BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F31 consigli collocazione subwoofer bagagliaio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F31 consigli collocazione subwoofer bagagliaio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da otemanu, 3 Marzo 2018.

  1. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Saluti bimmians,

    raccolgo informazioni qua e là al fine di progettare un upgrade audio sulla mia F31.. sono rimasto lontano dal car audio per diversi anni ma con l'auto nuova è tornata la voglia di far qualcosa..

    Non ho intenzione di ripercorrere le soluzioni avute sul precedente impianto (grande resa, ma troppe elettroniche, troppi cavi, troppe lavorazioni), piuttosto mantenere sorgente di serie, predisposizioni ed il minor sbattimento possibile adottando un classico 3 vie + sub e questi d-class full range che incorporano già un DSP (Mosconi, Audison, Helix, ecc.)..

    Dunque la partenza è la radio pro con idrive nbt e sistema audio base, da codificare in hi-fi o top-hifi poi si vedrà..

    La medioalta in portiera va sicuramente aggiornata (mancano i tw), mentre sui woofer sottosedile (che dovrebbero essere dei 16 cm in box) prima di cambiarli vorrei fare un tentativo amplificandoli..

    Riguardo la sezione sub, l'ultima da vedere dopo aver verificato la resa in basso dei woofer sottosedile così caricati e amplificati, prima di avventurarmi nella ricerca della miglior accoppiata ampli/driver vorrei da voi qualche consiglio su come posizionarlo.. Altra premessa importante: gli interni dell'auto, dai sedili in pelle al rivestimento portiere, alla moquette, sono tutti beige..

    Ho sempre adottato casse chiuse, ma questa volta non disdegnerei soluzioni reflex che comunque mantengano un'anima SQ.. diametro ideale direi un 10", non più grande non più piccolo.. ed inoltre sono estremamente incuriosito dall'orientamento downfiring..

    Ci sono prodotti già confezionati e pronti all'uso (es. JL CP110w0v3, Audison APBX10DS, ecc.), che li metti lì nel bagagliaio e ti togli il pensiero.. nulla di più facile, ma con l'ingombro e lo stonare del colore della moquette (rigorosamente antracite) negli interni dell'auto come la mettiamo?

    Ci sono poi i fit-box, come quello proposto per F31 da un'azienda polacca (v. foto), prodotto molto interessante, da montare sul fianchetto sx (sacrificando forse lo spazio che si dedicherebbe alle elettroniche).. cassa chiusa da circa 15 lt lordi per dei 10" poco profondi.. non sarebbe male..
    Però ho contattato l'azienda e mi hanno riferito che il box esce soltanto con moquette grigia, né altri colori né senza rivestimenti.. quindi bella cagata (cromaticamente parlando) nella mia auto, a meno di non fare un passaggio da un tappezziere e raddoppiare il costo del componente..

    La terza opzione è sfruttare lo spazio nel doppiofondo (fino a 25-30 lt lordi), costruendo un box su misura.. ma un 10" ci sta? E poi con il coperchio del fondo come la mettiamo? Quale sarebbe la resa? E in quel pozzetto un'ipotesi downfiring, con speaker rivolto verso il basso e qualche centimetro di sfiato, ma nessuno sbocco verso l'alto (visto anche il coperchio del fondo bagagliaio) come la vedete? In questo caso la resa quale potrebbe essere?

    Attendo vostri consigli ed il racconto delle vostre esperienze in tema..

    Tks L.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina