Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Pagina 114 | BMWpassion forum e blog

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

1. vitobmw

vitobmw Kartista

85
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    320d berlina anno 2000 136cv
    Ho risolto! codificata centralina luci con pasoft 1.3.6 ed è sparito il pallino su Km, adesso leggendo i dati dalla lcm ci sono i dati della mia auto. Con questo software si possono codificare tante centraline, senza arrovellarsi il cervello nell'installazione di soft bmw. Sono molto soddisfatto.

2. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Sei riuscito ad allineare i km oppure hai modificato i km sulla lcm?

3. vitobmw

vitobmw Kartista

85
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Ho riportato il numero di telaio ed i km del quadro senza decimali.Dopo la codifica ho spento, riacceso e tutto è tornato a posto.

4. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    usi un cavo k/d-can normale? dal sito del produttore sembra che serva un cavo particolare..

5. vitobmw

vitobmw Kartista

85
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Ho usato l'interfaccia usb fornita, a quanto si dice, le altre non funzionano.

6. Fulviodj

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    Si confermo è un'interfaccia dedicata! non funzionano le varie kcan dcan.....pero' diventa interessante per la facilità di utlizzo e per il fatto che si possono modicare le centraline.....

7. vitobmw

vitobmw Kartista

85
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Sono rimasto di stucco quando ho visto sparire il pallino!! Con SSS e DIS sono riuscito solo ad attivare il BC... con questa interfaccia in cinque secondi ho ricodificato. Adesso devo avere un pò di tempo libero per cambiare la centralina clima con il tipo nuovo che non si accende al giro di chiave e di vedere tutte le varie opzioni che offre questo software.

8. Fulviodj

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    Ho tentato con dis e ncsexpert per la centralina clima che si accende appena si gira la chiave ma non sono riuscito;la centralina nuova è diversa sia esteticamente, che sul retro essendo piu' corta....tienici aggiornati

9. vitobmw

vitobmw Kartista

85
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Certamente!!

10. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ciao ragazzi, ieri mi è arrivata e mi sono messo subito all'opera! L'interfaccia funziona, ha riconosciuto tranquillamente la macchina e ho lanciato la diagnosi con DIS!

Insieme all'interfaccia ti danno il DVD con tutti i software necessari (DIS, SSS, VMWare ecc..), tutti in fila su questo DVD autoran e con le istruzioni che spiegano nel dettaglio ogni passo da fare per installare il tutto correttamente!!! Davvero ottimo se pensate che tutto quanto lo danno a 30 euro compresa la spedizione!!!

Adesso devo solo imparare con calma a usare DIS e SSS, dato che sono anche in inglese...

11. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Solo una cosa: ma in queste 150 pagine c'è una guida sull' uso dei programmi? Se non c'è, dove la posso trovare?

12. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967

Il progman si ha la sua guida e la trovi nella maschera iniziale. Il dis no ma fondamentalmente non serve...

Il progman va solo configurato in italiano la lingua c'è già.

Inviato con il codice morse

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  13. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ah si? comunque, per quanto riguarda il DIS, quando si cancellano o si risolvono gli errori, viene scritto sulle centraline giusto?

E se per sbaglio dico che un errore è stato risolto mentre c'è ancora un problema, al check successivo, l'errore torna fuori o rimane "nascosto"?

Spero di essermi spiegato... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Fulviodj

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    L'errore torna fuori se non è stato risolto!

15. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ah ok, quindi, se all'inizio faccio una cancellazione totale di tutti gli errori, dopo dovrebbero ripresentarsi solo quelli "reali" giusto?

Avevo un po di errori ad esempio su luci, finestrini che probabilmente sono rimasti li da una vita in seguito magari alla lampadina fulminata o altre cose del genere.

Poi ho un errore nella radio che sembrava non risolversi anche dopo la cancellazione, ma probabilmente si tratta dell'interfaccia ipod della dension che per lui è sconosciuta, dato che la radio funziona benissimo!

Poi mi da un errore sul clima, anche se non capisco cosa possa essere dato che funziona perfettamente...

Infine mi da un errore sul "GM Module" che non ho capito proprio che cosa sia...

16. crino70

13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    il GM è il modulo base il cuore elettronico del'auto a cui sono connessi centralina motore modulo luci ews quindi l'errore può essere legato all'antifurto o al tettuccio se c'è o a qualcosa che comunque dovrebbe dirti il dis...

la dension non da nessun errore, la monto anch'io... alcune volte staccando la batteria la radio segnala la mancanza di corrente memorizzando l'errore..ma è cosa da poco.

17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ciao amici smanettoni! Allora, ieri sera sono riuscito anche io a smanettare a dovere con DIS e SSS ma ho un mucchio di domande!!!

Cominciamo…

Facendo la diagnosi con DIS e lanciando nella prima schermata, prima un "Delete test" e poi un "Quick test", dovrei ottenere un clean di tutti gli errori, poi una verifica generale di tutto quello che ho installato sull'auto (righe evidenziate in nero). Il risultato è che praticamente su tutte le righe evidenziate in nero, compare sulla sinistra, una specie di "punto esclamativo", che in realtà sembra più una barretta verticale con la punta troncata.

Dato che compare quasi ovunque, ho pensato che volesse dire "ok", confermate? Certo, rimane il dubbio: perché su alcune righe non compare nulla? Vabbè…

Gli errori invece dovrebbero essere contrassegnati da una "x" all'estrema sinistra. E anche qui ho avuto risultati un po strani: dopo il primo test, era tutto corretto, tranne il modulo "GM5", poi ho fatto un secondo test dopo aver fatto un mini giro di prova con l'auto e l'errore del modulo "GM5" è sparito! è comparso invece, un'errore al "DSC", strano però, perché il BC non mi ha mai segnalato niente e il DSC ha sempre funzionato correttamente!

Provo allora ad indagare e mi sposto nella pagina "Diagnosis Test Schedule" e compaiono queste 2 voci:

DSC - 5E16 DSC: No message, IKE (610, 613 or 615) ---- Fault currently not present

! CAN Bus B6100_CAN08X

Steering - No communication possible

! EPS supply B3244_VERS0

le quali sinceramente, mi lasciano un po perplesso… primo perché non si capisce molto cos'è che non va, secondo perché adesso compare anche un errore nel servosterzo, che prima non avevo notato.

E questi sono i miei primi dubbi…

Passiamo ora a "SSS Program"! Una volta impostato in italiano, sono subito andato a programmare la chiave della macchina e mi sono impostato 2 cosine sulla mia chiave: chiusura automatica portiere dopo l'accensione del motore, e "bip" iniziale dopo aver inserito la retro (per PDC).

Poi, ho navigato nelle altre sezioni del Program per tentare di resettare la spia airbag e la spia dei freni: sono entrato nella sezione "veicolo" (se non ricordo male), e ho selezionato "inizializzazioni".

Qui dentro si trovano 3 voci:

-Avvio del tempo sistema di tutte le centraline AirBag -----> di che si tratta??!?!?

-Cancellazione della memoria difetti di tutte le centraline

-Codifica di tutte le centraline

Non so voi, ma a me ispirava molto la seconda voce e così ho provato a fare una cancellazione di tutti gli errori! Alla fine del processo, risultava impossibile cancellare gli errori di 2 centraline, ma sinceramente non mi ricordo quali centraline fossero…

Ho staccato tutto e ho provato l'auto! Risultato: la chiave è stata programmata correttamente, la spia airBag è sparita, ma quella dei freni è rimasta!

A dire il vero non ho capito se la spia AirBag sia sparita in seguito al "Delete Test" che ho fatto sul DIS o alla cancellazione errori che ho fatto su "SSS PRogram", secondo voi cosa l'ha spenta?

E la prima voce del menu "Avvio del tempo sistema di tutte le centraline AirBag" a cosa dovrebbe servire secondo voi?? Non è che adesso ho solo spento la spia, ma per attivare nuovamente gli airbag devo scegliere quella voce? Bo forse no… non lo so!

Quindi, ricapitolando, le mie domande sono:

-Cosa sono i punti esclamativi che compaiono su quasi tutte le voci della Diagnosi col DIS?

-Cosa sono i 2 errori sul "DSC" e sullo "STERZO"?

-Sopratutto: perché le diagnosi che faccio non sono mai uguali?? (prima dava errore al "GM5" e non al "DSC", ora è il contrario)

-A cosa serve questa operazione nel "SSS Program" : Avvio del tempo sistema di tutte le centraline AirBag ?

-Come fare per cancellare la spia dei freni?

18. crino70

13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967

Punto esclamativo centralina presente e nessun errore.

Punto interrogativo centralina presente ma non riconosciuta.

X errore presente nella centralina.

L'errore nel DSC può essere collegato alla spia dei freni e anche al l'angolo di sterzata...

Io col Progman eviterei di spingermi oltre.. Si rischiano danni seri, cosa impossibile col DIS...

Inviato con il codice morse

A 1 persona piace questo elemento.
  19. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Quindi non dovrei preoccuparmi per quei 2 errori?

Come faccio per spegnere la spia dei freni?

20. filippo1978

filippo1978 Presidente Onorario BMW

7.864
    245
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    198.757
    320d E91 ///Performance
    Buongiorno raga! ! ! Domanda ai codificatori professionisti [MENTION=5865]massimo72[/MENTION] , [MENTION=191]Fabio323ti[/MENTION] ecc! ! !

Serie 1 E87 nata col navi poi rubato. devo scodificare il navi, in quanto non piu' presente, e codificare la nuova radio.

La domanda e' la seguente: Le funzioni di reset che faceva tramite I-Drive, tipo foratura ecc., si possono trasferire al bc?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2013
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina