è una modifica che in economia verrebbe definita "pareto efficiente", ossia miglioramenti sotto ogni aspetto senza compromessi, almeno nel mio caso con B47 ma mi pare che alla fine sia così per tutti... In una parola: FALLO!
difatti sono molto tentato! l'unica cosa che mi frena è un po di paura per quanto riguarda possibili problematiche all'auto in futuro... però se tutti mi dite che vi state trovando bene e problemi non ne avete mai avuti di nessun tipo sicuramente è un'ottima cosa
Vale sempre quanto detto più volte, ossia che la rimappatura va fatta da gente in gamba, che conosca bene la tua auto e che abbia già molta esperienza alle spalle. Un buon "mappatore" può offrirti diverse opzioni e consigliarti su quella più adatta a te (più spinta, meno spinta, incremento modesto ma con massima affidabilità, EGR off, ecc ecc).
Parole sante.. e anche dopo aver fatto fare un'ottima mappa ricordati sempre che è un'auto modificata quindi occorre qualche piccola attenzione in più.... ossia prestare più attenzione alle temperature motore ed essere molto regolari con la manutenzione.
pur rispettando queste (pressoché normali) regole, è reale un possibile accorciamento della vita media dei componenti motore (turbina ad esempio..) con una mappa stage 1? io sicuramente non andrei oltre, quindi 30/35cv e ovviamente fatta da un professionista
Diciamo pure che nessun motore è eterno e prima o poi tutti si rompono, ma non esiste una statistica precisa che possa dire qualcosa tipo "il 90% dei 2.0d 4 cilindri resiste 200.000Km mentre il 90% dei rimappati si rompe a 50.000" o roba del genere. Dipende più dallo stile di guida (e dalla cura) che il guidatore adotterà mediamente, che dal picco di potenza al quale il motore può arrivare. Un propulsore progettato per erogare 190cv può offrirne anche di più, a patto di non viaggiare a tavoletta sempre e comunque. Con lo stage 1 si rimane nei limiti di sicurezza di temperature e pressioni, quindi non ci sono motivi particolari di preoccupazione.