BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

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  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Aahahah dai cattivissima questa:haha:haha:haha
    Alla fine comunque ci sono tutorial e persone che tramite questi video ti possono insegnare molto, il fatto e' che comunque si parla di cose abbastanza complesse, che per molti meccanici possono essere una vera e propria rottura...alla fine loro parlano per la loro esperienza e punto di vista...
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.722
    13.711
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Te la faccio semplice e logica:
    - le prime auto col DPF in accelerazione sparavano nuvole grigie (cenere), le nostre attuali non emettono nulla dallo scarico
    - le prime auto col DPF rigeneravano solo in extraurbano perchè la centralina cercava di capire dall'uso dell'auto se era fuori città per evitare danni maggiori (e i DPF si intasavano come niente)
    - I DPF BMW hanno vita limitata, si riempiono di cenere in circa 250.000km e l'auto notifica la necessità di intervento con un allarme
    - Con Bimmerlink si vede il livello di Ash (cenere) in grammi accumulata nel DPF e la stima dei Km residui al riempimento, in funzione della media d'uso dell'auto, come la stima dell'autonomia carburante.

    Serve altra evidenza?
    Ovviamente in internet si leggono stronzate di tutti i generi su tutte le questioni, propagate da sedicenti esperti con libero accesso alla rete.
     
    A Fede84, rich20 e Thunderforce83 piace questo elemento.
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.335
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Non sono preparato in materia infatti ho messo un "credo" davanti a quello che ho scritto e che è appreso leggendo qua e là.
    Ci sono utenti molto preparati in materia.
    Per l'inquinamento con il fap dubito che i vari soggetti che pubblicano video possano competere come conoscenza con i produttori come BMW che possono spendere cifre enormi in ricerca sviluppo e verifica dei sistemi antiinquinamento.
    Penso quindi che inquini meno da originale, poi a me francamente piace sia che non puzzi minimamente che il fatto che non sporchi il posteriore è non fumi.
     
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  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Diciamo che il mio dpf quindi avra' su e giu' altri 70000km di vita utile, poi o fai uno smontaggio e relativo lavaggio o sostituisci con nuovo o defappi con tubo dritto o modifichi il tuo originale...un bel po' di scelte ci sono:biggrin: . Tu personalmente al posto mio cosa faresti? considerando che tra poco mi accingo a fare una pulizia completa dell'aspirazione, valvola egr e valvola a farfalla.
    Io la penso come te... non mi piace l'auto ciminiera tipo turbostar con pompa modificata o che puzza o che semplicemente inquini troppo, ma la questione delle contropressioni non saprei, credo che e' un discorso molto tecnico, magari vai anche a capire quanto possa sopportare il core della turbina visto che per certo con uno scarico libero si ritrovera' a girare molto piu' forte...spero di avere delle conferme a breve per capire meglio come muovermi.
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2022
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.722
    13.711
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ho così odiato la puzza che faceva l'ultima auto senza DPF (A4 TDI del 2005), soprattutto quando entravo in box, che senza DPF non ci penso neanche a tenerla.
    Valuto il costo della rigenerazione del mio (o uno rigenerato) con quello di uno nuovo ma non ufficiale BMW.
     
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  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Esatto avrei lo stesso problema...la puzza che farebbe quando la entro in garage:sad: a livello prestazionale invece? ovviamente devi rinunciare allo stage 2 completo. La modifica del fap originale con l'aggiunta del modulo a 200celle nella parte finale come la vedi?
     
  7. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    la puzza non la vuole nessuno, però ancora non ho capito la differenza tra scarico libero e con cat200 celle e/o precat originale senza dpf. alcuni preparatori dicono che col 200 celle è quasi come originale, c'è da fidarsi?

    la puzza in garage comunque la fa la egr chiusa più che il fap
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.722
    13.711
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ho idea, mai fatto ne preso in considerazione.
    Però, hai un 316d che va quasi come un 320d ... io mi accontenterei, spingendolo ancora aumenta lo stress e cominciano a rompersi i pezzi, visto anche che il motore non è nuovo.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.722
    13.711
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le mie pre DPF l'egr la avevano, e mai toccata, e puzzavano oltre a fumare.
     
  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Non credo che l egr chiusa contribuisca piu' di tanto alla puzza e relativa fumosita'...magari non fara' lavorare bene il dpf quindi e' impensabile chiudere egr senza defap...
    ovviamente la potenza mi basta e mi avanza e non lo farei per avere un'auto piu' potente ma semplicemente piu' pulita', che domani non mi dia avarie egr-dpf con conseguente olio sporco o che aumenta di livello o semplicemente con il motore che si sporca perche' fa' respirare sempre schifezze riprese dallo scarico...
     
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  11. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    prima di questa avevo una euro4 senza filtro, puzzava un pochino da originale, ma dopo che ho mappato e chiuso la egr era diventata insopportabile, mi toccava spegnere la ventola da fermo e finestrini sempre chiusi
     
  12. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    per non parlare di avere un pezzo di ferro a 650° attaccato alla turbina quando si spegne il motore...
     
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Sulla mia opel astra 1.3cdti quando ho escluso egr non ho notato differenze di puzza, la differenza abbisale sulla fumosita' l ho vista dopo che ho sostituito la mappa fatta dall'elettrauto con una trovata sul web, improvvisamente l'astrina andava molto piu' forte e fumo dietro 0! Molto importante e' la mappa, se fatta con il C..o adios...
    L'importante e' che la girante sia ferma...
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.722
    13.711
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'egr, oltre al suo lavoro di ricircolo per abbattere i NOX, aiuta il raggiungimento delle temperature di rigenerazione; se viene chiusa i tempi di rigenerazione si allungano notevolmente, quindi è preferibile non chiuderla se si ha il DPF.
     
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  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    In effetti non ha senso eliminar l'egr senza defap a meno che uno e' certo di utilizzare l'auto sempre per lunghi tragitti e manco lo so se andra' benissimo...
    intanto ecco la mia situazione

    [​IMG]
     
  16. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Prima di questa avevo e91 comprata usata defappata (svuotato) egr chiusa mappata lho tenuta un anno andava forte c'è da dirlo aveva tanta coppia dopo due mesi turbina scoppiata..... ma puzzava non si poteva lasciarla al minimo e starci vicino fumo zero xke la mappatura era fatta bene dopo meno di un anno ho preso questa 316 116cv ovviamente con fap nn ci penso nemmeno a toglierlo
     
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  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Nemmeno io lo leverei mai tutto, un downpipe dritto mi sembra poco consigliabile per un uso giornaliero che faccio con l'auto. Magari una preparazione di questo attuale con filtro 200 celle e lasciando la parte pre-dpf...ma comunque per adesso che funziona bene credo proprio che lo lascio cosi' com'e' :D
     
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  18. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    io spero che non mi scoppi la turbina, ma se proprio capita, subito quella del 320d se non più grossa :mrgreen:

    magari sacrifico un po i bassi regimi ma voglio un bel tiro dai 2500 in su
     
  19. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Non dovrebbe esplodere dai:razz:...se metti una linea dritta e vuota e' facile che esplodi seriamente:rofl:
    la mia personalmente tira a bestia quando alzi i giri, ma sui bassi e sui transienti la sento un po' vuota, per questo voglio provare a pulire tutta l'egr che sicuramente sara' bella sporca
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.335
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Il 320d originale a me pare abbia parecchio tiro già ai bassi, se dovessi chiederle di più vorrei più allungo oltre i 4500 ma la tengo così che va già più che bene, quando mi avanzeranno risorse da dedicarle andrò di assetto e impianto frenante m.
     
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