f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

f34 - differenze tra cambio automatico normale e sportivo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da antani1971, 2 Marzo 2014.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Personalmente trovo la modalità S insulsa (su tutti gli automatici peraltro): se devo andare tranquillo mi piazzo in D e magari con un programma soft, tipo Confort o EcoPro, se voglio correre, ma anche corricchiare, passo subito in M e gestisco io tutto. In tal caso, se non voglio esagerare, mi piazzo in Sport, mentre se voglio andare a briglia sciolte passo in Sport+ o DSC Off (quando sono solo in auto...).

Questo è in estrema sintesi il mio approccio al cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    Per cortesia, fai questa prova: metti in SPORT e cambio in M e cambia ad acceleratore a tavoletta ogni volta che tocchi i 2.500 giri/min. In pratica cambi nel momento di picco della coppia e lì il mio cambio dà veramente dei gran scossoni (molto più che cambiare a limitatore o quasi). Purtroppo io guido spesso così (mi piace sentire la spinta ai bassi senza far salire di giri il motore), solo che dopo un po' mi viene il voltastomaco... :-sick:-sick! E non penso che i supporti motore alla lunga gradiscano...

Lo chiedo a te perchè hai la mia stessa auto, mentre penso che sui benzina (che comunque hanno tanta coppia, ma più spalmata sull'arco dei giri) questo effetto si senta molto di meno.

Grazie in anticipo!

PS: guarda che qui l'unica vera mosca bianca sono io !! :biggrin:

3. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    La penso esattamente come te: con il cambio Sport trovo inutile la modalità S, tranne quando il volante va girato di troppi gradi per agire comodamente sui paddles; altrimenti trovo inutile il volere simulare un cambio manuale quando si è scelta un'autovettura con il cambio automatico (oltre al fatto che due mani sul volante sono indubbiamente più sicure).

Capisco la modalità S solo sui cambi automatici standard (senza paddles) dove, in alcuni frangenti, scalare manualmente è di aiuto alla guida (oltre che più appagante e di minore stress per i freni).

4. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Va bè, allora io sarò la mosca grigia :biggrin:

Prova già fatta (non ultimo questa mattina): trovo molto più marcato l'inserimento della marcia superiore rispetto a quella inferiore e credo che, alla lunga, agli organi di trasmissione tutto ciò non possa fare un gran che bene....

Se penso al mondo moto (che mi è più famigliare) mi dà l'impressione di avere un cambio elettronico montato in aftermarket, dove l'ingresso della marcia superiore avviene in modo secco e che, a detta di meccanici, alla lunga porta al logoramento degli ingranaggi del cambio.

Trovo, però, tutto ciò appagante e molto coreografico, ovvero da usare ogni tanto quando si hanno gli amici in macchina :mrgreen:; però non lo trovo così fastidioso da fare venire il voltastomaco.

Credo che la configurazione SPORT + cambio M + TRACTION ON sarà quella che userò di più in montagna (anche quando andrò a sciare), mentre COMFORT + cambio D quella di tutti gli altri momenti.

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    La vedo esattamente come te.

Potresti levarmi una curiosità? Come fai a convivere con l'impossibilità di rimappare e levare il limitatore di velocità?

6. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Confermo, fastidiosissimo anche sul benzina, già ne ho parlato in passato. Step8 cambio eccezionale ma per me sarebbe da rivedere il software riguardo queste strappate volute, a mio giudizio eccessive e sgradevoli.

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tretrecinque????? Che bella sopreso, ben ritrovato!

Con riferimento alle tue domande:

a) onestamente la potenza dell'N55 con MPPK (340cv nominali, ma a sensazioni qualcosa di più...), unità alla sua erogazione da aspirato sportivo, totalmente diversa dal vecchio N54, mi soddisfa del tutto! Poi tra qualche anno chissa':D

b) la velocità massima non mi è mai interessata più di tanto, posto che in Autobahnn la mia velocità di crocer oscilla tra i 150 e i 180. Poi è davvero apprezzabile la rapidità con cui arriva a sbattere a limitatore (255 di tachimetro) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ben ritrovato anche a te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dopo aver effettuato l'update del sw, ad apertura massima del gas i contraccolpi mi paiono ancora più marcati, ma la cosa mi piace tantissimo (come ho evidenziato a più riprese)!

A carichi parziali, cambiando sui 2500/3000 invece è piuttosto fluido, anche in Sport e superiori.

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Grazie, mi ero preso una pausa di riflessione.

Purtoppo per la mia nuova "cassapanca" sembra che l'MPPK non sia previsto, quindi dovrò studiare qualcosa di diverso per rallegrare l'N55 :wink:

10. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Cmq a detta di chi ha montato il Power kit,almeno sul 320d,questi strappi del cambio vengono accentuati ancora di più,motivo in più per cui sto pensando di montarlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. Alby71

Alby71 Kartista

235
    3
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    15.856
    BMW 320d F31 xDrive
    E pensare che una casa come l'Alpina ha invece tolto del tutto questi buchi di erogazione con il suo programma SWITCH TRONIC implementato proprio sul cambio ZF 8 marce: "The blend of eight speeds and plenty of torque makes for unparalleled comfortable gear changes with no noticeable interruption to the delivery of power". D'altronde, loro che spremono anche 720 nm dai loro motori, se avessero lasciato i buchi di erogazione avrebbero provocato conati di vomito dopo poche cambiate....

VOGLIO QUEL PROGRAMMA !!! E lo voglio ancora di più in quanto, come scritto da scorpions86, se incrementi coppia/potenza (cosa che farò come ho sempre fatto), gli strappi dati dal cambio non fanno che aumentare (come è logico che sia) !!! :evil:

12. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Be',tanti qui dentro credo farebbero carte false,per avere i programmi di centralina motore e cambio dell'Alpina,io avevo trovato i codici ricambi della precedente serie Alpina per assetto e varie cosucce,ma di questa nuova non sono riuscito a trovare niente.

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo: dopo l'installazione dell'MPPK le cambiate sono diventate ancora più secche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

E qui chiamiamo [MENTION=3335]lorenzo 61[/MENTION] che è l'unico ad aver provato la B4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ciao Gio, ben ritrovato e complimenti ancora per il mezzo ;-)

Il mio cambio è secco nei cambi marcia proprio con carichi parziali in Sport ma ormai c'ho fatto l'abitudine.

piccolo O.T.:

So che te ne eri interessato in passato e quest'estate se n'è riparlato anche sui media: allo stato attuale, ci sono novità/prospettive concrete di rimozione del superbollo? Grazie mille :-)

15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Onestamente ho perduto le speranze.

Il mio amico politico che avevo interessato un anno fa è diventato nel frattempo Sottosegretario all'Economia e ormai compare spesso nei vari talk show, tipo Matrix, La Gabbia, ecc., ma non ho più avuto occasione di parlarci. Lo vedrò venerdì, ma al momento ha altre gatte da pelare...

Il mio cambio tira delle botte notevoli con tanto di mitragliata (o "scorreggia" dir si voglia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) allo scarico e godo tanto! Mi pare che non faccia questi effetti in M/EcoPro, ma lo uso poco in questa modalità. Intendiamoci, non che disdegni l'EcoPro, ci mancherebbe, risparmiare quando si viaggia per lavoro fa sempre bene. Tuttavia, la uso in D con quel programma e in D pure in Confort è morbidissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Duca76

Duca76 Aspirante Pilota

43
    1
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 325d f31; X4 20d 48V MSport G02
    Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum (primo post, quindi scusate eventuali errori)

Leggendo tutto quello che avete scritto mi si sono un po confuse le idee :wink:

Ho appena ordinato una f31 325d versione sportline con automatico sport, assetto M, variable sport steering.

vengo da un 320d 184cv col vecchio automatico a 6 rapporti con il quale mi sono trovato sempre bene, anche se in modalità S non è che cambiasse molto, ed è per questo che pensavo che il nuovo cambio potesse darmi più soddisfazioni

Se non ho capito male il cambio strappa ad ogni cambiata se lo metto in sport, invece in confort è moscio.....spero di aver capito male.....AIUTOOOO :-k

Quindi come si dovrebbe usare?

Grazie a tutti

17. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Benvenuto!

Ascoltami, sono un veterano del forum, quindi un minimo (ma giusto un minimo... Ma anche meno!) di attendibilità presumo di averla: lo step8m sport è semplicemente straordinario, nulla a che vedere con lo step6m (che ho tuttora sulla X3 di mia moglie) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dimenticavo: chi ti parla è tuttora un inveterato nostalgico del cambio manuale, che ricorda con nostalgia il "punta-tacco" e non manca occasione di rifarlo quando si ritrova con i tre pedali sotto il volante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Fidati e' un dei migliori cambi automatici in circolazione,se non il migliore,anche contro molti sequenziali,a detta non solo dei partecipanti del forum ma anche di molti esperti del settore e riviste specializzate.

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E aggiungo che dopo l'aggiornamento sw pare ancora più rapido!

Mi manca solo di riprovare delle staccate violente (montagna o meglio pista) per verificare se hanno velocizzato il 3º-2º, che presentava qualche leggero ritardo (ma siamo a livello del "pelo nell'uovo").

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2014
  20. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Ma l'aggiornamento quando l'hai fatto?io l'ultimo a giugno dove hanno cambiato il simbolo + con opt.

Condividi questa Pagina