f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da antani1971, 2 Marzo 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, quello è l'aggiornamento dell'idrive, che puoi fare anche via usb (come ho fatto io ad inizio estate, appunto).

    Parlo dell'aggiornamento del software DME (credo addirittura del firmware [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION]) e di diverse centraline, tra cui quella dello step: l'ho fatto in conce martedì scorso. Non so però se si trattasse solo di un update per le 35i...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2014
  2. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo

    Ah ok pensavo che avendolo fatto in concessionaria,avessero aggiornato tutto,ma te l'hanno fatto loro l'aggiornamento o l'hai chiesto tu,perché a me hanno detto che se non ci sono problemi sull'auto mi fanno l'aggiornamenti anche se ne escono di nuovi.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeeh, figurati se ti chiamano loro! No, no, gliel'ho chiesto io, su suggerimento di Franzzz e conferma di doctor1973 che l'aveva appena fatto fare sulla sua F33 435i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo

    Chiaramente sono a pagamento questi aggiornamenti? Ma come si fa a sapere quando esce qualche nuovo aggiornamento?perche' so già la risposta se vado a chiedere in concessionaria se c'è qualche aggiornamento,e se posso installarlo.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dipende... Se lamenti qualche problema e la mettono sotto diagnosi, l'update è ovviamente in garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come fare a saperlo? Leggendo qua e là... Considera anche che i forum americani sono solitamente una grande fonte informativa, ma purtroppo di BMW diesel laggiù non ce n'è manco l'ombra...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ricordo che con l'N54 ne uscivano di continuo... La versione 28.0, 29.0, 29.1, 30.0, ecc. E ognuna in quel caso prevedeva delle mappature piuttosto diverse. Nel caso della mia F32 si percepisce solo una leggera maggior verve dai 4500rpm in su. E non ne sentivo il bisogno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    no gio' riguarda tutto il mondo Fxx

    Poi chiaramente come dici tu nessuno sa cosa e dove impatta.

    Poi a torto o ragione non so e' pur vero che se nessuno lamenta "difetti" bmw di certo non va a complicarsi la vita.
     
  8. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo

    Si bisognerebbe sapere precisamente in cosa migliorano questi aggiornamenti,non vorrei rischiare appunto di fare un aggiornamento e ritrovarmi la macchina che invece di andar meglio,peggiora.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. Duca76

    Duca76 Aspirante Pilota

    43
    1
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 325d f31; X4 20d 48V MSport G02
    Grazie ragazzi, mi avete rincuorato, non vedo l'ra di provarlo..... hihihihi :sbav:

    Ma dell'aggiornamento di cui parli Gio.....io dovrei già averlo? Oppure no? chiederò in concessionaria anche se....voglia di lavorare saltami addosso......saranno pure macchine tedesche, ma.........

    grazie ancora e buona domenica
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ogni vettura esce dalla fabbrica con l'ultimo aggiornamento sw disponibile e la tua non costituirà l'eccezione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peggiorare la vedo difficile.

    Ai tempi dell'N54 vi erano release che aumentano la verve agli alti regimi a discapito dei bassi e viceversa. Oggi però credo che il processo sia molto più di "fine tuning", coinvolgendo oltretutto una marea di sistemi di bordo.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS: ma quando impostate sul navi (pro) un percorso e avviate l'"autopilota", la prima schermata che vi appare è la mappa dell'intero percorso in 2D che poi il sistema "zooma" fino ad arrivare alla vostra impostazione standard (nel mio caso, visuale a 3D e scala 25m)?

    Perché prima dell'aggiornamento non lo faceva, ma potrebbe essere che avessi settaggi diversi che dopo l'update sono stati resettati.
     
  13. Alby71

    Alby71 Kartista

    235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Anche da "mosca bianca" ti confermo che il cambio 8 marce è eccezionale, per cui vai senza problemi. L'unica cosa è che ad alcuni (la minoranza) non piacciono i buchi di erogazione soprattutto ai règimi di coppia massima e a gas spalancato. Da quello che leggo anche negli altri forum, soprattutto chi ha il Diesel (quindi con un picco di coppia più sensibile) si lamenta del buco di erogazione. Nel momento in cui la macchina ti schiaccia nel sedile, se cambi, hai per un attimo una mancanza di spinta alle volte simile ad un contraccolpo.

    Considera comunque che a molti piace e, se possibile, vorrebbero addirittura accentuarlo (capita soprattutto se aumenti coppia e potenza tramite BMW o preparatori vari).

    E' quindi un discorso soggettivo e magari ti troverai tra quelli a cui piace molto perché dà l'effetto di una cambiata sicuramente più sportiva e meno da convertitore di coppia classico (stile Tiptronic Audi tanto per intenderci).

    A me personalmente non piace ma, ripeto, sono molti di più quelli a cui piace. In ogni caso vedrai che con l'8 marce non potrai che trovarti bene. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2014
  14. Duca76

    Duca76 Aspirante Pilota

    43
    1
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 325d f31; X4 20d 48V MSport G02
    Grazie a tutti per le risposte....e visto che siete cosi preparati, avrei una cosa da chiedere che non ho trovato nel forum....

    Ho dei cerchi da 17della vecchia 320d e visto che anche la nuova monta i 17 (cambia solo la spalla...grrrrr...devo buttare 4 termiche nuove nuove) mi chedevo se almeno i cerchi li si potessero riutilizzare.....

    qualcuno sa qualcosa?

    grazie ancora.

    ps ho preso i cerchi da 17 proprio perche pensavo di poter riutilizzare quelli che avevo.....
     
  15. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Se te le ricordi, posta le specifiche dei cerchi, canale, ET, etc.

    Comunque se montavano su E91 dovrebbero avere misure compatibili con F30/31.
     
  16. Duca76

    Duca76 Aspirante Pilota

    43
    1
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 325d f31; X4 20d 48V MSport G02
    ciao Cyfer

    Non saprei come vedere le specifiche, piu che altro è il canale che non so dove vedere,

    cmq le montavo su e91 del 2010 con gommatura 225/45-17, e visto che la nuova monta 225/50-17 ho pensato andassero bene
     
  17. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo

    Allora i 17 della E91 sono 8jx17 Et 34,mentre quelli della F31 sono 7,5jx17 Et 37,il bullone ruota e' 14x1,25 mentre quello della E91 sono 12x1,5. Potresti usare benissimo i vecchi cerchi,per i bulloni non dovrebbero esserci grossi problemi.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2014
  18. Duca76

    Duca76 Aspirante Pilota

    43
    1
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 325d f31; X4 20d 48V MSport G02
     
  19. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo

    Ma il mio non fa così,rimane sempre memorizzato l'ultima scala che ho usato.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il mio lo fa dopo l'aggiornamento ed è spettacolare: quando avvii l'"autopilota" hai prima una visuale dall'alto del percorso in 2D, poi comincia a zoomare gradualmente fino ad arrivare alla scala predefinita (nel mio caso 25m) quindi passa in 3D (la mia visuale predefinita) prima di avviare la guida! Suggestivo!
     

Condividi questa Pagina