F40 vs F70 comparazione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

F40 vs F70 comparazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da wewwo, 5 Giugno 2024.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L’aisin convertitore è una perla invece?
     
  2. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    È palesemente una scelta a risparmio.
    Si cerca di tagliare i costi di produzione.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non sono io che ho tirato in ballo lo ZF8

    Il convertitore aisin che c'era prima (che e' montato sulla qualunque, dalla 208 alla C4, passando dalla E-pace e V40) non e' certo un cambio costoso. E' una buona soluzione, economica, collaudata ed affidabile oltre che -ovviamente e giustamente- modulare. Non mi stupirei se il doppia frizione sia li per cercare di limitare gli effetti alle chiappe della castrazione di cavalli (poca) e coppia (davvero tanta, e che a me farebbe davvero storcere il naso).
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.512
    1.806
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Doppia frizione = tagliando ogni 60mila km
    Convertitore = mai o quasi.
    Quale fa guadagnare di più?
     
    A Asso82 e Segar piace questo messaggio.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cacchio e' vero! Mi dimentico sempre. Maledetti poteri fortih!11!!
     
    A Felis piace questo elemento.
  6. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Non so quanto possa essere performante il doppia frizione di cui parliamo, non l’ho mai provato.
    Vedremo con le prime prove su strada.
    Di fatto anche la M2 non monta doppia frizione, qui invece è stata fatta questa scelta, rinunciando anche a 1 rapporto .

    Questo può essere un altro punto di vista, ma comunque io continuo a pensare che sia stato fatto per contenere i costi di produzione.
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Anch’io senza liquidi e guidatore ma da scheda tecnica secondo normative UE la nostra nel ha 1600.
     
  8. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Non trovo particolari differenze rispetto allo zf che avevo sulla e84
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so se sia peggio sperare che tu avessi lo ZF6 o lo ZF8 :sad:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Sono comunque 25 in meno della F70. Se leggi la scheda della F70 sul sito BMW sono 1625 secondo le norme UE…
     
    A Felis piace questo elemento.
  11. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ero lo zf8. Il 6 l’ho provato su una 118d e87 pre restyling. Quello sì che era da piangere. Guarda che l’ultima versione dell’Aisin non è così malaccio come la dipingete qui dentro.
     
    A Asso82 piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mamma mia io ho avuto, BMW, lo ZF5 e lo ZF6 ce l'ho tuttora e mi vien da vomitare (nonostante i 380cv e 500Nm di coppia su 1.200kg cerchino di mascherare i limiti). Lo ZF8 l'ho usato spesso su RS5 e su 220i. Un buon cambio turistico, tarato bene sulla RS5 ma in scalata e' comunque sconfortante.
    Se mi dici che il tuo aisin e' come lo ZF8 con il SW di dieci anni fa o quasi, non so cosa sia meglio pensare, onestamente.
    Il doppia frizione della F70 non sara' poi cosi male alla fine.
     
  13. Asso82

    Asso82 Kartista

    122
    50
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    È un cambio onestissimo l’Aisin.
     
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    stavate parlando del doppia frizione.
    aisin è un cambio onesto per le vetture che lo montano, peugeot, mini, serie 1. insomma, le macchinette economiche, ops (bmw non è economica... ) e secondo me è cmq meglio dello lo zf trasversale
     
  15. alectolla

    alectolla Kartista

    69
    31
    10 Febbraio 2024
    Como
    Reputazione:
    4
    M135i F40
    cosa c’entra, è fattuale a ciò che hai detto.
    Ci sono doppia frizione penosi come convertitori penosi e così il contrario.
    Non bisogna scomodare il pdk e ragiona nella media, sfori cifre troppo alte, i dsg 250/381/500 sono estremamente noiosi.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nono. Io sto dicendo che a parita' di livello (vedi il mio primo messaggio in merito) non ho ancora trovato un doppia frizione che sia peggio di un convertitore di coppia.
    Poi oh, ovvio che uno nella propria macchina (tranne nel mio caso) abbia il meglio. Chi non compra il meglio (a parte i pirla come me che comprano quello disponibile o quello che possono permettersi)?
    Io aspetterei a sputare sul doppia frizione della F70 ed esaltare l'attuale convertitore generalgenerico della F40.
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2024
    A Luigi Arzi piace questo elemento.
  17. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Io sinceramente li ho provati entrambi: L'aisin e il getrag e l'ultimo non mi sembra così orrendo come lo definisci tu. Quali sarebbero i motivi ?
     
  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    le ho provate entrambe. il doppia frizione della f40 lo trovo veramente orrendo.
    sarà tarato male, boh. non vorrei fosse colpa del 3 cilindri trattorino...
    l'aisin non esalta nulla, ma non mi esalta nemmeno la F40 in generale... quindi direi che non stona.
    forse avendo come comparazione il doppia frizione sulla stessa macchina mi da l'impressione di essere meglio l'aisin.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su quali motori?
     
  20. alectolla

    alectolla Kartista

    69
    31
    10 Febbraio 2024
    Como
    Reputazione:
    4
    M135i F40

    Un fantastico Magna 7 rapporti che supporta 400nm max, penso sia tra l’altro quello che montavano 116d/i 118i/120i f40
     

Condividi questa Pagina