F40 vs F70 comparazione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

F40 vs F70 comparazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da wewwo, 5 Giugno 2024.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    sulle piccoline... ma ripensando forse è un insieme di cose, però non saprei dire. magari colpa del 3 cilindri che vibra tutto. è molto secco anche alle basse velocità.

    sulla portofino il doppiafrizione è spettacolare. sia alle basse velocità che quando la si scanna
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensa che l'aisin della 135i lo montavano anche sulla 118d.
    Si chiamano economie di scala. Si notano meno delle feritorie dei paraurti.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. alectolla

    alectolla Kartista

    69
    31
    10 Febbraio 2024
    Como
    Reputazione:
    4
    M135i F40
    Prima taratura su m135 f40 malaccio, post my22 con la nuova mappa cambio bello bello, non ai livelli dei cambi longitudinali ma non male
     
    A Dex216, Asso82 e Felis piace questo elemento.
  4. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Probabilmente il nostro è tarato in modo più sportivo rispetto ai motori più basici però io non mi lamento nemmeno in scalata.
     
    A Asso82 piace questo elemento.
  5. alectolla

    alectolla Kartista

    69
    31
    10 Febbraio 2024
    Como
    Reputazione:
    4
    M135i F40
    appunto, meno peggio l’aisin
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finche' non avrai un doppia frizione. Assolutamente si. Ma e' il bello di amare quello che si e' comprato eh, lo capisco e lo supporto.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. alectolla

    alectolla Kartista

    69
    31
    10 Febbraio 2024
    Como
    Reputazione:
    4
    M135i F40
    Ma certo, hanno cercato di scimmiottare lo zf8 e ci si sono avvicinati bene
     
    A Asso82 e Felis piace questo messaggio.
  8. alectolla

    alectolla Kartista

    69
    31
    10 Febbraio 2024
    Como
    Reputazione:
    4
    M135i F40
    sono il primo detrattore dell’involuzione di BMW e della f40 mai stato un fanboy, per cui non seguo il tuo ragionamento. Non si spiegano moltissime cose sennò tutte le sportive/sportiveggianti monterebbero un doppia frizione. (In primis BMW)
    Il bello del confronto è anche avere opzioni diverse :rolleyes:
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io me lo spiego (ma non credo neanche che sia la verita', io lavoro da decenni in aziende farmaceutiche e tuttora non mi spiego certe logiche - no,non i poteri forti e il 5g. Quelli li conosco, mica mi facio fregare, io :biggrin:). Modulabilita', flessibilita', economie di scala, scarso interesse della clientela nel tema, affidabilita', garanzia di un produttore terzo, certezza della fornitura, ottimizzazione del magazzino, semplificazione della catena di montaggio e via cosi.
    Grazie al cielo!
     
    A Luigi Arzi piace questo elemento.
  10. Dominic Toretto

    Dominic Toretto Aspirante Pilota

    21
    10
    1 Agosto 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118i Msport
    di lato sembra una mazda3
     
  11. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.857
    917
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    IMG_20240606_215206.jpg

    Provocazione >:>

    Gli interni noni convincono appieno neanche in confronto alla 'vecchia'
    Troppa plastica
     
    A Segar piace questo elemento.
  12. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    No, quelle F40 (116i/d e 118i) montavano il Getrag 7DCT300, che tollerava un massimo di 300nm e tra l'altro era un cambio esclusivamente abbinabile alla trazione anteriore.

    A differenza dell'Aisin8 (modello awf8f45) che equipaggiava tutte le altre F40 (ma anche tutte le altre "vecchie" BMW serie Fxx con piattaforma trasversale UKL, come X1 F48, X2 F39, ecc.) ovviamente cambio per piattaforme trasversali ma indistintamente abbinabile sia su vetture a trazione anteriore (FWD), sia su vetture a trazione integrale (AWD).
    Aisin 8 che tra l'altro utilizza Volvo su pressochè tutta la gamma (utilizzando la piattaforma trasversale SPA), anche sulle vetture alto di gamma come Volvo V90, XC90, ecc.

    Invece, la "nuova" serie 1 (F70) utilizza il Magna 7HDT400 che utilizzano anche le "nuove" X1/X2 (U1x) e tra gli altri produttori viene utilizzato anche da Alfa Romeo su Tonale.
     
    A alectolla e Segar piace questo messaggio.
  13. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Mi permettete una battuta? Si. Grazie.

    Francia o Spagna, basta che se Magna. Questa è BMW. :mrgreen:
     
  14. kappe

    kappe Collaudatore

    261
    92
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    37.057.623
    bmw serie1 f40
    Nel dubbio la prenderei col manuale. Ah no, non si può più :haha
     
    A ndk piace questo elemento.
  15. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)

    Ma infatti funziona egregiamente.
    BMW tra l’altro ha abbandonato il doppia frizione su tutte le M. Posso capire il discorso di contenere i costi su una serie 1, ma su macchine in alcuni casi da oltre 600 cavalli penso che si cerchino ancora le migliori soluzioni possibili, anche perché un cliente che spende quello che spende per una M5 competition fa presto a cambiare marchio.
     
    A alectolla piace questo elemento.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo ZF8 e' il cambio ideale per un produttore automobilistico.
    Cambia moltissimo il comportamento in base al SW, e' economico, dolce, veloce quanto basta, utilizzabile in tantissime declinazioni meccaniche e, all'interno dello stesso gruppo, puo' essere montato "ovunque" (in caso di BMW dalla Rolls alla Serie 3 diesel con un casino di coppia). Oltretutto e' molto compatto, anche se piu' lungo di un doppia frizione, che lo rende difficile da usare sulle auto a motore centrale.

    Per prendere cosa? La AMG GT 4 porte? :-sick
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ce ne hanno messo per fare un po' di lifting !
    davanti la preferisco a F40, di cui non mi va giu' il doppio rene abnorme
    dietro solo dei fari un po' piu' elaborati, io li preferisco piu' lineari
    il profilo e' lo stesso, in foto , come F40, non rende bene, vista dal vivo piacera' e scommetto che tanti bmwisti permuteranno F40 per F70, come previsto dai contratti :mrgreen:
    l'orrore e' il tutto di fronte al guidatore terribilmente spoglio, con questa lastra di vetro che fara' risparmiare parecchi $$ al costruttore, per le motorizzazioni mi astengo perche' non ho interesse per un'auto con un pannello in vetro.Se il futuro sara' cosi',mooolto lontano nel tempo puntero' su auto che costano meno in assoluto, per prendere un prodotto che non piace..
    c'e' sempre una finestrella aperta per un ritorno in bmw, sara' per una F40 di minimo 5-6 anni di vita se la trovero' nelle condizioni che desidero
     
    A Segar piace questo elemento.
  18. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Porsche Panamera, Maserati Ghibli, Audi RS6, volendo anche Giulia Quadrifoglio…
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vero! Anche se temo che lo street price della panamera e dell'rs6 sia (un bel po'?) piu' alto. La giulia, quella si che e' una bella concorrente.
     
    A Asso82 piace questo elemento.
  20. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    928
    150
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.001
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Lato estetico il frontale è come me lo immaginavo dalle versioni camuffate, anzi pure peggio, tolto il logo potrebbe far pensare ad un restyling di una Focus oppure una Punto/Bravo. Il retro è migliorato in alcune cose e peggiorato in altre, non malvagio ma, piaccia o no, mi pare intruzzito. Non prevedevo in ogni caso di fare il cambio, comunque lieto che la mia F40 rimanga la segmento C che mi piace di più esteticamente.
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2024

Condividi questa Pagina