Riporto un articolo di Aldo Grasso sul Corsera.it Pur amando l'atmosfera che Caressa crea con le sue telecronache, l'altra sera forse ha esagerato un pò..
Ne parlavo l'altra sera con gli amici mentre guardavo la partita: Caressa è molto competente, lo abbiamo amato ai mondiali del 2006, ma ora oggettivamente ci ha stancato..urlava, saliva di mezzo tono, interpretava alcuni comportamenti dei giocatori e degli arbitri... il commento di Sky è meglio della Rai, adoro Massimo Marianella, però... alla fine il buon vecchio Pizzul ha fatto la nazionale per 20anni, vero che non c'era alternativa, però alla fine non era malvagio.
Non ho visto la partita su SKY ma sulla RAI quindi non posso esprimere un giudizio su Caressa, che in generale apprezzo come telecronista, pertanto dico che mi è piaciuta molto la telecronaca di Gianni Cerqueti (Bagni a parte..) sempre professionale e competente nei commenti P.S. Ma Caressa non era Romanista???
Credo che alle televisioni come ai giornali, non interessi nulla di tifare, ma interessa solo vendere... A Caressa è stato detto di tifare Inter così la prossima volta, magari la finale, molta gente la vedrà su SKY, così come la Gazzetta domani esce con il poster degli EROI di barcellona (cosa c'è di eroico a farsi prendere a pallonate per 90' minuti senza riuscire a superare il centrocampo?): così la gazza può tenersi buoni i tifosi interisti. Cmq tutte le televisioni hanno esagerato con i commenti; da un giornalista ci si aspetta un po' di imparzialità...altrimenti continuo a vedermi la telecronaca di Pellegatti che almeno so che è di parte... Con che credibilità Caressa urlerà al gol di Totti quando commenterà la Roma? e non vale dire:"ma in champions lui tifava per l'italiana"...Lo capisco quando urla per la nazionale, ma per un club no...soprattutto facendo una telecronaca così di parte che non si vedeva da Germania 2006
quoto il tuo perchè è l'ultimo...caressa è tifosissimo della roma e tutti gli interisti lo odiano perchè schifano le sue telecronache esasperate senza senso...l'effetto magnus gli ha mandato il cervello in tilt io ho sentito la partita con l'audio di francesco repice dal pc e messo il volume della tv a zero repice è tifoso della juve ma a me piace molto per come fa le radiocronache il poster da te citato è stato fatto anche per la vittoria col chelsea ai quarti di finale... se proprio vogliamo dirla tutta era stato fatto anche per la vittoria di minor spessore del milan a madrid nei gironi eliminatori....
A me sa tanto di leccata di cxxo ai tifosi ogni volta solo per vedere una copia in più o fare più audience...quindi io ci credo poco a tutte queste telecronache, piuttosto mi sento quelle del telecronista tifoso che almeno è dichiarato.