BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    si normale, se vai forte la carburazione deve essere perfetta, non sporcata dalle iniezioni aggiuntive, e se vai in rilascio non c'è gasolio da bruciare perchè gli iniettori stanno chiusi :biggrin:
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.697
    13.697
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è la città, hai spento prima che finisse ma avevi già abbassato il livello di soot, riparte quando il livello torna ai 26.5g.
    Danni non ce ne sono, arriva tranquillamente anche al doppio del limite se non può rigenerare.
    La cosa strana, se è stato così, è che nonostante fosse in "request" la rigenerazione si sia attivata dopo altri 30km ... avrà avuto i suoi motivi.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.697
    13.697
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche a me è andata in lock dandoci dentro in montagna ... ma non serve andare a regime costante, rigenera quando si fa dell'auto un utilizzo civile :mrgreen:
    Utilizzando tanto freno motore, classico delle lunghe discese, non può rigenerare perché a gas chiuso non può fare le le post iniezioni necessarie per alzare la temperatura del DPF.
     
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Si, ma comunque credo che il sistema funzioni perfettamente a prescindere, a meno che non fai un utilizzo prevalemente cittadino, dove l'auto non va' in temperatura.
    Praticamente da quando l'ho iniziata a seguire la rigenerazione e buttarci l'occhio era gia' con 400km all'attivo dall'ultima rigenerazione e gia' bloccata, ed e' rimasta cosi' fino a 790km nonostante per quasi 400km abbia adottato una guida a velocita' costante.
    Sarebbe stato proficuo vedere le rigenerazioni prima della mappa, per constatare una migliore combustione o peggiore, ma cosi' non ho metro di paragone con la scorsa configurazione.
    Comunque visto che noto i minor consumi in generale va' da se che l'auto dovrebbe produrre meno soot totale, almeno credo.
    Il problema e' che ancora non riesco a fare un bench piu' nello specifico sui consumi rispetto a prima.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.697
    13.697
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per capire devi seguire l'andamento del soot ... dai 400km ai 790 è sempre rimasto sotto i 26g o ci sono state altre rigenerazioni parziali che lo hanno riportato giù?
    Tutto qua.
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Zero rigenerazioni per tutto l'arco dei 390km, prossima volta ci faro' piu' attenzione, giusto per curiosita'.
     
  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Con il presente Thread vi propongo uno scambio sano e proficuo su tutta la parte tecnica dell'auto, possibilmente restando il piu' possibile sul tecnico.
    Mi piacerebbe raccogliere una svariata raccolta di pareri ed opinioni sull'utilizzo, i miglioramenti possibili e le varie problematiche che possiamo ritrovare su questo modello di auto, che magari sia utile a chi vuole una guida piu' ampia dei semplici Thread che raccolgono una cosa specifica o singolo problema, e magari argomentare insieme sulle proprie esperienze per ogni casistica particolare.
    Con l'intento di migliorare e conoscere meglio l'auto e magari aiutare gli altri fruitori del Thread spero di aiutare gli altri e migliorare la mia personale conoscenza su questo splendido mezzo.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.549
    7.656
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ci sono già molte discussioni su n47, alcune molto tecniche e incentrate sui possibili incrementi di potenza
     
    A wewwo piace questo elemento.
  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Tante discussioni generiche su f30 qui non ne vedo, A prescindere dal motore n47...
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.031
    7.320
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    F31 va bene uguale?
     
  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Vanno tutte benissimo!:biggrin: Che piacere 070... il problema e' che ho sentito la vostra mancanza dopo la chiusura dell'altro thread ed ho deciso di aprire questo perche' veramente ho imparato tanto grazie a voi:biggrin:=D>
     
  12. wewwo

    wewwo

    24.950
    4.189
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata e unità a discussione stesso opener
     
    A Thunderforce83 piace questo elemento.
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.549
    7.656
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    che sia f3x, e9x o e8x, sempre di n47 si parla, se l'argomento deve trattare il propulsore.
     
  14. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    :razz:Dopo tanto tempo rieccoci;):love
    No, in effetti l'ho pensato male il titolo. Era mia intenzione andare a piu' ampio respiro e' poter parlare piu' ampiamente sulla serie f3x a prescindere dal motore.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.031
    7.320
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Ecco, ho cercato la chiusura di questo tuo thread (quello della 316d che diventa cattiva) nella mia memoria ma non la ho trovata.
    La cosa che mi fa contento è che il motivo è che non c è mai stata questa chiusura e non è la mia memoria che non funziona più, iniziavo a preoccuparmi.

    Allora, F3X per migliorarla bisogna per prima cosa rilevarne i difetti.
    Secondo me il suo più grosso difetto è il poco camber negativo e caster all'anteriore, per il resto la ritengo ottima in tutto in relazione a quello che è.
     
    A Thunderforce83 piace questo elemento.
  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Non so cosa sia successo ma era chiusa ad ulteriori risposte, comunque ringrazio il moderatore wewwo per aver risolto subito :)
    sul camber negativo ci arrivo ma caster ? Che sarebbe? e' ostrogoto per me :haha

    se vado dal gommista ad effettuare un'altra convergenza quali parametri dovremmo toccare e di quanto secondo te?
     
    A wewwo piace questo elemento.
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.031
    7.320
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Non sono regolabili altrimenti non sarebbe un difetto ma una semplice regolazione da fare.
     
    A Thunderforce83 piace questo elemento.
  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Cavolo che sfiga:cry2
    Sono andato a leggere un po'...
    https://www.autotecnica.org/angolo-di-caster/

    che peccato che non sia possibile fare queste regolazioni di fino:neutral:
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.031
    7.320
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Ci sono vari metodi:

    Cambiare i braccetti con quelli della m3 (la ruota viene spostata un po' verso l'esterno guadagnando camber e un po' in avanti guadagnando caster)

    Montare boccole braccetti con eccentrici che permettono di regolare camber e volendo anche caster.

    Montare camber plates.
     
    A davide-z4 piace questo elemento.
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Roba non alla portata di tutti, perche' oltre a trovare questi pezzi devi trovare anche un bravo preparatore che sappia quello che sta facendo, cosa abbastanza difficile dalle mie parti...
    Come si evince dall'articolo che ho riportato prima, solo le auto da competizione hanno queste regolazioni di default
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina