R: Fabbro car 320d m tech II Essendo €4 gli da anomalia Inviato dal braccio sx perché il dx è rotto. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Questo si che sarebbe un bell'UP da fare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ricambio pure io gli auguri per la tua BMW per la lunga percorrenza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao ragazzi...volevo farvi una domanda...magari qualcuno di Voi sa aiutarmi... vorrei sostituire liquido refrigerante radiale, ho già acquistato 2 taniche da 4,5 litri di arexons (verde/blu) con glitech. questo: http://www.ebay.it/itm/AREXONS-8051-LIQUIDO-PROTETTIVO-RADIATORI-LT-4-5-20-/130774165264?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e72bf6710 secondo voi è essenziale magari mettere un additivo pulitore tipo questo x togliere eventuali morchie? ecco il link:http://www.ebay.it/itm/120812060966?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 poi ho trovato un secondo prodotto da mettere insieme al nuovo refrigerante... ecco il link: http://www.ebay.it/itm/120857176043?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 voi che ne pensate? avete già usato additivi del genere?
Personalmente no, anche perchè comunque il liquido raffreddamento credo prima o poi lo sostituirò vista l'età della mia macchina. Secondo me può essere valido l'additivo, magari in un circuito come il mio che credo non sia mai stato cambiato, se protegge pure le guarnizioi della pompa acqua, boh io quasi quasi lo metterei, attendiamo magari l'opinione però di più esperti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Forse però, dal momento che mi pare di aver letto che diminuisce la temperatura del liquido, io lo userei in estate, dove magari è più facile che il motore raggiunga più velocemente le alte temperature...
Se togli liquido e rimetti liquido non dovrebbe servire a niente se invece togli acqua per mettere liquido allora si
R: Fabbro car 320d m tech II Io che mi ricordi, mi pare di nn averlo mai sostituito...e le giunte le faccio cn acqua... Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
R: Fabbro car 320d m tech II Cm si effettua lo spurgo? Qualcuno sa spiegare la giusta procedura? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io ho sempre giuntato con apposito liquido /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Su TIS c'era la procedura, putroppo BMW l'ha tolto. Non ricordo molto bene al momento accidenti... Devi aprire i tappi del radiatore per far uscire tutto il liquido, aprendo ovviamente anche i tappi delle codutture dei termostati, in modo tale che non rimanga aria nel circuito, devi richiudere i vari tappi del radiatore, versare il liquido e poi pompando, sempre a motore spento i tubi in prossimità degli sfiati, richiudi, metti in moto, al minimo metti aria caldissima e ventola al minimo, poi allenti appena appena i tappi dei termostati, assicurandoti che esca tutta l'aria se presente, dovresti sentierla. Questo è quello che mi pare di ricordare, sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa, io quando ho cambiato il termostato EGR sulla mia ho eseguito tutte queste operazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tanto aprire dal termostato o cambiare il liquido poco importa, sempre aria entra /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il liquido ori è superbo ed anche dopo un po' di anni non accusa calo delle proprietà cui è preposto, l'arexons è un prodotto di fascia media che 2 o 3 inverni te li fa fare tranquilli, se hai avuto convenienza pecuniaria rispetto a quello indicato dalla casa allora hai fatto un buon affare. il degrado del glicole oltre ai rischi connessi al freddo può essere corrosivo nei punti di passaggio tra monoblocco e testa creando seri danni, per fortuna che i casi sono pochi e scatenati da altre concause. non additivare con nulla, meglio tenere qualche incrostazione ma un circuito sigillato piuttosto che iniziare ad avere perdite..occhio !
Quoto, se vuoi cambiare il liquido devi aprire il tappo blu in fondo al radiatore e alle fare il rubinetto sotto la vaschetta di espansione, per spiegare bene l'impianto accendi il quadro e metti in riscaldamento al massimo e la ventola al minimo! prima di chiudere sotto metti un tubo dell'acqua nel radiatore e fai scorrere dell'acqua in modo da pulire meglio i condotti dal vecchio liquido. Prima di chiudere sotto aspetta e fai sfilare bene, poi riempi tutto con i tre scarichi aperti e fai le operazioni descritte da matti! Magari i primi giorni tieni d'occhio il livello del liquido.
Cavoli allora ricordo bene a quanto pare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ottimo, così quando lo farò pure io parto avantaggiato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi praticamente, oltre a spurgare, devo aprire i tappi sotto e far colare tutto per bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi riempire e spurgare giusto?
Già ho pubblicato delle foto del lavoro che ho fatto quando ho cambiato il liquido del radiatore, ma non ricordo dove le ho postate.
R: Fabbro car 320d m tech II Graziano se le trovi postale pure qua, ci faresti un favore Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ecco la discussione dove sono state pubblicate le foto; http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?208481-Reportage-Sostituzione-Termostato-EGR-su-E46-320d-150cv&p=6512685&viewfull=1#post6512685 C'è anche tutta la spiegazine corretta che il nostro amico [MENTION=39421]Grazbazz[/MENTION] ha gentilmente dato a tutti noi, spero di non aver creato disguido ad aver risposto per lui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ricordavo bene la discussione, l'ho nella cronologia perchè ci sto pensando pure io a questo lavoro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non è come avere le foto postate, ma è chiaro e preciso il tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie Matti, non ricordavo propri dove le avevo pubblicate... Non so se si può fare, ma mi auto quoto per comodità! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Copia incolla: [MENTION=19345]mike.[/MENTION] Per la precisione ci sono due tappi per scaricare il liquido! Una volta tolta la protezione sottomotore vedi i radiatori come da foto Quello dell'acqua ha un tappo blu (foto sotto), svitano completamente e comincia ad uscire il liquido. Sopra al manicotto di uscita dell'intercooler c'è anche un rubinetto, sempre blu, (3^ foto sotto), con cacciavite grosso a taglio riesci ad allentarlo di un paio di giri che sono più che sufficienti (così non devi smontare anche il manicotto) ed esce il liquido. Per svuotare anche l'impianto di riscaldamento dell'abitacolo accendi il quadro e imposta la temperatura al massimo con la ventola al minimo. Naturalmente quando svuoti apri sia il tappo che i tre sfiati, uno vicino al tappo di riempimento, uno sopra alla termostatica secondaria, il terzo (purtroppo non ho foto) sta sul tubo che passa vicino al manicotto che va dall'intercooler all'egr! Spero che le foto ti siano utili! PS: ATTENZIONE PERICOLO SCOTTATURE, fai il lavoro solo a motore freddo!!!
Di nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho trovato un'altra foto fatta durante il lavoro... ....qui si vede come avevo sollevato l'auto mettendola in sicurezza per poterci lavorare sotto senza troppi problemi... Come si vede in foto ci vogliono 6 litri di liquido, in realtà ne bastano 5, ma sono un po' scarsi e per raggiungere il livello max ne ho messo un bicchiere della sesta bottiglia ... (ps: grazie a [MENTION=9651]TuningBoy320[/MENTION] per le indicazioni fornite)
R: Fabbro car 320d m tech II E questo sarà un lavoro che dovrò fare. Non mi è chiara una cosa, anche altri mi hanno detto di mettere la pompa del giardino e far circolare l acqua ma il motore devo metterlo in moto quando si fa questo procedimento? Quindi motore freddo e acqua fredda giusto? inviato con fatica con motorola Star Tac
Ciao Maurizio!!! Si lo devi fare ad auto fredda e acqua fredda, altrimenti ti ustioni. Devi mettere in moto per far uscire completamente il tutto, prima svuoti, riempi e fai uscire l'aria dagli sfiati dando delle "pompate" con la mano ai tubi di treccia, poi chiudi gli sfiati, metti in moto, riscaldamento al massimo e ventola al minimo ed allenti gli sfiati un pelo per far uscire l'aria rimanente, non dovrebbe farne, ma meglio farlo, in questo modo togli aria "prima" e "dopo", con il circuito in pressione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Almeno questo è quello che credo di aver imparato, [MENTION=39421]Grazbazz[/MENTION] confermi? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />