Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

1. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Ma toglietemi una curiosita, ma nessuno h pistolato col isis

2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Tu non ci crederai sebbene abbia un'interfaccia VAG con lo schema per la modifica, non mi sono ancora azzardato a collegarla alla vettura, come sai utilizzo interfaccia Ediabas seriale.

Io utilizzo la V57 e puoi fare diagnosi anche su X6.

se leggi il thread puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono, però se hai una vettura recente con piattaforma nuova non potrai fare diagnosi, ti occorre il sistema ISIS.

Matteo qualcuno c'è riuscito, ha postato quì pochi messaggi e poche informazioni + per pubblicità di se stesso che per altro..........poi null'altro; tu sai se arrivo sarai il primo, non dimentico!

3. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Grazie del suggerimento, ho provato a leggere il thread, ma purtroppo è diventato un pò dispersivo e leggere quasi 50 pagine è un po' complicato

Non si potrebbe fare un post riepilogativo per trasformare questo thread in un ottima FAQ?

p.s. possiedo una M3 E46, quindi credo non mi occorra ISIS

4. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ok,

Con il DIS:

verifichi il funzionamento delle centraline a bordo vettura, verifichi il funzionamento dialogando direttamente con l'elettronica leggi i valori nel database e i valori in memoria, cancelli gli errori.

Con Progman:

gestisci direttamente le centraline di bordo con un'interfaccia semplice ed intuitiva, codifichi auto con il sistema Key Memory a tuo piacimento, codifichi le centraline se devi sostituirne una o se aggiungi un'accessorio (navigatore Bluetooth, etc).

Qualcuno ma non io programma la centralina di gestione del motore rimappando (notizia riportata non verificata).

Però:

-devi avere dimestichezza di PC;

-devi studiarti i comandi UNIX;

-devi avere una macchina con windows XP (anche se qualcuno mi riporta di essere riuscito con win7, io non ho verificato);

-devi trovare in rete una serie di programmi non facili da trovare.

per il resto in bocca al lupo.

5. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Thanks! A livello di hardware, è sufficiente una ELM?

6. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    L'ISIS si trova già...:wink: ma devi parlare bene inglese :wink: Ancora non ho avuto tempo per vedere di cosa si tratta.

Per il resto se hai la OBD vai tranquillo perchè con l'ELM 237 va bene.

Io sto prendendo anche delle ELM che mi servono per un altra auto

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    danié fai sempre un pò di confusione. Dire interfaccia ediabas confonde.

L'interfaccia blu di solito sono le VAG KKL (ora posto una foto) il cavo esiste in due versioni e con due chip:

- usb con ft232bl o br (vado a memoria)

- seriale con max232.

Se sono native per VAG KKL devono essere modificate ponticellando (lo schema con iltransistor serve ad altro) senno non leggi una ceppa, perchè la VW lavora in un modo e la BMW in un altro.

Il cavo che tu definisci ediabas è sempre un cavo obd ma con collegamento interno dei piedini leggermente diverso. Quindi io ho comprato dei cavi VAG KKL (USB e seriale) e li adattati per la BMW. Appena posso monto anche la modifica per la rilevazione automatica del modello del veicolo e mi serve pure il dis v57 perchè sul 44 non c'è la mia versione.

Poi esistono altre interfacce...ELM...e cosi via

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2011
  8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    rieccomi.

Dunque modificata l'interfaccia USB VAG KKL ora le psie di segnalazione di INPA funzionano come dovuto e DIS fa ricooscimento automatico del veicolo. Ho montato il DIS v57 (..avevo dimenticato di averlo su un DVD) ed ora anche il mio modello così come x5 ed x6 sono visibili. SE ce la faccio stasera posto le foto...alla faccia della BMW e delle costose interfacce e di tutte le caxxate che si sentono in giro. Appena posso apro un uov thread DIAGNOSI dal quale partirò da zero per tutti i neofiti.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Ciao 339, ho letto (quasi) tutte le pagine ed ora la nebbia nel mio cervello si sta diradando. Apetto il thread "Diagnosi" per riordinare meglio le idee e provarci anch'io....

10. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    L'inglese lo mastico abbastanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma dove lo trovo? Se lo chiedo al mulo mi ignora, anche filecrop tace...

GUIDA GUIDA GUIDA! :cool:

11. Miki

Miki Kartista

198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao a tutti

Una domanda che centra poco con la diagnosi ma comunque a che fare con il DIS e compagnia. Qualcuno ha provato ad aggiornare qualche centralina con cavo VAG modificato?? magari utilizzando WINKFP ??? Leggo in giro che molti hanno aggiornato la propria auto all'ultima versione software.

Avete info a riguardo?

Grazie

Bye

Miki

12. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Ciao miki, si puo' fare ma è molto rischioso, in quanto è tutto manuale e bisogna conoscere perfettamente le 3 componenti software di ogni centralina e sperare che durante l'aggiornamento non succeda nulla ,per tutto il resto è un sistema buono, io ad esempio avevo una pdc e87 che era v39, sono riuscito a portarla a v32 e poi ho aggiornato tutto con il progman con strumentazione originale, al max ho rischiato una misera pdc...

13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    disattivato il firewall và, giusto?

14. Miki

Miki Kartista

198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Bene :wink:

e quali sarebbero queste 3 componenti da conoscere??

Come e dove si possono reperire??? con SSS ???

Grazie delle info :-)

Bye

15. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Ciao daniele, stasera provo x il firewall e ti faccio sapere, x miki i 3 file bisogna conoscerli x esempio la pdc e87 va bene pdc_e87.ipo poi ci voglioni i file data che puoi prendere dal dvd sss oroginale, se li prendi dal v32 aggiornerai la centralina a versione 32 e via dicendo

16. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Ma stai moolto attento che winkpf e nfs aggiornano realmente la centralina non come progman che qualsiasi intoppo si ferma li va avanti senza problemi.....

17. Miki

Miki Kartista

198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Grazie per le prezione info

Sicuramente prima di procedere (semmai lo farò #-o#-o) cercherò di informami il più possibile.

Io userei anche SSS ma so che questo aggiorna tutte le centraline non dando la possibilità di scegliere quale aggiornare. Giusto?!?!?

Grazie

Bye

Miki

18. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Dms e cas solo puoi programmare indipendentemente le altre tutte insieme.

19. eldy71

eldy71 Kartista

197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    codifica devioluci tasto BC

ciao a tutti ...... 339 ti pongo una domanda che tempo fà avevo inserita ma non ho più seguito l'evoluzione ....... io ho una X3 2.0 del 2005 importata (:razz:bellissima) ma sulla leva sinistra non è presente il tasto BC[-X. Allora chiedendo in giro mi hanno detto che basta comprarne una che ha il tasto e ablitarla. L'ho trovata, ho provato a montarla ma il tato non dà segni di funzionamento quindi dovrei "abilitarlo". E' necessario andare in conce e pagare 70 euro :evil:(è quanto mi hanno chiesto) o posso provare al fai da te? Considera che grazie alle vostre guide ho installato VM e il dis e riesco a fare diagnosi alla mia auto. Che software posso usare? grazie ciao ciao=D>

20. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Se hai cambiato il devio luci prendendo quello col tasto bc ti tocca ricodificarlo, ti conviene farlo con progman.

Condividi questa Pagina