Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ne bastano anche 30

2. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Quindi tu usi un cavo seriale RS232. Non un cavo USB con emulazione di seriale. Ovviamente non hai bisogno di driver.

Sul fatto che si debba essere tranquilli quando si "flasha" sono d'accordo (su BMW sono un first-timer, su altre macchine "ho già dato").

Ciò nonostante, fra un T30 "chiodo" con SO nativo e VMWare su un buon PC attuale mi sento di decidere in tranquillità per la seconda soluzione.

Se hai la batteria un buone condizioni ti puoi anche risparmiare l'alimentatore stabilizzato e usare un raddrizzatore vulgaris. La batteria è una grande capacità con una resistenza interna di qualche qualche milliohm; filtra quasi qualunque cosa.

Riguardo alle fluttuazioni di tensione considera che tutte le ECU sono dotate di alimentatore stabilizzato interno poiché nel dominio digitale qualunque elettronica lavora da 5 V a scendere (e alimentando a 12 V ci sono almeno 7 V a disposizione per regolare).

Bene, vado a cercarmi qualcuno che mi venda uno scatolotto arancione.

Ciao.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    se ti interessa possiamo fare un gruppo di acquisto, trovato in Italia con software Italiano SSS DIS e TIS a 800 euro trattati a 750 se tiriamo perchè in 2 possiamo spuntarla a 700 che ne pensi?

4. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Penso che si potrebbe anche fare. E' questo?

Ho comprato spesso in Cina... ma ci sono almeno tre problemi:

• dazio e IVA (i doganieri non cascano più nel giochetto "gift" o "free sample");
    • tempi di consegna (se il materiale rimane bloccato in dogana mentre gli ispettori cercano i cloni delle Louis Vuitton siamo fregati :wink:);
    • se non funziona tocca litigare col cinese che di solito è serio ma a volte no!

Sei già in contatto col venditore italiano?

Ne approfitto per farti un'altra domanda: che tu sappia gli aggiornamenti firmware (CIP) vengono installati insieme a SSS? Comprenderai la domanda... è bello avere tutto l'hardware che serve... ma innanzitutto per programmare servono i codeplug! #-o

Ciao.

5. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    La soluzione + stabile è sempre il t30, per chi ne capisce di informatica un SO unix nativo è una scheggia anche con un pentium 200mhz mmx, la vmware con un dual core e con 2gb di ram è veloce ma la sua stabilita non è nemmeno lontanamente confrontabile a quella di un t30, il motivo è che si lavora su windows emulando unix ,sul t30 si carica direttamente la kernel unix (se windows fosse stato stabile bmw non avrebbe scelto unix come ambiente per il suo software bensi' winsdows, ti lascio immaginare la stabilita' di un'ambiente virtuale emulato su windows. Il dis emulato è un software che gira grazie ad un'altro software che gira su un terzo software.....)

6. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Concordo che windows non sia il massimo della stabilità e anche io preferirei un so nativo ad uno emulato... però.. (c'è sempre un però), c'è anche da dire che i problemi di instabilità di windows xp non si presentano se quest'ultimo è installato "per bene" (ovvero evitare drivers non whql, software che girano in kernel mode ecc).

La mia domanda tuttavia è: perché dovremmo munirci di un T30? Il dis è stato installato su vmware (che è una macchina generica), quindi non dovrebbe essere troppo problematico installarlo su un portatile qualsiasi in maniera nativa...

PS: Qualcuno può passarmi una versione recente del dis/progman? io sono rimasto sulla v39... (va bene sia inglese che italiano).

7. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si il collegamento è quello e condivido l'acquisto in Cina, occorre chiedergli sembrerebbe che è in grado di darti assistenza, credo poi e che la codifica con il software BMW è a domanda diretta risposta diretta tramite software, non ha codici di attivazione come in EDIABAS.

Io comunque già dispongo di istruzioni DIS e SSS in Italiano se ti occorrono inviami un PM e te le invio.

A 2 persone piace questo elemento.
  8. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Ho usato SCO Unix per lavoro e anche roba molto più efficiente per le applicazioni time-critical tipo QNX. In linea generale sono assolutamente d'accordo con te. Il mio serverino Linux casalingo gira su una macchina di dieci anni fa! :wink:

Secondo me non bisogna far l'errore di pensare che BMW DIS, ragionando nell'anno 2010, sia tutto questo splendore di applicazione e richieda tutta questa attenzione. E' evidentemente un progetto di molti anni fa, inizialmente pensato per girare su hardware pseudo-dedicati e - con grande rispetto per la categoria - per essere usato anche da meccanici-vecchia-guardia notoriamente poco avvezzi all'utilizzo dell'informatica e a rischio "eccesso-di-smanettamento". Chi l'ha progettato all'epoca, con Winsozz pieno di problemi, non ha voluto cercarsi rogne e ha scelto un ambiente UNIX dove è molto difficile far danni. Non sono assolutamente biasimabili, hanno fatto la scelta giusta.

Oggi il mondo è diverso e c'è pieno di installazioni UNIX che girano su VMWare Server, che - SIA BEN CHIARO - è tutt'altra cosa rispetto a VMWare Workstation che gira sotto XP.

Io non mi faccio problemi perché conosco il mio hardware, ho tutta l'informatica di casa sotto un UPS obeso e non ho tutta questa paura di "piallare" il firmware della vettura... anche perché la prima cosa che farò sarà un backup in lettura dalle varie ECU.

Presumo anche che i fornitori dell'elettronica BMW siano stati così intelligenti da tenere il bootloader delle loro ECU in ROM e non in flash-RAM. In questo modo è possibile recuperare anche un download interrotto bruscamente... diciamo comunque che questa è una prova che preferirei far fare ad altri! :mrgreen:

Mi fermo perché sto andando OT.

Ciao.

9. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Credo che l'unico problema che avresti per installare Unix nativo su un qualunque PC sia disporre di tutti i driver per l'hardware.

Ciao.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. tore.85

tore.85 Kartista

59
    3
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    scusate se mi intrometto,ma aggiungo 2 righe sperando possano esservi d'aiuto....

vedo programmare ogni giorno 4 o 5 macchine tramite win xp,vmware,progman ed interfaccia opps..non si è mai bloccato una volta...a patto di tenere la batteria collegata con un alimentatore serio....mentre invece l'ibm t30 puntualmente mi si pianta facendo delle semplici diagnosi....

11. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    mai piantato l'IBM macchina revisionata e così configurata ram 2gbyte procio 2ghz dvdRw win Xp scheda wireless bluetooth.

Hai aggiornato il BIos all'ultima versione?

12. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Aggiornamento V:

In attesa di acquistare la testina arancio OPS con software in Italiano ho istallato il programma GT1 che mi consente di utilizzare le funzioni di diagnosi in emulazione lascio chiaramente da parte la codifica che non mi da nessun affidamento, per potermi collegare con la vettura ho acquistato questa interfaccia:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250641307278

la stessa si connette in seriale su un computer con la porta predisposta e riesce a collegarsi tramite software INPA EDIABAS al pc.

Chiaramente in seguito posto risultati con foto dettagliate.

13. Ercolino76

Ercolino76 Aspirante Pilota

13
    0
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i berlina aprile 1994
    come settare il did

Volevo chiedervi aiuto: ho installato easy dis v44 sul mio IBM t23 e funziona,solo che non riesco a far comunicare il pc con l'interfaccia Inpa ediabas che avevo già comprato in precedenza. Quali sono i settaggi da modificare? Grazie a chi mi aiuterà!!!

14. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quì spammiamo....vieni in PM

15. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Sul simpatico muletto sono apparsi DIS V57 e SSS V32 in inglese. Pare che i migliori risultati si ottengano di notte... :wink:

Ciao.

16. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Ieri mattina è arrivato l'OPS. Non l'ho ancora provato... posso solo dire che i gusci arancioni sono molto gommosi! :mrgreen:

Penso che lo soprannominerò "mattone". A me che sono una specie di addetto ai lavori (anche se in un mondo diverso dall'automotive), riesce veramente difficile pensare che nel 2010 sia necessario utilizzare una interfaccia che pesa 2 kg per dialogare con l'elettronica di una vettura.

Ma alla BMW sono crucchi... e tutto si spiega. E anche l'oggetto è teutonico: ho visto diversi marchi Siemens. Sa tanto di elettronica anni '90... deve essere un progetto vecchio... anche se le fibre ottiche sulle nostre macchine sono comparse in un tempo relativamente recente.

Purtroppo per i prossimi venti giorni sarò molto impegnato col lavoro e non so se riuscirò a trovare il tempo di fare qualche esperimento. Forse nei weekend.

Ciao.

17. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ciao sono Daniele, stò avendo qualche problema per definire l'installazione del DIS virtualizzato con EDIABAS come ponte e diaghead come interfaccia\software, ma tu hai percaso una versione del DIS in Italiano?

18. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    No, ho installato quella in inglese. Quale genere di problemi?

Ciao.

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    risolto, era un problema di rete.

mi fai sapere appena colleghi l'OPS; sono in procinto di acquistarlo anch'io.

20. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    mi aggiungo alla discussione.... per altro molto interessante...

io uso IBM t30 con DIS V57 E SSS V32

con testa OPPS con interfaccia obd+ most (arancio)

DIS gira sotto unix e SSS sotto vin xp enbedded ( molto veloce)

diagnosi un pò lenta ma efficace mentre la programmazione va molto bene..

utilizzo un caricabatterie da 60 Amp , se si hanno molti accessori 30 Amp possono essere pochi.

per la codifica veloce invece ediabas ( ncs ) va meglio con la sua interfaccia...

Lasciate perdere le virtual machines per la programmazione.... un t30 lo trovate a 50 euro ricondizionato senza HDD ...

Condividi questa Pagina