Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

  1. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    sai per certo che si può fare con SSS?..... hai per caso delle istruzioni? prima mi avevano suggerito NCS ........
     
  2. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ciao ragazzi, e' da un po' che non ci si sente . allora sto' uscendo pazzo ,in pratica ho installato tutto (dis-inpa-ediabas) ,tranne sss progman (non so' perche' appena avvio la macchina virtuale del progman, mi da' un errore e dice che e' in esecuzione o uno "snapshot" . cmq sembra funzionare ,quando avvio INPA ,escono i pallini neri su on su battery e ignition , difatti se poi stacco il cavo dall'auto ,vanno su off . detta cosi' sembra andare, invece sembra proprio che il cavo non dialoga col pc . ho settato il tutto per quanto riguarda porte, com, indirizzi ip, ma niente . il led dell'interfaccia manco si accende :-(( . sapete percaso l'indirizzo ip fisico dell'interfaccia ? ,potrei fare delle prove di ping. cmq se apro d-can setup e il cavo e' collegato all'auto ,tutto ok ,mi da' bus ok mode 80 ,ma avviando dis ,non comunica proprio. ad esempio quando faccio partire la diagnosi mi chiede la tensione dei 15 volt ,avvio l'auto e mi dice che la tensione NON e' ok ,poi andando avanti mi da' errore bus ,non so' piu' che fare . avete qualche consiglio ??? (se qualcuno vuol venire a sistemare mi contatti in p.m. (sto' a cologno monzese)
     
  3. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    n questo thread più che diradarsi la nebbia si fa fitta solo alla fine...come nei buoni romanzi....veine fuori il colpevole :cool:
     
  4. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    non l'ho fatto ma posso dirti di aver letto che è stato fatto appunto con winkfp. di più al momento non so.
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    confermo la "pericolosità" di nfs (codifica) e winkpf (programmazione) sono strumenti da specialisti non user friendly. Cmq con NCS puoileggere tranquillamente tutto senza danni.
     
  6. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    la risposta esatta non la conosco in quanto sono "ancora" fermo alla diagnosi (con INPA e GT1) ed alla codifica con navcoder (ibus). a memoria navcoder fa una bella serie di codifiche (luci, nav, tel, tv ecc.) per lavora con uninterfaccia diversa )l'ho provata velocemnete con il VAG KKL modificato la vede ma non riceve...proverò di nuovo.

    Credi sia nevessario PROGMAN o se te la senti NCS. Di più ora non sono in grado di dire.
     
  7. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    facciamo chiarezza.

    devi avere EDIABAS / INPA.

    l'interfaccia (io ho la VAG KKL modificata)

    devi modificare il file ediabas.ini ed eventualmente obd.ini. ALCUNI DATI DI QUESTE MODIFICHE SERVONO SOLO PER IL GT1 E NON PER ILFUNZIONAMENTO DI INPA.

    una volta fatto questo colleghi il cavo e verifichi solo che la porta COM (vera o virtuale) sia quella impostata per INPA ...senno INPA come fa a vedere il cavo???

    le spie batt /ignition si accendono SOLO se hai batteria e quadro su ON ma serve la modifica al cavo KKL sennò non si accendono. Le spie non servono a nulla se non a dire che l'interfaccia funziona e - quando userai GT1/DIS - a permettere l'identificazione automatica del modello del veicolo. Altrimenti non servono a nulla. Perchèanche se non vedi le spie accese INPA fa il suo lavoro. (se metti una chiavetta usb/modem nella presa e lanci INPA vedrai che le spie si accendono..questo per dirti la loro funzionalità).

    passiamo ora a GT1/DIS...cito i passi essenziali

    devi montare una macchina virtuale e settarla come dice la guida.

    monti easyDIS e la GT1 v57 in successione e quindi diaghead.

    fai i settaggi linux (sempre secondo la guida)

    a questo punto puoi cominciare a pingare.

    lanci il tutto nella sequenza indicata ed entri nel DIS

    dal DIS vai in amministrazione e stabilisci la connessione

    fatto questo colleghi il cavo all'auto ed al pc e lavori

    se hai il segnale bat/ignition ON DIS identifica ilveicolo automaticamente e ti fa vedere modello e centraline sennò devi inserire a mano.

    SE SAI L'INGLSE VAI SU http://WWW.BIMMERFORUMS.COM che c'è TUTTO...dico TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
     
  8. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    grazie per l'info ,cmq ho il cavo k+dcan (inpa compatibile) ,ho settato tutto sia su ediabas.ini che obd.ini ,la porta com e' ok ,insomma ho fatto di tutto e di piu' ,il problema e' che "sembra" che funge, perche' in inpa e nfs mi da' le spie accese (nere) ,ma quando parte il dis ,anche li' col diaghead acceso ,mi da' l'ok e tutto ,pero' appena faccio il riconoscimento macchina ,mi da' "bus error" e dice che non si riesce a parlare con la ecu dell'auto .(ho provato ad ovviare al problema di tensione tenendo accesa l'auto, ma niente)

    mi e' venuta in mente un'altra cosa :

    su vmware ,ho settato wmnet1 a 192.168.68.1 ,mentre wmnet8 e' a 192.168.58.0 . a che serve wmnet 8? ,perche' da altre parti (mi sembra server virtuale ediabas) ,vedo 192.168.68.32 .

    stara' forse qui' l'inghippo ? .

    c'e' un modo per sapere l'indirizzo ip del cavo? ,perche' quando lo collego, windows lo vede(e li' ho modificato la porta e latency a 1 ) e provare a pingare ?
     
  9. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    L'operazione si fa al 100% sia con sss che con ncs expert solo che con sss effettui codifica piu upgrade firmware (per funzionare al 100% senza intoppi tutti i componenti dell'auto dovrebbero essere allineati a livello di firmware) con nsc fai solo la codifica e ci possono essere dei conflitti tra ecu quindi se possibile meglio usare un sistema lineare come progman

     
  10. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Matteo qualcuno c'è riuscito, ha postato quì pochi messaggi e poche informazioni + per pubblicità di se stesso che per altro..........poi null'altro; tu sai se arrivo sarai il primo, non dimentico!

    c'erto che se qualcuno ha capito come fare se facesse una guida come feci io nel 2008 per il dis sarebbe una gran cosa..

    Io sono arrivato al punto che dopo che ho installato tutto salta fuori la scritta ntlrd is missing quindi il boot.ini c'è un errore.

    Nella configurazione degli hard disk su vmware, ho la guida ma è un pò ftp://94.212.182.18/Other-Software/Guide%20to%20install%20BMW%20ISIS%20in%20VMware%207.pdf
     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    qui non si tratta di tirare numeri a caso, ma di assegnarli con logica. Prendi carta e penna e comincia a farti uno schema di come deve funzionare tutto il marchingegno da come scrivi ci sono conflitti di IP.

    Comprenderai che a distanza è un pò complicato seguirti..cmq...

    a diaghead hai assegnato un IP; questo IP deve essere riconoscto da inpa e dalla macchina virtuale che ha un suo IP e viceversa.

    cos'è wmnet 8???? non credo che serva

    fatti uno schema come delle scatoline ognuno deve avere il suo IP e questo IP deve essere unico e visibile dagli altri (scatoline)...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2011
  12. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ooooooo grazie!!!!! ,e' che ho acquistato il cavo, compresi i dvd con la "guida" e nella "guida" mi faceva cambiare pure il vm8 ,cmq devo provare una cosa e ti faccio sapere.

    grazie,grazie e grazie!!!! ,mai fatto venire un idea ,faccio sapere ,cmq ti ringrazio per la dritta ,a buon rendere ;-)
     
  13. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    LASCIA STARE i furbi di ebay...informati prima ed acquista solo il necessario....e solo quando hai ben capito...sennò butti solo soldi...in rete si trova tuttoooooooooo....se hai pagato più di 10 euro t'hanno fregato
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    axxxxxxxx ,ho pagato circa 75 euro per il cavo k+dcan(inpa compatible) e 3 dvd in 1 c'e' il dis v.57 coi vari programmi inpa,ediabas, e file modificati(ediabas.ini,obd.ini), coi video tutorial,nel secondo SSS v.32 e nel terzo i driver e cose varie per l'interfaccia :-((((((( . cmq ancora qualcosa non va' ,saro' "ciutigno" io ,ma qui', sembra andare, ma proprio nel dis che serve a me' ,non va' (altre vie per fare la rigenerazione forzata al dpf ci sono ?? ihihihihihih) ,cioe' la mia soddisfazione sarebbe la rigenerazione dpf ,poi per il reset service, lo so' fare manualmente senza diagnosi . in pratica desidero tanto rigenerazione e diagnosi seria se ce ne' bisogno. codifiche e altro no', non mi va' di rischiare . quindi se il SSS progman non mi va', mica e' un problema a far funzionare dis giusto ? (cavolo non va' ,settato tutto ,tolto windows firewall e antivirus ,apro ifhsrv32 ,diaghead ,inpa ,poi vmmachine, e dis, nada de nada .

    raga se qualcuno sta' a milano, vi prego, mi date una mano???? (pago il fastidio ovviamente!!!!!!!!) ,non riesco ad uscirne fuori!!!! ,ho il cervello in overheat e bestemmio come un porco :-(((((((
     
  15. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    avevo proprio acquistato il tutto per non avere problemi di smanettamenti, invece...... sto' bestemmiando tutti i giorni
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    o se vuoi venire a mantova te lo faccio andare, brennero mantova sud

    altrimenti te lo faccio andare in desktop remoto, con teamviewer
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  17. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    hai pm ;-)
     
  18. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    mbena hai 2 pm ;-)
     
  19. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    raga, finalmente sono riuscito dopo un travaglio incredibile a far funzionare il tutto (tranne sss che a me' non interessa) ,ma mi sorge un dubbio .

    in pratica quando l'auto comunica col pc, noto il led dell'interfaccia lampeggiare in modo "fiacco" ,come se l'alimentazione e' scarsa .

    poi ho visto che posso variare il "baudrate" in sistema,-gestione periferiche- ,ora e' a 9600 come velocita', e' corretto ? o posso alzarlo? , avevo pensato al classico 38400 che ne dite ?
     
  20. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    sono contento per tè, c'è un pò da tribulare ma comunque funzia funzia..
     

Condividi questa Pagina