    un Concessionario BMW o da un Agente MINI, il Concessionario e/o l’Agente informerà l’utilizzatore di
    quanto sopra mediante consegna della lettera di cui all’Allegato B e raccolta della firma dell’utilizzatore
    sulla lettera per presa visione del contenuto.

Ci scusiamo per l’inconveniente e Le chiediamo di confermare di essere a conoscenza del contenuto
    di questa comunicazione firmando la presente.

Data __________
    BMW Italia SpA

Prendo atto delle informazioni sui Veicoli acquistati e del contenuto della comunicazione di cui sopra.

Data e luogo: _________________________
    Società di Noleggio ______________________
    FIRMA della Società di Noleggio_______________________

17. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    In realtà quella che mi ha girato il concessionario è un po' diversa nella forma, ma uguale nella sostanza. La tua è la versione dell'informativa che hanno redatto per i noleggiatori. Io ho quella per gli utilizzatori "standard"

18. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Noi come noleggiatore abbiamo scelto Arval .... evidentemente sono un po' lenti .....

19. MC79

MC79 Aspirante Pilota

22
    3
    12 Settembre 2024
    MILANO
    Reputazione:
    0
    X5 LCI 2024
    Ma giusto per essere sicuro di aver capito bene: questa è la comunicazione che Unipol Rental ha firmato a BMW ?

20. Sam_Cooper

17.352
    22.661
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per sintetizzare ho copiato solo quella per il locatore, ma ce le ho tutte. E' un unico file con molte pagine, contenente le varie lettere per i rispettivi destinatari (locatore, cliente BMW, cliente MINI).

Che io sappia Unipol Rental si è limitata ad inoltrarci tutto. Ho seri dubbi che l'abbiano firmata e restituita al mittente (BMW Italia). Fanno parte di un gruppo assicurativo, sanno bene cosa significa sottoscrivere qualcosa per presa visione.
    Il locatore la manda all'utilizzatore perchè così passa la palla a qualcun'altro. Se poi l'utilizzatore non facesse nulla e dovesse succedere qualcosa, la responsabilità sarebbe sua.

Condividi questa Pagina