Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Pagina 115 | BMWpassion forum e blog

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.918
    13.385
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

    Sembrerebbe che non ci sia comunicazione tra il cruscotto(ike) il dsc e il sensore angolo di sterzata... Magari e' solo un falso contatto... In che stato sono i sensori in prossimità' delle ruote? Mai puliti?

    Inviato con il codice morse
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Io non li ho mai puliti, i vecchi proprietari non so... Dove si trovano questi sensori? è facile accedervi e pulirli?
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.918
    13.385
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    non so nella tua peg perego :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma nella mia e39 sono allocati sul passaruota all'interno di una scatoletta di plastica, gli anteriori sono facilmente accessibili i posteriori molto meno senza rimuovere la ruota o sollevare l'auto...
     
  4. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Mi spiegate la differenza tra questi 2 cavi? Nel primo c'è scritto "from K-Line to D-Can" ma non é fornito l'adattatore come nel secondo. Significa che il primo é D-Can ed é predisposto per K-Can ma non posso usarlo perchè non ho l'adattatore?

    http://www.ebay.it/itm/BMW-OBD-Diagnostics-Cable-Code-reader-Ediabas-Inpa-DIS-/270982887432?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3f17d6b808

    http://www.ebay.it/itm/BMW-USB-OBD-K-Dcan-Diagnostic-Cable-UK-GT1-Ediabas-Inpa-DIS-SSS-NCS-/271177413173?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item3f236ef235

    E' la prima volta che leggo dell' "IGNITION SENSE". Serve davvero per le codifiche?
     
  5. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
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    70.642
    .
    il mio è esteticamente identico al secondo, ma senza adattatore... l'avevo pagato circa 40 euro, funziona benissimo.

    basta che sia k+d can e va bene
     
  6. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
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    25 Luglio 2007
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    320d E90
    Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

    mi sa che ho interpretato male la descrizione del primo e credo sia solo K-Line mentre il secondo abbraccia tutti e due; qualcuno mi conferma?

    che poi penso di non aver bisogno del d-can visto che é antecedente al 03/2007
     
  7. Bach

    Bach

    13.267
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    24 Gennaio 2007
    Liguria
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    Prinz L
    Credo (ma non ne sono certo al 100%) che l'adattatore del secondo serva per scollegare/collegare il pin 8 della spina, in alcune auto è necessario, in altre no (qualche pagina indietro è spiegato).

    Il primo link è un semplice K; se devi acquistarne uno, meglio il K + D Can, metti caso che devi fare una diagnosi ad un amico con la macchina post 03/07 :wink:
     
  8. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
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    25 Luglio 2007
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    320d E90
    Grazie, ho fatto una ricerca nel topic con il pulsante "Ricerca Discussione" e ho trovato qualcosa. Viene fatto riferimento al cic: auto precedenti introduzione del cic pin 7-8 saldati insieme, auto con cic il pin 8 va scollegato, quindi interrotto. Quindi l'adattatore scollega il pin 8?

    Visto che viene citato il cic in contrapposizione penso al ccc quindi si parla di impianto di navigazione la domanda é: chi il navigatore non ce l'ha che caratteristiche deve avere l'interfaccia?

    In sostanza l'adattatore non ha nulla a che vedere con K-Line e D Can che sono già completamente supportati dal cavo in se?

    Ho fatto queste domande per capire se avrò necessità dell'adattatore e se nell'acquisto lo devo quindi tenere in considerazione.

    Grazie per la conferma. Vedo se trovo qualche inserzione più economica.
     
  9. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
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    31 Gennaio 2007
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    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    L'adattatore collega il pin 7 e 8 insieme, togliendolo rimangono il 7 e l'8 scollegati.
     
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  10. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

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    25 Luglio 2007
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    320d E90
    Quindi é scollegato anche il 7!

    Avrebbe quindi senso quello che mi ha scritto il venditore di questa interfaccia : per usarla su una pre 03/2007 devo per forza collegare l'adattatore!

    Il cavo in se é D-Can e basta.

    Secondo te allora é meglio prendere questo cavo considerando che ho una E90 antecedente a marzo 2007?

    E' riportato "Build in 2 lines K and D-Can" quindi dovrebbe avere i due pin (7 e 8) collegati e non avrei bisogno di adattatore. Inoltre spenderei meno.

    Dovrei coprire in questo modo anche alcuni modelli con D-CAN (nell'eventalità che...) ma non quelli recentissimi.
     
  11. Bach

    Bach

    13.267
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    24 Gennaio 2007
    Liguria
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    Prinz L
    E' identico a quello che ho io.

    Lo uso sulla mia che è una pre 03/07 e l'ho provato su auto fino alla fine del 2009: mai ceffato un colpo.

    L'unica cosa, non prenderlo direttamente dalla Cina, rischi dazi doganali, ce ne sono già pronti in europa, magari spendi 2/3 euri in più ma non ne rischi una quindicina di dazio :wink:
     
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

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    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
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    .
    prendi pure questo se hai pazienza di aspettare una ventina di giorni che arrivi dalla cina

    è identico al mio, che per l'appunto aveva la stessa dicitura nella descrizione.. io lo uso sulla mia E92 del 2008 e funziona perfettamente
     
  13. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
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    25 Luglio 2007
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    320d E90
    Ora non tanto :mrgreen:

    Poi c'è il rischio del dazio... :-k

    Più che altro, viste le recenti notizie, c'è rischio che arrivi contaminato?

    Acquistando prodotti che si trovano in Cina si risparmia decisamente: circa 25 euro compresa la spedizione contro gli oltre 50/60 euro di media dei prodotti spediti dall'Europa.

    Ho trovato questi due abbastanza economici però senza alcun software incluso e i driver da scaricare in autonomia...

    http://www.ebay.it/itm/INPA-K-DCAN-D-CAN-OBD2-USB-INTERFACE-DIAGNOSTIC-LATEST-SCANNER-for-BMW-UK-LOCAL-/120882148399?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item1c2523342f

    http://www.ebay.it/itm/BMW-INPA-K-DCAN-USB-Interface-D-CAN-CAN-DIAGNOSTIC-OBD2-OBDII-E70-E91-E92-E60-/251029603285?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item3a7287c3d5
     
  14. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
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    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    io ho già ordinato tante cose dalla cina.. se sono oggetti di poco valore non paghi nulla..

    l'unica volta che ho pagato il dazio è stato per un ordine di componenti elettronici da 150 euro, ed erano circa 21 euro in più di tasse
     
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    Scusate un attimo, riuppo la mia domanda: per cancellare la spia dei freni, come si dovrebbe procedere? voglio capire se non si è resettata perchè ho sbagliato qualcosa io o perchè non è stato cambiato effettivamente il sensore...
     
  16. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
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    Prinz L
    Il secondo è quello che ho io: stesso venditore, stesso cavo.

    Però è aumentato un pochino ...
     
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  17. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Pur avendo il dis, quando ho sostituito i pattini posteriori e relativo sensore ho trovato più pratico e veloce farlo dal quadro strumenti.

    So per certo che con il sensore vecchio non si azzera (nè con sw nè manualmente) nemmeno a pregare in turcomanno :lol:
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si, se hai un sensore vecchio che è già stato "usurato" lo so anche io che è impossibile resettarlo, ma se il sensore è nuovo e nel BC non c'è l'opzione per resettare la spia, allora da dove cavolo si resetta? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Bach

    Bach

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    24 Gennaio 2007
    Liguria
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    10.254.462
    Prinz L
    Nel BC c'è la possibilità.

    Ora non ricordo con massima esattezza i passaggi, ma più o meno sono questi:

    -pulsante start in posizione 2

    - quando ha fatto il ceck (appaiono i km parziali e totali) premere e tenere premuto l'azzeratore dei km parziali, a breve appare una icona gialla con un simbolo simile a questo "@"

    - continuando a tenere premuto si visualizzano i service

    - a quel punto non tenere più premuto e con il selettore della leva delle frecce scorrere fino a che non appare il simbolo dei freni posteriori (c'è un disco freno)

    - Con il pulsante della leva premere fino a che non appare la scritta "reset?" lasciare la presa e premere nuovamente, tenendo premuto, parte la procedura, una volta resettato appare un quadratino con la spunta.

    Fine :wink:

    Questo su vetture Serie 1 (tutte) ; serie 3 E9x ; etc.
     
  20. Bach

    Bach

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    24 Gennaio 2007
    Liguria
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    Prinz L
    Forse un video rende meglio l'idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     

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