F800GS rimozione DB-KILLER | BMWpassion forum e blog

F800GS rimozione DB-KILLER

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da Mat85, 16 Marzo 2009.

  1. Mat85

    Mat85 Kartista

    128
    1
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    85
    M3 E92
    Ciao a tutti sono nuovo di questa sezione, ho una F800GS da un mese circa con scarico Akrapovic, volevo sentire il rumore senza DB-KILLER, a me non piace il casino della moto ma per curiosità volevo toglierlo e sentire il rombo non strozzato. ho provato a togliere la vitina e togliere il collarino interno ma mi sembra inchiodatissimo!

    Cosa mi suggerite?

    Grazie Mille
     
  2. Booster

    Booster Primo Pilota

    1.251
    47
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    217.904
    sto decidendo
    ricordati di farlo a motore freddo.
     
  3. Mat85

    Mat85 Kartista

    128
    1
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    85
    M3 E92
    Ho provato solo a motore fereddo quindi a scarico freddo ma non si muove niente!
     
  4. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Ciao Mat85,
    forza, mettici tanta forza!
    I DB Killer sono montati nel buco di scarico del terminale con tolleranze minime, (me lo spiegava un costruttore artigianale di scarichi omologati e non) perchè se mentre vai ti perdi la vitina di fermo, (dopo averla smontata almeno una volta che tante hanno una sorta di "sigillo" sulla testa della stessa), tra tolleranza di "accoppiamento" e dilatazione termica eviti che ti spari fuori il DB e che tu possa perderlo.
    Questo sistema di montaggio è usato anche per prevenire vibrazioni allo scaricho nel range di giri del motore in cui si vanno a creare delle risonanze al terminale!
    Spero di essere stato esaudiente, un saluto, Luigi.
     
  5. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    tira tira!
     
  6. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Tira ancora più forte, dai non ti stancare!
     
  7. Mat85

    Mat85 Kartista

    128
    1
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    85
    M3 E92
    Grazie Ragazzi appena ho la moto fredda ci riprovo!
     
  8. Mat85

    Mat85 Kartista

    128
    1
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    85
    M3 E92
    Tolto...invece di usare la forza ho usato il cervello! ho preso un tubo e ho fatto una scanalatura a T ho tolto la vitine e ho agganciato la testa saldata sul DBkiller con il tubo ho girato e tirato e PUFFF tolto!
    Bel Rombo ma lo rimetto o no?
     
  9. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Allora Mat85,
    se giri senza il DB hai un terminale non omologato per la circolazione sulla pubblica strada e a nulla vale il documento di omologazione che hai avuto insieme al terminale, se era previsto ovviamente!
    L'omologazione viene a cadere perchè togliendo il DB vai ad alterare le caratteristiche fonometriche dello stesso, quindi se ti fermano e ti controllano prepara la pasta Fissan per il tuo fondoschiena!
    Anche rimontandolo se trovi un'agente delle FDO abbastanza "scafato" vede che hai "rotto il sigillo" (se c'era ma penso proprio di si!!!!!) sulla vite che tieneil DB fermo al suo posto e potrebbe comunque romperti l'anima, ma se è montato e praticamente impossibile che ti rompano le OO per questo, anche perchè il rumore rientra nei parametri di omologazione, quindi..................
    Poi se vuoi essere stratranquillo anche sul sigillo usa il vecchio trucco dello stucco!
    Mi spiego, vai in un negozio di forniture meccaniche e acquisti una confezione di stucco per alte temperature di colore grigio, ne fai una pallina con le dita poco più grande della testa della vite che tiene il DB e la spiaccichi sopra la testa della vite e la zona immediatamente limitrofa alla stessa, viene identica al sigillo!!!!!!!!!
    Così anche se controllano, ciaooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Più di questo nin zo'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Spero di essere stato esaudiente, un saluto, Luigi.
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Il sigillo lo puoi alterare l'importante è che quando sei in strada ci sia il db-killer
     
  11. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Sono d'accordo con te Jacky,
    ti dico che qui da noi in Toscana le FDO sono talmente "scafate" che controllano anche quello, credimi cha dalle mie parti (Volterra, Larderello, Castagneto Carducci, Saline di Volterra...................) i motociclisti ne hanno combinato di ogni nel corso degli anni e le FDO si sono rotte le OO come del resto gli abitanti dei paesi suddetti attraversati dai giri della domenica!!!!!!!!!
    Poi alla fine non ti fanno neanche niente, ma sai che OO stare lì a mezz'ore intere a sorbirti la loro "paternale"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Poi visto quanto può costare un pò di stucco termico e la falicità con cui lo rimuovi in caso di bisogno..........................
    Un saluto, Luigi.
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sì sì capisco la tua premura ma oggettivamente non c'è nulla d'illegale nel "togliere il db-killer per uso agonistico in strade chiuse al traffico" loro potranno dire quel che vogliono ma il fatto è che legalmente parlando tu sei in regola.
    E' vero che dipende da chi incontri e anche moltissimo dalla moto che guidi!
    Con una SS o una naked "cattivella" sei sempre nel mirino!
    Io spero che finalmente col GS mi lascino in pace!
     
  13. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV

    Per quello fratello vai tranquillo!
    Da quando ho l'ADV mi hanno fermato 2 volte i primi mesi che l'avevo ma solo perchè era una moto mai "vista" e i Carabinieri che mi fermarono volevano solo vederla!
    Fu bellissima la scena perchè (in entrambi i casi Carabinieri, motociclisti nella vita privata e non per servizio, mi fecero le scuse per avermi fermato per vedere la moto!!!!!!!!!!!:mrgreen:), e ci trovammo con le nostre chiappe sul cofano del 159 Alfa, sigaretta in mano a guadare l'ADV!!!!!!!!!!!!
    Ti giuro scena spettacolare!!!!!!!!!!!
    A dimentcavo, mi ha fermato e multato la Municipale il 2 gennaio di quest'anno perchè ero in contromano sulla corsia degli autobus, questa mi ero dimenticato di dirtela!!!!!:redface:
    Saluti, Luigi.
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    ahahahaah :mrgreen: bè dai era un pò troppo azzardata per fartela passare :mrgreen:
     
  15. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Ho un grosso difetto, non riesco a fare il caz***e con le FDO quando ho palesemente torto!
    E si che nella vita faccio il venditore, anche se in quell'occasione ho fatto il cog****e!!!!!
    Un saluto, Luigi.
     
  16. Booster

    Booster Primo Pilota

    1.251
    47
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    217.904
    sto decidendo
    Sulla GS ho lo scarico completo Akrapovic, ovviamente senza db killer, e devo ammettre che il rombo agli alti regimi è bello tosto. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Se però mi dovessero fermare temo c...i amari :evil:
     
  17. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Il fatto è che ti possono togliere il libretto e mandarti in revisione, oltre a multa perchè circoli con un silenziatore non omologato dal punto di vista fonometrico!
    Prova a chiedere alla casa se ti manda un DB!
    Oppure provati a rivolgerti ad un concessionario tante volte ne avessero uno d'avanzo!
    Saluti, Luigi.
     
  18. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    "aprendo" lo scarico vai sicuramente ad alterare i valori "letti" dalla centralina, quindi o adegui la mappatura o per avere il sound perdi qualcosina nelle prestazioni e rischi noie meccaniche ad esempio valvole di scarico.
     
  19. Booster

    Booster Primo Pilota

    1.251
    47
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    217.904
    sto decidendo
    infatti a breve andrò da Ferraris per la rimappatina :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina