hai buttato tutto? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si scherza per sdrammatizzare un po..eh... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se devo essere sincero, la voglio c' è /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se pensate al solo valore dell' auto, non ne varrebbe nemmeno la pena metterla ancora insieme... lo faccio solo perchè sono affezzionato e appassionato delle e46!
Ahimè la passione fa anche questo... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto in pieno, dopo l'incidente capitato alla mia coupè, non ne valeva neanche la pena ripararla...tutti mi consigliavano di cambiarla, l'ho fatta riparare ed ora è più bella di prima (anche se ci ho speso quasi 3.000 euro...e me la quotano 4.200!!!) La beffa è che dopo 4.000 km che l'avevo rimessa in strada si è distrutta la puleggia dell'albero motore! (fortunatamente non mi ha lasciato a piedi!) quindi altri soldini per ripararla (e costa parecchio!) pensate che è venuta via la parte rigata portandosi via la cinghia del clima e l'altra (alternatore, servosterzo, ecc) è rimasta a girare sulla parte interna di metallo...non avete idea della sorpresa quando ho tolto il convogliatore e ho trovato sul pannello inferiore la puleggia. Cmq la puleggia ha fatto 304.000 Km...diciamo che è andata bene
Purtroppo le nostre e46 stanno in quell momento in cui le mature signore diventano eleganti vecchiette! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ed è in questo momento che ti vien voglia di aiutare la vecchietta dopo tutte le soddisfazioni che ti ha regalato e sai che continuerà a regalarti!
/emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Da giugno ho sostituito i tubi depressione, frizione e relativo volano, un treno di gomme, sistemato il sedile guida (sostituzione e riparazione gommapiuma), slamellato, devo ancora sostituire freni e dischi post. + varie ed eventuali... Ma il piacere di guida di una BM non ha paragoni! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
....Perdonami se ti contraddico Fabrizio...ma a me risulta una procedura "non standard" e non necessariamente devi sostituirlo insieme alla frizione....
capito Stefano era solo una mia supposizione, ero convinto che fosse necessario anche la sostituzione del volano per un lavoro ottimale e duraturo nel tempo.
no, fabrizio. è che normalmente quando il disco è andato anche il volano non è più in perfette condizioni, e allora conviene cambiarlo. io ad esempio ho cambiato solo il disco, e il volano non strappa assolutamente (stefano potrà confermare, avendo provato l'auto)
Figurati Fabrizio nessun problema..ci mancherebbe:wink:...diciamo che la sostituzione del volano non è del tutto necessaria tassativamente....(ed aggiungerei meno male...dato il costo superiore alla "sola" frizione) . E' a discrezione del proprietario dell'auto se sostituirlo insieme alla "sola" frizione o no....sempre che non sia particolarmente danneggiato-usurato per un eccessivo kmetraggio...:wink: ( ecco il perche della mia domanda....:wink:) P.S. Calcola che con circa 150 euro cambi la "sola" frizione ....(intendo di marche concorrenziali non BMW) . Un Volano puo arrivare anche a 500 euro ....:wink::wink: Esattamente...ma diciamo che nella maggior parte dei casi si cerca di evitare (economicamente parlando) di sostituire il volano....poi ovviamente se particolarmnete usurato-danneggiato lo si deve far tassativamente:wink: Anche io a suo tempo, ho sostituito la mia frizione senza andar a sostituire anche il volano ed attualmente va egregiamente il tutto. Ne approfitto per confermare che la meccanica del "mulo" di Marco è impeccabile ( innesti precisi , nessun traballio o mancanza da parte di bracci-silent-ammortizzatori, potenza erogata progressivamente, zero strappi o vuoti ...insomma un "orologio":wink:...unica pecca?è un naftone e per me abituato al benzina è sempre un trauma tutto quel "rumore-traballio"
ok ragazzi ora mi è più chiaro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> siccome prima che mi partisse la turbina, mi ero informato per la frizione, la mia auto ha circa 165000 km e come spigavo qualche giorno fà, immaginavo da affrontare tale spesa, anzichè la 3 turbina, ma va beh!!! un amico, appassionato di preparazioni, mi consiglia una frizione con molla reggispenta rinforzata e la sostituione del volano ( da bimassa originale, a nonomassa) perchè la mia intenzione è fare una buona mappatura alla centralina , ma senza avere quella fastidiosa vibrazione al motore al momento dell' erogazione in copia. ora con la scusa che la macchina è ferma dal meccanico, aspettando la turbina che torni rigenerata, sto facendo fare dei lavori extra, con i preziosi consigli di Carlo (cruel intentions) e Marco (marzo), smontaggio della coppa olio e controllo generale dei passaggi olio e succhieriera, con altrettanto pulizia dei conditti di mandata e sfiati ecc. pulizia generale anche al collettore di aspirazione e svasi poi eliminazione completa della valvola EGR.