BMW Serie 4 F32/F33/F36 - F32 440i xDrive MPPSK (360CV) Mineral Grey | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 F32 440i xDrive MPPSK (360CV) Mineral Grey

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Mattia80, 21 Gennaio 2018.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Curiosità: considerando che a quanto vedo non hai messo mano all'assetto, come ti trovi con tutta quella potenza con la xDrive + assetto standard?
     
  2. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Non ho toccato l’assetto. Mi trovo bene, è molto precisa in inserimento ed è molto stabile in ogni situazione, sin troppo. Certo mancano le emozioni di una TP, però non è in vendita come TP in Svizzera (nemmeno in Italia) la 440 e si scende a compromessi...avessi potuto avrei preso l’M4 ma tant’è...chissà magari in futuro...
     
  3. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    E06BA6F4-F8F8-47E9-BB41-87F8EC1162B2.jpeg F2A2C41E-5639-4383-9B38-05F812F1B42E.jpeg
     
    A Ale91 e espi one piace questo messaggio.
  4. Luck91

    Luck91 Kartista

    145
    50
    20 Giugno 2017
    lamezia terme(cz)
    Reputazione:
    114.916
    peugeot 208
    Belle foto
     
    A Mattia80 piace questo elemento.
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Nel suo ambiente (quasi) naturale!
     
  6. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Purtroppo la strada non era ben innevata...quest’anno va così da queste parti
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Toglimi una curiosità, per le invernali che misure monti?

    Ieri sera ho avuto modo di provare per bene la mia (che è più o meno l'equivalente della tua, ma in versione diesel) sotto ad una copiosa nevicata ed ho avuto modo di riscontrare alcune caratteristiche di comportamento.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Tanto per cominciare, con misure differenziate anteriore/posteriore e ripartizione 60:40 l'auto tende comunque a scodare un minimo quando il grip è insufficiente.
    Con controlli inseriti (in Comfort o Sport) l'elettronica interviene prontamente e frena le ruote al minimo pattinamento, spostando anche la ripartizione sull'asse che ha più presa, ma anche così non si ha mai la sensazione di essere totalmente padroni del mezzo.
    In più, a causa di un certo peso, nei trasferimenti di carico e comunque nella percorrenza di curva, a causa della differenza di misura tra ruote anteriori e posteriori può succedere che l'avantreno si comporti in un modo ed il retrotreno in un altro, anche senza sfiorare il pedale del gas.

    Spostando il selettore di guida su Sport+, però, le cose possono cambiare in positivo per chi voglia cimentarsi veramente al volante e guidare con il coltello tra i denti: la trazione è ottima, il ripartitore di coppia longitudinale lavora in modo tempestivo e ci si può finalmente divertire, senza rischiare che intervenga l'elettronica al momento meno opportuno bloccando l'auto nelle condizioni più difficili.

    Insomma, rispetto ad altre Audi che ho avuto (sia TA che TI), ripartizione di partenza 60:40 e misure differenziate danno un po' di sicurezza in meno nelle guida "seria", ma se invece ci si vuole divertire (assumendosi però alcune responsabilità in più), con l'xDrive si può ottenere decisamente una certa soddisfazione.
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2019
    A Mattia80 e Gio72 piace questo messaggio.
  8. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Ciao,
    monto i 18 da 225 sia che posteriori, ma per la prossima stagione vorrei passare ai 19 (e dai 19 ai 20 in estate) con misure differenziate.
    Purtoppo una bella nevicata così l'ho trovata una sola volta, di notte di ritorno da Rapperswil a Lugano, fino al Gottardo nevicava che era un piacere...per i primi chilometri, diciamo un 15/20 ho potuto andare abbastanza a piacimento (strada cantonale, una provincial italiana diciamo) sempre considerando che ero in Svizzera tedesca dove gli autovelox sono frquenti, ma, fuori dai paesi, si può andare tranquillamente a 80 all'ora (anche 90 non rischi tantissimo), e soprattutto si può superare...dopo però gli altri 15 km fino all'autostrada ho incontrato una Colonna di 8/9 auto che procedevano a 40 di media ed erano impossibili da superare...in autostrada non c'era nessuno (giust un paio di auto superate) ma la nevicata era davvero abbondante, a volte si vedeva proprio pochissimo (per sicurezza guardavo anche il navigatore per capire come girava più avanti) ma oltre i 90/100km era dura.
    In un paio di occasioni nel primo tratto è leggermente partita in sovrasterzo ma giusto un minimo. Come dicevi te in modalità Confort o Sport interviene subito l'antipattinamento e le ruote non slittano mai.
    Sabato invece era una bellissima giornata, sono andato a fare un giro sul Lucomagno (un passo a quasi 2mila metri che è chiuso la notte) pensavo di trovare la strada bella innevata ma a parte qualche brevissimo tratto era pulita...spero che prima o poi venga una bella nevicata anche da queste parti per poter fare un bel giro divertente.
     
  9. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    B7898D7D-2A86-4D97-81E2-1F50203FACD0.jpeg 24024B24-D90D-470D-B9D8-8A74BF0F262B.jpeg 9B26B4C8-22E3-403E-AC99-18AA7DF3E3AF.jpeg Le prime due di ritorno da Rapperswil...la terza l’unico tratto con un po’ di neve di sabato scorso
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Io ho preferito usare un unico set di cerchi (da 19") per entrambi i treni di ruote.
    Come dicevo, è la mia prima esperienza con misure differenziate (su pneumatici da neve) e devo dire che ciò non favorisce la compostezza dell'auto.
    Le Audi con Torsen, 50:50 e misure indifferenziate sono meno divertenti, ma anche più composte e prevedibili nel comportamento.

    Qualche settimana fa, scendendo da un passo su asfalto pulitissimo, ma molto freddo, in un tornante in discesa, percorso a velocità costante senza nemmeno sfiorare gas o freno, l'avantreno (con le 225) non ha manifestato il minimo problema, mentre il retrotreno ad un certo punto, senza alcun preavviso, ha allargato di parecchi gradi. A quel punto è subito intervenuto il DSC, che come risultato ha bloccato del tutto la posteriore interna e non l'ha rilasciata in quanto l'auto non si raddrizzava. Bassa velocità e ampio margine di manovra non hanno creato problemi, ma la sensazione è stata quella di non poter far nulla con i comandi a disposizione.

    Probabilmente, anche se la mia (F33) ha una distribuzione del peso che grava leggermente di più sul posteriore, un treno indifferenziato avrebbe evitato un simile comportamento anomalo.
     
  11. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    purtroppo non ho mai avuto le invernali differenziate...spero di averle la prossima stagione per poterle testare...fra un paio di settimane vado a fare la settimana bianca, magari venisse giù qualche fiocco...se no devo aspettare il rientro e magari fare un giro oltre Gottardo
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Chiaro che su neve una sezione inferiore è più efficace, perché evita il "galleggiamento" della gomma sulla neve e consente un peso "specifico" maggiore per centimetro quadrato di superficie di appoggio.
    Tuttavia, bisogna anche considerare che queste condizioni si presentano raramente, posto che, anche durante l'inverno, per almeno il 90% delle volte si viaggia su asfalto pulito, laddove una gomma di sezione adeguata è opportuna per scaricare al meglio potenza e coppia.
    Ciò detto, con la 435i usavo un treno di NON differenziate da 225mm, proprio per avere maggiore trazione dovendo scaricare tutto sull'assale posteriore, ma se fosse stata xdrive non avrei avuto dubbi a montare le differenziate.
    In discesa bisogna fare sempre attenzione, perchè appunto conta la qualità della gomma e il peso del mezzo, ma fino a 255 al posteriore, se si fa attenzione e si usano con delicatezza gas, freno e sterzo, non si incontrano particolari problemi (ferma restando l'adozione di coperture invernali).
    Sulla M ho dovuto tenere i 275mm al posteriore per poter, appunto, continuare ad avere una guidabilità decente in quel 90% dei casi sopra citato, però scendendo da un passo innevato a fine novembre non ho avuto particolari problemi.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, comunque con xdrive e NON differenziate da 225 divertimento ed efficacia sono assicurati!
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Io ho deciso per il treno differenziato invernale, stesse misure dell'estivo. Lo scorso anno sulle Dolomiti non ho avuto problemi particolari, nemmeno sui tornanti per salire a Campiglio.
    Mentre in condizioni normali avere le 255 dietro aiuta non poco a tenere a bada i 360 e più puledri del power kit.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nel mio caso la massa (vicino alle due tonnellate) e la coppia (prossima ai 700Nm) di sicuro non agevolano, ma se con le estive le misure differenziate mi sono subito parse ben proporzionate, su fondi a bassa/bassissima aderenza avere due tipi diversi di impronta a terra non è sempre una cosa positiva.
    Questo pur dosando con perizia il gas e pur avendo un treno di termiche praticamente nuovo (225/40 R19 all'anteriore e 255/35 R19 al posteriore).

    Nulla di ingestibile, anzi, ma avendo posseduto TI con ripartizione di base 50:50 e treni indifferenziati posso dire che siamo su due filosofie ben diverse: questa BMW andrebbe guidata sempre in Sport+, in pieno stile "ignorante", altrimenti con i controlli inseriti ed una certa tendenza a scodinzolare ci si deve affidare un po' troppo dell'elettronica.
    Diversamente sulle Audi (soprattutto quelle con Torsen) si può schiacciare tranquillamente ed avere la stabilità di una TA, unita alla capacità di spinta di una 4WD.
     
  16. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    @Gio72 sulla 435 avevi i 19 o 20”?
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Avevo i 19, sia in origine (modello m442), che successivamente (OZ Leggera HLT) ;)
     
  18. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    grazie! Io come scrivevo prima vorrei passare ai 20 estivi e tenere i miei 19 (attualmente estivi) per le invernali il prossimo anno...vedi grandi controindicazioni? Al di la delle misure differenziate sugli invernali.

    grazie
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Altro week end con molta neve e altre grandi soddisfazioni.
    Sono stato in Val Pusteria, passando per un paio di passi dove già sabato mattina c'era più di un metro di neve e successivamente ha continuato a nevicare fino a domenica pomeriggio.
    Domenica mattina l'auto era sepolta sotto a quasi un metro di neve: sono salito, ho acceso il motore, messo la retromarcia e mi sono fatto largo come uno spazzaneve, senza dover spalare nulla.

    Per il rientro ho affrontato una tormenta di neve, con picchi di 5cm di manto fresco che riuscivano ad accumularsi sopra alla neve già battuta dallo spazzaneve: l'auto si è sempre dimostrata stabile come un treno ed è ripartita senza alcuna difficoltà anche nelle salite più ripide in cui alcuni mezzi, seppur dotati di ruote da neve, hanno dovuto fermarsi e tornare indietro.
    E' la mia prima xDrive, ma non mi sta facendo minimamente rimpiangere la TI di altri marchi, ben più noti per la capacità di affrontare la neve.
    Sono perfino arrivato in un maso, dove la proprietaria aveva dovuto mettere le catene al piccolo fuoristrada Suzuki per andare e tornare (bisogna dire che aveva i tasselli delle ruote piuttosto consumati).
    L'unico problema l'ho incontrato sabato in tarda serata, quando in mezzo ad una nevicata fantastica mi sono inerpicato su una stradina in salita che portava ad una chiesetta: oltre il 20% di pendenza, qualche cm di neve freschissima sopra ad uno strato battuto, ma molto liscio.... finché avanzavo non c'era alcun problema, ma una volta fermatomi per fare delle foto non sono più riuscito a partire. La cosa "divertente" è che dopo un minimo di pattinamento a vuoto, a freni bloccati l'auto scivolava verso valle: è bastato mollare i freni, accompagnare un po' la discesa in retromarcia fino ad un punto in cui la pendenza era minore e da lì sono ripartito, questa volta senza però più fermarmi. ;)

    In quanto a guida sportiva, come avevo già avuto modo di testare, in modalità Comfort o Sport l'elettronica appare sempre piuttosto invasiva e limitante. Se schiacci a fondo, appena una delle ruote scivola il ripartitore prova a distribuire più coppia all'altro assale, ma una volta che anche le altre ruote pattinano, interviene l'ABS e al contempo viene tagliata di brutto la potenza del motore. In discesa quasi peggio, dato che nei tornanti in contropendenza, anche senza toccare il gas, il retrotreno tende ad allargare un minimo e spesso il DSP finisce per bloccare la posteriore interna, senza poter fare più nulla se non aspettare che l'auto si fermi quasi.
    Meglio dunque mettere in Sport+ e godersi la poderosa spinta degli oltre 360cv su tutte e quattro le ruote, lasciando indietro qualsiasi altro mezzo, dai SUV più sportivi alle hatch back con gli anelli. In curva si può giocare col gas per far sbandare il retrotreno di qualche grado prima che la coppia venga ridistribuita e si possa completare la manovra con grande divertimento e precisione.
    Ovviamente ci vuole molta attenzione e prudenza, perché una volta lanciate in velocità quasi due tonnellate di massa, diventano necessari parecchi metri per rallentare.

    Sarà che gli pneumatici sono nuovi, sarà che l'xDrive funziona decisamente bene, ma questi Michelin Pilot Alpin PA4 mi stanno dando molta soddisfazione.
     
    A Mattia80 piace questo elemento.
  20. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Io andrò sabato prossimo a fare la mia settimana bianca fino alla domenica successiva...vedremo che tempo farà e se ci sarà modo di fare qualche giretto
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina