E non oso pensare al sound, che già adesso non è che sia granché. A meno che non esca un’ulteriore versione M (ma pare di no) mi tengo stretta la mia M135 e poi tra qualche anno si vedrà…
Non credo dipenda dalla coppia o dal numero di cavalli. Piu' dal frazionamento del motore e dal disegno della linea di scarico.
Non credo che la riduzione della coppia e dei cavalli l'abbiano fatta mettendo un anello che strozza lo scarico come sui 50ini di 30 anni fa, quindi e' improbabile che un eventuale riduzione o rimodulazione del rumore sia legata al delta cv/Nm.
Sto parlando del sound che è strozzato dai tappi che vengono messi per le emissioni. Non sono così sprovveduto da pensare una cosa simile.
Perchè a differenza della M135i (F40) da 306cv/450nm che come cambio montava l'Aisin8 con convertitore di coppia (cambio che tollerava un massimo di 480nm), sulla "nuova" M135i (F70) ci hanno piazzato il doppia frizione a 7 rapporti con modulo MHEV già direttamente inglobato nella scatola cambio (nello specifico si tratta del cambio Magna 7HDT400 48v) che come dice già il nome tollera al massimo 400nm. E' questo il solo motivo del perchè il B48 della M135i è stato depotenziato (da 306 a 300cv) e "decoppizzato" dai 450 a 400nm di coppia.
Ecco… Quindi deduco che anche il cambio ha subito un downgrade…che poi la M135 non dovrebbe avere il modulo mild hybrid…
Sì, in effetti la M135 F70 non è mild-hybrid 48v. Che poi è la stessa identica cosa che già avviene per il B48 montato trasversalmente sulla X1 U11, anche in quel caso accoppiato sempre al cambio Magna 7HDT400: la X1 23i è MHEV, mentre la X1 M35i (con 300cv/400nm) invece non è MHEV (anche se il cambio, pur senza il modulo MHEV inglobato nel secondo caso, è meccanicamente sempre lo stesso). Buona serata
Secondo me è una istigazione a delinquere ! Nel senso buono, perchè cosi quelli amanti della "cavalleria" si vedranno costretti a ricorrere a rimappature spinte (ammesso si possa ancora fare...), centraline aggiuntive e via dicendo .....
Già quello della F40 M135i reggeva massimo 480-500Nm e ne aveva di serie 450Nm, questa in pratica esce già con il cambio tarato al limite. Ma gli costava veramente così tanto tenere l'aisin per tutta la gamma al posto del doppia frizione?
Il cambio 7 rapporti non reggerebbe, e comunque ormai con l’antituning la vedo difficile mappare. Si fa prima a cercare la M135 F40, o la vecchia 140…oppure a questo punto addirittura una vecchia M2 che inizia a trovarsi a prezzi interessanti.