BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

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  1. leonardo scimemi

    leonardo scimemi Aspirante Pilota

    43
    13
    30 Marzo 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    -17.349.570
    F31
    esatto purtroppo non fanno più macchine da 800000km. volevo prendere una 420d xdrive ma l'affare non è andato in porto e ho preso una 318d, come ti trovi? che anno è?
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.259
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E' dell'inizio del 2017, 118.000km, la ho da 3 anni.
    Nulla da segnalare, solo tagliandi e richiami per l'AGR (comuni a tutti b47). La uso relativamente poco, soprattutto autostrada ed un po' di extraurbano.
    Rispetto alla serie 3 è un po' meno "comoda" perché più bassa e le sospensioni hanno escursione inferiore, dietro il terzo passeggero è scomodo, e incomodo per gli altri due che invece da soli stanno benissimo.
    Comodissimo invece il bagagliaio, che avendo il portellone GT è sfruttabilissimo e grande praticamente quando quello di una serie 3 touring.
    Per il resto pregi e difetti di tutte le F3x, abbastanza confortevole con lo sterzo poco comunicativo. Ci faccio almeno una volta l'anno tirate autostradali da 1.300km (fino a Messina), si viaggia bene.
     
  3. leonardo scimemi

    leonardo scimemi Aspirante Pilota

    43
    13
    30 Marzo 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    -17.349.570
    F31
    hai parenti in sicilia?:biggrin:
    perdona le mie domande forse stupide, egr=agr?:confused2
    ho un messaggio di richiamo da bmw e dovrebbe essere per la valvola egr ma dato che hanno tolto tutto non devo andare giusto?
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2023
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.259
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nato a Messina, cresciuto tra Barcellona e Milazzo :cool:
    Si, Agr=Egr ... Il problema è che si buca il radiatore che raffredda i gas a valle della valvola e trafila liquido di raffreddamento in aspirazione con rischio incendio.
    Se hanno tolto tutto e messo un tubo non hai problemi, se hanno chiuso la valvola meccanicamente o elettronicamente il radiatore c'è ancora ma non passando gas di scarico i rischi sono quasi nulli.
     
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  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Ragazzi ho un quesito per voi, sperando che gia' qualcuno ha pensato o magari adottato questo tipo di modifica...
    Siccome mi fa' veramente ribrezzo trovare l'olio uno schifo gia' dopo pochi km ho pensato di eliminare il fap, ma per buona pace di greta non vorrei fare un lavoro troppo aggressivo con un downpipe per evitare puzze strane e rogne giuridiche ai vari controlli, avevo pensato di installare un fap (non fap) euro 4 della passata gen (E90) che condividendo lo stesso motore e stessi attacchi ( almeno credo) dovrei riuscire a fare un cambio senza toccare nulla (solo la mappa poi per disattivare le rigenerazioni)
    cosi' da avere un'auto non troppo puzzolente, eliminare le rigenerazioni, mantenere la contropressione e stare tranquillo nei vari controlli.
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie in anticipo per qualsiasi dritta mi saprete dare
     
  6. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    in pratica vuoi mettere il bussolotto della e90 perchè esteticamente identico, ma ovviamente senza i sensori del fap, che quindi disabiliteresti da centralina.

    a me un preparatore aveva suggerito di aprire il bussolotto originale, togliere il fap e lasciare il cat (sono 2 pezzi separati), al limite cambiare il cat con uno migliore 200 celle, richiudere il bussolotto e fare le opportune modifiche alla centralina

    è da valutare quale delle 2 opzioni è meno invasiva ai fini legali
     
  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    alla fine in entrambi i casi ottieni lo stesso risultato, il problema e' che aprire un fap metterci un 200celle e rimontarlo tutto e' un bel da fare, devi trovare un filtro che entri preciso dentro il fap, e non e' cosa tanto semplice, mentre se metti uno della vecchia serie lo pagni 200euro e lo metti sotto nuovo, e comunque hai conservato il fap originale intatto nel caso ti servi in futuro.
    per questo volevo capire se un vecchio pseudo fap della e90 entra senza problemi...
     
  8. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ma dubito che esteticamente sia uguale...
     
  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    sono identici
     
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  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Un'altra curiosita' ho cercato di vedere tramite numero telaio ma le specifiche tecniche del motore non le riporta, piu' che altro per capire che tipo di iniettori monta la mia, la differenza dovrebbe essere tra queste due varianti:

    N47D20U0 Common rail 2nd generation Solenoid valve 1,600 bar
    N47D20O0 Common rail 3rd generation PIEZO 1,800 bar
     
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  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    niente ho gia' capito che da me e' montatoil sistema piu' scarso, ho visto un pdf specifico su n47 ed ecco qua...

    [​IMG]

    [​IMG]
     
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  12. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    se sono identici è interessante, ma quello della e90 ha pure gli attacchi per i sensori di temperatura? no perchè montando quello, con tutti i cavetti collegati, una eventuale perizia cosa può mai dire? non c'è niente di manomesso, eventualmente un pezzo errato ma comunque integro e non manomesso

    per gli iniettori conta la portata massima, per es. sul mio 316d non sono malaccio, con la giusta turbina dovrebbero garantire oltre 200cv
     
  13. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.590
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Probabilmente ne avevamo già discusso ma per i turbodiesel io resto dell’idea che: o si lascia il fap a fare il suo lavoro, oppure un downpipe di decente fattura libero. Io con questi mi sono trovato bene con un ottimo rapporto qualità prezzo https://rm-motors.com/en/
     
  14. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    la tua idea è la migliore in un mondo dove le assicurazioni non ti sequestrano l'auto e la controllano per vedere se è tutto in regola prima di pagare
     
  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Non mio va' di mettere downpipe, di sentire troppo rumore tipo auto truzza o di vedere fumo che esce da dietro, non che se metti un filtro metallico euro 4 la situazione migliori moltissimo ma per lo meno non diventa puzzolente ed in accelerazione fumosita' stile turbo star 480 viene certamente mitigata di molto...
    in piu' lasci un po' di contropressione che questo motore e' stato progettato per lavorare cosi', non perdi troppo ai bassi...
    ultimo ma non ultimo se modifichi un cat originale per lo meno non da' nell'occhio se per assurdo ti guardano sotto al cofano
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che strane idee..
    io avevo una 320d del 1999, quindi senza alcun fap.
    da originale un poco fumava.

    rimappata e modificata sostituendo anche il cat con uno sportivo ed eliminato completamente il sistema di ricircolo gas di scarico (egr) non fumava assolutamente..
    non puzzava, e il tubo di scarico rimaneva pulito.

    ma era stata rimappata (messa a punto perfettamente dunque)

    se la combustione avviene correttamente, non vi è nessuna fumata nera

    direi che quindi volendo si può far funzionare bene il motore senza fap o dpf, ma va regolato giustamente.

    sostituirlo con quello di una serie E90 non credo porti benefici però.
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Marco caro=D>
    Come stai? E' sempre un piacere sentirti.
    In effetti e' abbastanza strampalata, ma l'idea e' figlia del fatto di voler camminare tranquilli, senza avere il terrore di essere denunciato o magari trovarmi all'estero (mi e' successo in passato) dove a volte addirittura controllano le emissioni e trovarmi inkiapp...to^_^
    Comunque si, se consideriamo che piu' in la vorrei effettuare lo stage tre al cambio e sbloccarlo a livello di NM mettere un vecchio filtro euro 4 non avrebbe molto senso, se poi penso che sulla mia per ottimizzarla al meglio e chiudere il cerchio vorrei sostituire la turbina originale con una Borg Warner kkk beh servira' uno scarico calibrato ad hoc\\:D/
    erano delle supposizioni, per vedere se qualcuno si e' mai cimentato in questo genere di modifiche.
    Alla fine l'idea che andro' a mettere in pratica sara' quella di aprire il corpo del fap, levare la parte sotto che effettua le rigenerazioni, lasciare il precat e mettere un filtro metallico con 200 celle delle dimensioni della parte sottostante che andro' ad eliminare, saldare il tutto e rimontarla...
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credo sia la cosa migliore
    mantenendo in questo caso il catalizzatore, ma di tipo metallico.

    come avevo fatto anche io
    (io non avevo dovuto eliminare il fap perchè non era presente, ma ho fatto la stessa cosa)
    mantieni un catalizzatore, e non vai a stavolgere la linea di scarico, che all'apparenza risulta originale.


    un consiglio:
    quando apri il barilotto e lo svuoti completamente, poi non sai come bloccare il nuovo catalizzatore (l'originale è incastrato)

    io l'ho inserito, e una volta richiuso il barilotto ho "trafitto" il tutto con due perni in acciaio da 5mm, previa foratura con una punta lunga, in modo da bloccarlo in sede.
    ho saldato le estremità dei perni ed eliminato le eccedenze. dovrai ovviamente regolare in lunghezza il nuovo cat metallico prima di richiudere il tutto.

    se elimini il fap, ovviamente il nuovo cat dovrà essere più lungo.
     
    A Thunderforce83 piace questo elemento.
  19. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    usare uno spessore di lana di vetro? o comunque un materiale morbido ma resistente alle altissime temperature. comunque occhio con tutte queste modifiche... alla fine costa meno prendere un 325d e fare una semplice mappa
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.872
    7.212
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Dentro il barilotto del cat/fap ?
    Avrei pensato che te la sputa fuori a pezzi.
     
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