BMW X1 F48 - F48 o nuova Mercedes GLA: scelta sempre più difficile.....la concorrenza avanza a passi da gigante!! | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 F48 o nuova Mercedes GLA: scelta sempre più difficile.....la concorrenza avanza a passi da gigante!!

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Gigi63, 19 Giugno 2020.

  1. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.717
    3.365
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    infatti questa questa e' un altra speculazione....alla gente piace il suv o presunto tale....e paghi ...del resto basta vedere la nuova clio e il nuovo captur...oppure la nuova 208 e la nuova 2008....e via discorrendo...ti piace alta???? allora ra con la stessa motorizzazione paghi quel 20%- 30% in piu' e stai bello alto e pensi con l'immaginazione di andare a fare...un giretto guadando fiumi...a fare testacoda sulla neve...del resto questa' e' la pubblicita' dei suv...ma in realta' li rimani...in mezzo al torrente o impantanato nella neve :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ecco la prova di quattroruote della nuova MB Gla 200 IMG_20200630_082205.jpg IMG_20200630_082512.jpg La vettura della prova monta il 1.3 benzina da 163cv(quindi dispone del multilink al posteriore), trazione anteriore, cambio doppia frizione ed è equipaggiata di pneumatici Continental e.contact 6 nella misura 235/55 r18
     
    A Charly12, THOMAS73, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Questa invece per un confronto la prova della x1 F48 sempre di quattroruote(1/2016), in questo caso però la vettura monta il b47 diesel 20d(vecchia edizione single-turbo), trazione integrale xdrive, cambio steptronic ed è equipaggiata di pneumatici Pirelli cinturato p7 nella misura 225/50 r18 IMG_20200626_140039.jpg
     
    A Charly12, THOMAS73, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.970
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mmmmh... peccato per la nota sugli ADAS, che mi sembrava fosse un punto chiave per @Gigi63 in questo acquisto.
     
  5. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Sicuramente il "fattore moda" incide, ma il fenomeno SUV/crossover ormai ha almeno 20 anni (più di 40 se lo facessimo coincidere con la comparsa di auto quali Range Rover e Jeep Grand Wagoneer) e se è durato tutto questo tempo crescendo e generando molte interpretazioni (da quelle più legate alla provenienza off-road a quelle "sportive" senza dimenticarci le derive più assurde come i SUV cabrio) significa che risponde ad una esigenza del mercato.
    Io dopo anni di station wagon Volvo sono passato ad una BMW X1 e francamente mi do del coglione per non aver fatto prima questo passaggio, soprattutto per lo spazio a bordo sia nell'abitacolo che nel bagagliaio a parità di lunghezza dell'auto.
    Poi ci metto anche l'altezza della seduta, l'accessibilità e nel caso della X1 una guidabilità non certo sportiva ma nemmeno troppo ciondolante.
    E francamente non ho mai avuto nessuna ambizione di guadare fiumi, fare testacoda sulla neve etc. così come penso la stragrande maggior parte di chi compra questo genere di auto (tanto più se in versione 2WD).
    Per quanto riguarda il prezzo è come dici tu, ma direi nulla di muovo: da sempre ciò che il mercato richiede ha un valore percepito e quindi un prezzo più alto.
     
    A Charly12, Gigi63, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Beh, sembrerebbe tutto ottimo, quello che serve/piace a Gigi c'è ed è di sostanza.
    Mi lascia perplesso invece come si possa pensare di costruire una vettura del genere con 360 litri di bagagliaio, a sedili tirati avanti. Molto perplesso:eek:
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Personalmente quello che mi ha sorpreso in negativo nel test della Gla è il confort: non tanto quello sospensivo ma soprattutto quello "acustico", dove mi aspettavo che facesse meglio della f48: invece la GLA nel test strumentale in db è più rumorosa sia su asfalto, sia su drenante, sia su pave'
     
    A Charly12, THOMAS73 e Afterburner piace questo elemento.
  8. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Per forza è più rumorosa,basta togliere i runflat e la cosa sparisce
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    La GLA è più rumorosa e quella del test monta pneumatici non rft, ma normali con kit di riparazione
     
    A Charly12, THOMAS73 e Afterburner piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Notevole inoltre come il 1.3 benzina (da molti criticato perché di provenienza francese) faccia meglio del 2.0d BMW su tutti i fronti nonostante i numeri sulla carta non siano a favore.

    E persino nei consumi, fa meglio il 1.3 benzina del 20d BMW. Del resto, quasi 2 quintali in meno, con tutti i benefici che ne conseguono....

    Circa l'insonorizzazione, fa peggio, e non di poco, di BMW invece.
     
    A Charly12, THOMAS73 e Gab330 piace questo elemento.
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    In effetti
    Mi sembrano numeri un po' strani, a meno che il divario di peso non sia maggiore.
    Riguardo i consumi, in confronto il 1.5 della 18i fa peggio, per quello che dicono gli utenti.
    Non so, mi suona strana la parte delle performance.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    2 Quintali ti paiono pochi? :D
     
    A THOMAS73 e Gab330 piace questo messaggio.
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Oltre al peso incide anche la presenza della trazione integrale su x1, mentre la GLA è anteriore. In più il 20d della prova di 4r del 2016 è l'edizione 190cv single-turbo, dai primi mesi del 2018 anche i 18d e 20d con l'aggiornamento B47tu1 sono bi-turbo con ad blue, con un'erogazione più curata e consumi leggermente migliori. Per quanto riguarda il 1.3 4 cilindri della Gla offre veramente un ottimo rapporto prestazioni/consumi
     
    A Charly12, THOMAS73, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mettiamola così: su oltre 1700kg, non mi sembrano eccessivi due quintali scarsi.
    In confronto, se si prende una mx5 nd e una 86 ci sono 2 quintali e spicci (qui sono tanti) e 40cv di potenza. Schemi meccanici identici, la mx5 parte meglio e sale in fretta, ma la 86 dal km esce sempre prima, con maggiore velocità.
    probabilmente qualcosa mi sfugge, ma mi pare difficile che faccia i numeri della 20d alle velocità più alte. Però complimenti a mercedes.
     
  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Potrebbe essere il doppia frizione che da una mano nelle partenze a cannone alla gla?

    ah ecco, mi ero perso che la gla fosse solo anteriore.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    La GLA è solo anteriore ma l'xDrive della X1 "ruba" molta meno potenza di quello che pensiate, senza contare che è un integrale "on demand". Tolto lo spunto, la vettura se non ci sono slittamenti funziona a TA.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Dipende anche dalla modalità di guida impostata: in eco pro soprattutto ma anche in confort l' xdrive su pianale ukl riesce a trasferire il 100% davanti,quando le condizioni lo consentono(ad es.strada dritta e asciutta) per limitare i consumi di carburante, rendendola una ta. In modalità Sport invece, essendo il pacco frizioni della ti chiuso, la trazione viene distribuita sempre su tutte le ruote, rendendola sempre 4x4
     
    A Charly12, Cartis 66, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.700
    2.943
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Figo non lo sapevo. Ne sei sicuro?
     
  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si . Dal punto di vista meccanico la trazione integrale xdrive su pianale ukl di x1, x2, 2er AT(quindi come l'all4 Mini) è una trazione integrale on-demand di tipo Haldex(differenziale a pacco frizioni) composta da una coppia conica, un albero di trasmissione e un ripartitore di coppia elettroidraulico a pacco frizioni montato al posteriore, che regola la distribuzione fra anteriore e posteriore. La velocità con la quale riesce a ripartire è di 250 millisecondi e l'aggravio di peso del sistema xdrive è circa 70kg.La gestione software permette di inviare in eco pro e confort il 100% davanti(pacco frizioni aperto)per contenere attriti e consumi. In modalità Sport(pacco frizioni chiuso) la vettura invia coppia sempre anche dietro, quindi in questa modalità è sempre 4x4
     
    A Charly12, Cartis 66, THOMAS73 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    A Charly12 e Gab330 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina