BMW Serie 4 F32/F33/F36 - F36 420d MSport: altezza sospensioni | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 F36 420d MSport: altezza sospensioni

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da KillerKhan, 6 Gennaio 2018.

  1. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Ok, quindi l'unica discriminante è TP vs TI come stock.
    Perchè, copio dalla descrizione del Telaio M Adattivo su configuratore serie 4 da sito BMW, leggo:
    "L'Assetto Adattivo M è ribassato di dieci millimetri, aumentando ulteriormente il potenziale dinamico della vettura. Il conducente può regolare le caratteristiche dell'assetto per ottenere lo stile di guida che desidera in ogni momento, passando da uno più confortevole a uno estremamente sportivo. A seconda delle impostazioni che si scelgono, le sospensioni a regolazione elettronica dell'Assetto Adattivo M si adattano alle condizioni della strada in frazioni di secondo. Il sistema è dotato di numerosi sensori che misurano le vibrazioni delle ruote e la velocità del veicolo, per una regolazione ottimale degli ammortizzatori e una maggiore sicurezza. Per i viaggi più comodi è possibile selezionare la modalità COMFORT che offre maggiore stabilità alle irregolarità del fondo stradale. Per uno stile di guida particolarmente sportivo, la modalità SPORT aumenta la rigidità delle sospensioni. Per la massima dinamica di guida con una risposta spontanea del propulsore e uno sterzo più diretto è possibile selezionare la modalità SPORT+. In questo caso viene attivata la funzione DTC (Dynamic Traction Control), che consente un maggiore slittamento delle ruote motrici, favorendo una guida più sportiva. La funzione DSC (Controllo dinamico della stabilità) non è completamente disattivata ma entra in funzione successivamente, rispettando i principi della fisica e nei limiti della sicurezza, per stabilizzare il veicolo".

    Quindi che cosa è abbassato di 10mm nell'assetto adattivo?
     
  2. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Questa mi è nuova, a meno che nel restyling della serie 4 abbiano introdotto questa novità . Io mi riferivo alle vetture pre-restyling. Qua sul forum nessuno con l'assetto adattivo ha mai notato che la vettura fosse più bassa.
     
  3. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    questa la mia prima di montare le molle

    già restyling anche la mia
     

    Files Allegati:

  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Allora, ritirata vettura: almeno abbiamo una parola definitiva (forse) sulla questione.

    Quello che destabilizza tutto, comprese le conoscenze del Service BMW, è
    2VF Adaptive M Suspension

    Quando sono arrivato a ritirare l'auto, i due tecnici con cui avevo parlato alla mattina erano in skype con BMW Italia e ho ascoltato gli ultimi 3/4 minuti della conversazione: sembra che la situazione non fosse chiarissima neanche a loro e che non ci sia una documentazione tecnica ufficiale BMW esaustiva in merito.
    Comunque, per farla breve, questo è cio che emerso dalla giornata:
    - l'optional "assetto M adattivo" comporta anche una molla diversa dall'assetto M non adattivo (e diversa anche da Xdrive); questa molla alza l'assetto di 10mm
    - la molla per assetto M (non adattivo) non può essere montata con assetto M adattivo o, quantomeno, un Service BMW non è autorizzato a farlo (se uno se lo fa nel suo garage sono fatti suoi e invalida la garanzia)
    - non esiste modo autorizzato da BMW per abbassare l'assetto M adattivo (pre regolazione elettronica o quant'altro)
    - l'assetto M Performance non è compatibile con le sospensioni adattive ovvero un Service BMW non è autorizzato a montare l'assetto M Performance in presenza di sospensioni adattive :gulp.

    Conclusione: l'auto è come BMW l'ha progettata per essere.

    A maggior riprova di questo, avevano portato di fianco alla mia una M4 con assetto adattivo (e una discreta lista di optional fra cui i freni carboceramici, quindi non proprio "base"): alta uguale (in realtà 1mm di meno ma non è quello che fa la differenza)! L'ho misurata io quindi ne sono sicuro...

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ho fatto anche la prova empirica e ho infilato 3 dita fra battistrada e lamiera del passaruota a ore 12 e "toccavano" esattamente uguale come infilandole nella mia :sad:.

    Non è esattamente l'esito che mi aspettavo ma almeno è una parola definitiva in merito così chiudo il discorso: ovviamente fare un assetto aftermarket su un auto aziendale è fuori discussione.

    Game over
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2018
  5. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Sarà ma la descrizione dell’assetto M adattivo che c’e Sul sito BMW dice esattamente il contrario, l’ho postata poco sopra
     
  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Che ti devo dire? Si vede che in BMW Italia non l'hanno letta...
    Che qualcuno abbia fatto un errore assemblando un auto ci può anche forse stare (ma è davvero ben difficile); che ne abbiano sbagliate due (oltretutto di modello diverso) mi sembra davvero estremamente improbabile.
    Sarebbe interessante avere un terzo riscontro se qualcuno ha l'assetto M adattivo...
     
  7. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    No beh nulla però non risolve il mistero
     
  8. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    questa è una novità. immagino che riguardi solo le F36. se mi dici la tua esatta distanza tra passaruota e gomma vado a misurare la mia F32 con le sospensioni adattive. hai i cerchi da 19" e gomma con che misura di spalla (ruote anteriori)? cosi vediamo :D
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2018
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Questa cosa ha effettivamente riscontro sul sito BMW
    Assetto BMW M Performance: Non per vetture con assetto adattivo (SA2VF) o con xDrive.
    https://www.bmw.it/it/fastlane/clienti/panoramica/accessori-originali-bmw/bmw-accessories/bmw-m-performance/assetto/assetto-bmw-m-performance2.html
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Sul sito BMW la descrizione dell'assetto adattivo e dell'assetto M Sport è stata rimossa dal configuratore di tutti i modelli 4 (mentre per gli altri è ancora presente).
    Questa cosa si sta facendo interessante... :shocked!::confused2
     
  11. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    se può esserti d'aiuto.

    F32 LCI con sospensioni m-adattive, cerchi da 19" con gomma (ant) 225/40. la distanza facile da prendere è tra passaruota e cerchio e sono 10 cm. tra passaruota e gomma siamo intorno ai 4 cm. vedi immagine.

    IMG_3266.jpg

    la tua?
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2018
  12. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Su quello svizzero c’è :rolleyes:
     
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    ho su pneumatici 225/40 ant e 255/35 post su cerchi da 19"; comunque ho misurato con il sistema prescritto nelle schede tecniche BMW, così da eliminare la variabile spalla del pneumatico: agganciandosi al bordo di tallonamento inferiore, passando per il centro del coprimozzo e misurando la distanza del bordo inferiore del passaruota...

    [​IMG]

    [​IMG]

    64.2 cm
     
  14. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    ecco. io no. ho misurato come vedi sopra purtroppo. adesso ho messo le pantofole. :) però puoi valutare tu le mie distanze e farti un'idea. è da capire se ti sarà d'aiuto ma intanto hai una misura in più :)
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    11.8 cm fra passaruota e bordo cerchio
    5.7 cm fra passaruota e gomma

    quindi o è una cosa specifica di F36 o è l'ennesima cazzata (ma stavolta da BMW Italia, il che è peggio).

    A questo punto sarebbe interessante se qualcuno avesse una F36 LCI M Sport con optional assetto adattivo...](*,)
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bisogna misurare altre F36 mSport con adattivo, solo così potrai levarti questa curiosità

    apri autoscout e cercale >:> o qualche concessionario che le ha in casa usate guardando sulla borsa dell'usato BMW.it
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Vedrai che ti montano le sospensioni della x5 :mrgreen:
     
    A MatRagy piace questo elemento.
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    In tutto questo però c'è un'altra cosa che non quadra: quell'M4 nuova di pacca con assetto adattivo che c'era di fianco alla mia... Aveva esattamente le solite misure da terra (misurata io)... E dalle foto qui sopra si vede chiaramente che non è bassissima...
    :confused2:confused2
     
  19. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Mi è già andata bene che mi ha lasciato le mie... :mrgreen:
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ha fatto caso che non avesse ancora i tamponi?
     

Condividi questa Pagina