BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F34 - xdrive o TP con pneu. all seasons | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 F34 - xdrive o TP con pneu. all seasons

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da unclez, 2 Agosto 2019.

  1. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Salve a tutti,

    sto valutando l'acquisto di una F34 usata e sono di fronte alla molto frequente indecisione tra xdrive e TP. Ho letto tantissimo ed ovviamente ci sono decisamente due diverse scuole di pensiero ma entrambe concordano sulla necessita' di avere gli giusti pneumatici... Ma non ho trovato discussioni che considerino l'uso di pneumatici all seasons.

    Mi spiego: vivo in centro europa dove capita di frequente che nevichi, non tanto in citta' quanto fuori porta. Uso l'auto all'85/90% in autostrada e per gite anche in montagna. Dove vivo c'e' obbligo di montare pneumatici invernali ed e' abbastanza sconveniente e noioso fare il cambio ogni 6 mesi (code infinite, prenotazioni, costi alti per il cambio). Da un paio di anni utilizzo sulla mia piccola auto a trazione anteriore degli pneumatici all seasons. Non sono il top sulla neve ma sul bagnato e d'inverno svolgono molto bene il loro lavoro (Bridgestone A005).

    Secondo voi, avere una Xdrive con gli all seasons, riduce in maniera sensibile il vantaggio delle 4 ruote motrici o viceversa rende difficoltoso muoversi su fondi innevati con una TP?

    La domanda me la pongo perche' da queste parti la quasi totalita' delle BMW usate sono xdrive e trovare le TP e' quasi difficile, ma non escluderei di spendere piu' tempo per cercare una TP se l'all seasons non fosse un "problema" su una TP.

    Avete esperienze o opinioni in merito?
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Una xDrive con pneumatici Allseason con marchio M+S avrà sempre più aderenza di una TP con gli stessi pneumatici.
    Le situazioni in cui fanno la differenza le gomme puramente invernali, sempre su xDrive, non si presentano se non si va a 'cercarle', soprattutto con una serie 3.
    Avere una Xdrive porterà sempre un vantaggio in termini di grip, ma la vera domanda è... quante volte ne avrai bisogno?
    Abiti in cima a una collina? Hai una rampa del box stretta e ripida? Guidi spesso su ghiaccio?

    Non ho capito cosa preferisci. Trazione integrale o posteriore?
     
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  3. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
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    320xd (G20)
    Abito in citta' ma nei tratti autostradali che percorro in inverno possono capitare situazioni di pessimo tempo (forte pioggia) e neve.
    Quante volte... diciamo che in circa 7 anni che vivo qui ho avuto 3 inverni super innevati e 4 normali quasi senza situazioni troppo complesse. E' uno dei motivi per cui ho iniziato ad usare le all seasons in effetti.

    Non ho rampe ripide. Piu' che sul ghiaccio capita di andare su fondi innevati in autostrada o montagna.


    In realta' preferirei una TP anche per una questione economica :)
    Piu' che altro e' che avendo sempre avuto solo TA sono incuriosito di avere pareri.
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Per le autostrade Europee è praticamente inutile avere la trazione integrale, anche con la neve. Le gomme M+S ed eventualmente le catene bastano.
    Io ho una TP pesante. Vivo in pianura dove si guida su neve forse 1-2 giorni l'anno. Vado in montagna spesso, con le invernali e le catene nel baule, e non ho problemi su neve. Però sto molto attento a non andare a infilarmi in punti difficili.
    La TP è più 'onesta' in quanto se riesci a salire, riuscirai anche a scendere. La TI ti porterà anche su, ma poi a scendere sono dolori se non si è capaci.
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Concordo con CarMons: ad eccezione di rampe pendenti e casi in cui avere un paio di ruote motrici in più fa la differenza, per tutte le altre situazioni il 90% del risultato è dato dagli pneumatici.
    Certo, se vivi in centro Europa, io sarei più tranquillo con delle invernali pure (a maggior ragione se opti per una TP), ma qui entriamo nell'ambito delle valutazioni personali.

    Aggiungo anche, però, che non c'è tutta questa differenza di consumi tra una BMW TP ed una TI, al netto ovviamente del prezzo di acquisto e di eventuali problemi al sistema xDrive.
     
  6. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Grazie ad entrambi, @CarMons e @Sam_Cooper !

    Continuero' a fare le ricerche per una TP per provare a risparmiare sul prezzo di acquisto ed eventuale manutenzione/riparazione. Sembrera' assurdo ma e' difficile trovare da queste parti le F3x TP, sull'usato sono quasi tutte Xdrive!
     

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