F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    perchè post polemico?

    i problemi di affidabilità allo sterzo di certi modelli sono arcinoti e se ne parla anche in questo argomento;

    per quanto riguarda la funzionalità e le sue caratteristiche ho potuto constatare di persona e ci sono opinioni di giornalisti e tester;

    per l'assetto , mi sembra siano stati in molti a esprimere qualche perplessità e anche in questo campo ho potuto verificare direttamente quella a che a me sembra una impostazione troppo turistica...

    non vedo cosa c'entri la polemica;

    si tratta di impressioni di diversi utenti, mie e di fatti....

    saluti
     
  2. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Io stasera l'ho fatta guidare a mia moglie che avverte le mie stesse sensazioni ... Io il 12 di questo mese voglio una soluzione e non dico vorrei ...voglio. Abbiamo fatto Roma Milano su un barcone. Non mi aspetto che sia come audi a6 che è un altro pianeta... Ma almeno come a4 non è difficile

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  3. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Monta 4 molle...

    Anzi la.prima volta che vieni dalle mie parti fermati che ti faccio provare la mia dopo aver montato le molle..
     
  4. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Si sta parlando di un problema specifico di un modello specifico , quindi non vedo perche' generalizzare sulle doti dinamiche di tutto il marchio. Comunque a tal proposito di opinioni di tester e giornalisti credo di averne ho lette molte, magari mi sono perso io quelle che lamentavano problemi di tenuta di strada, di opinioni di utenti prendo per buone solo quelle di chi ha comprato l'auto nuova con l'assetto sport.

    Comunque sia e' inutile tirarla per le lunghe,

    saluti ! :mrgreen:
     
  5. gs1259adv

    gs1259adv Kartista

    113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    non capisco queste diatribe fra chi ha il problema come me e chi fortunatamente non ce lo ha, evidentemente qualche ciambella nasce senza buco, io sfido chiunque che provi la mia auto x un breve tratto magari autostradale a dire che la macchina è ok. Spererei solo che bmw riconoscesse il problema e me lo risolvesse, cosa che leggendo qui credo non succederà.
     
  6. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    No no,la bmw deve risolverti il problema!Io infatti sono intervenuto proprio per dirti che la mia non ce l ha il problema.
     
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Non capisco xke accanirsi con [MENTION=249]giacomo[/MENTION] che fa sempre interventi molto pertinenti e preparati. .

    Ha semplicemente fatto un esempio inerente al passato..

    Non mi pare che abbia sputato sul prodotto. .

    E giustamente c'è da capire se il problema è dello sterzo o di assetto. .

    Io li avevo entrambi. . Lo sterzo me lo hanno cambiato, anche se il feeling è veramente ai minimi storici.. non ci sono sensazioni ben definite.. ma.di questo poco si può risolvere..

    Mentre per l assetto...bmw non credo farà gran che.. non credo che ci sia una vera e propria soluzione a questo con i prodotti stock. . Molto dipende dalla sensibilità del pilota..

    Facendo dei pezzi di autobahn con curve mi accorgo che magari la velocità di percorrenza è superiore alla vecchia e90. . Ma la sensazione di sicurezza è notevolmente inferiore.. non si trovano i limiti.. non si capisce quando l auto è in appoggio o quando sta già sottosterzando. ..

    Il tutto a discapito del feeling. .

    Con le molle che abbassano leggermente di più l'anteriore ho migliorato la situazione andando a caricare un po di più sull asse anteriore .. ma stock potevo fare tutto quello che volevo che il feeling era sempre quello
     
  8. gs1259adv

    gs1259adv Kartista

    113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    forse non mi sono spiegato: che la macchina non funzioni correttamente è palese, visto che la uso più ore tutti i giorni, ed ormai ho avuto svariate auto facendo sempre chilometraggi elevati, io ho scritto sul forum in quanto stupito delle soluzioni empiriche che i vari utenti (parecchi in verità) che da 2 anni a questa parte portano avanti questo thread hanno diciamo provato. Oltretutto nessuna dice di aver risolto definitivamente, nessuno dice se bmw si è presa carico seriamente, anzi a quanto capisco ammettono e non ammettono, quindi mi sono preso la briga di capire cosa devo aspettarmi nei prossimi giorni quando farò il tagliando, dove fra le note ho descritto il problema. Dato che pensare male magari è peccato, ma quasi sempre ci si azzecca, credo che gli utenti che hanno aperto la discussione e non scrivono più da tempo immagino avranno risolto cambiando auto
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Io dicevo ad Alex. . Che il tuo problema sia palese ci credo. . Xke lo avevo anche io
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Bmw non farà niente. . I problemi di feeling della vettura non credo che li prendano nemmeno in considerazione. ..

    Prima di esasperare la cosa è decidere di buttare via 50.000 eur di vettura.. nn pensi che ci possano essere soluzioni alternative molto meno onerose e più pratiche? Tipo andare da un bravo assettista ed eventualmente farsi ritarare gli ammortizzatori e fare una bella convergenza e una controllata agli angoli??

    Con qualche centinaio di euro si potrebbe risolvere il problema. .

    Quelle che ho provato io sono tutte più o meno così. . Molto dipende anche dalla sensibilità che ha la persona..

    Mio padre potrebbe fare 2.000 km senza accorgersi di nulla..

    chi fa da se, fa x tre..

    Adesso ci si aspetta che le vetture siano tutte perfette. ..

    Quando ho provato in pista il 330d msport con i 18, la prima cosa della quale mi sono lamentato è stato il sottosterzo.. entrando in staccata da 230 alla prima curva al Mugello. . La macchina era super composta ma andava dritta come una 127.. quello x me è un difetto.. x i tecnici bmw è una soluzione per nn spaventare il guidatore medio..
     
  11. gs1259adv

    gs1259adv Kartista

    113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    E' evidente che stiamo parlando di 2 cose diverse la mia PRETESA sarebbe quella di far andare la macchina diritta a 130 in autostrada, poi di quello che raccontano i tecnici bmw....
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Ma a 130 se molli il volante cosa fa?

    Xke la mia è sempre andata dritta come credo quelle di tutti... la tua se molli il volante sbanda? Hai provato?

    Nel caso ci fossero delle reazioni sarebbe interessante poter avere un video così da vedere tutti se il difetto è lo stesso
     
  13. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Per quella che è' la mia esperienza , a parte la 320is e30 che aveva un assetto favoloso di serie , le successive E36, E46, E90 che ho avuto si sono comportate in modo brillante in strada solo dopo aver messo mano all'assetto.
     
  14. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Cosa?Che ho detto che non va?
     
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Caxx scusa ho sbagliato. ..

    Era evo chr aveva scritto

    Ahaha
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Anche peggio! ahahah!
     
  17. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    :redface: scusate ho creato un po' di casino io ...

    Ho travisato un post di giacomo, a cui chiedo scusa, e ... come si diceva qualche anno fa, mi e' salita la carogna...

    ma comunque questo non sarebbe nemmeno il post adeguato per parlare di assetti, quindi come non detto...scusate

    Bhe' cristallino che se c'e' un vizio o un difetto deve essere sistemato in brevissimo tempo e a costo zero per l'utente...
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Hai comprato l'auto in concessionario BMW o da altri? Non vorrei che la tua non sia per il mercato Italia.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Evo,

    non c'è alcun bisogno di scuse;

    hai espresso la tua opinione forse non fondata ma legittima;

    ti assicuro che pochi come me sono ( o erano?) estimatori del marchio da decenni tanto da essere a volte tacciato di fanatismo ; invece no, esprimo la mia opinione a volte positiva , a volte no; come tanti altri nel forum, senza pregiudizi, cercando di avere gli elementi; naturalmente quello che dico non è la verità rivelata....

    quello che intendo dire è che per certi aspetti nelle scelte progettuali di BMW negli ultimi anni c'è stato un cambiamento di rotta;meno sportività , più confort;

    molti apprezzeranno, i "vecchi " come me appunto, invece no; perchè siamo rimasti legati alle impostazioni di un tempo; un po' come le alfa romeo di oggi, fanno ridere; e lo dice uno che ha visto quelle di una volta;

    appunto non vorremmo che BMW faccia la fine di AR; adesso sembra che le cose per questo marchio cambieranno e questo è un bene; avere dei concorrenti seri stimola il mercato

    evidentemente questo richiede certi prodotti e BMW fa bene ad adeguarsi visto che i numeri le danno ragione, però gli appassionati hanno il "diritto" di lamentarsi; io sono stato uno di quelli che ha "beneficiato" della rottura turbina nonostante la cura maniacale con la quale tenevo la macchina...

    .nonostante tutto ho continuato con la Mini ( sempre BMW è); per me la migliore delle piccole......

    per il resto che dire, è certo che non comprerò mai più un diesel né BMW né di altri marchi

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2015
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    così per curiosità, appena possibile potreste postare le stampate delle misure della geometria delle sospensioni?

    non credo si possa trattare di un problema di concezione;

    è invece possibile sia un problema di montaggio , di deformazione degli attacchi delle articolazioni o dei bracci; dando per scontato che la scocca sia integra; per lo sterzo, occorre verificare l'esatto posizionamento della scatola, l'uguale lunghezza dei tiranti, il corretto funzionamento del motorino del servo;

    qualche tempo fa sulla mia Mini( in uso ad un familiare) all'improvviso il volante è apparso non simmetrico di parecchi gradi e accensione spia ESP; ho subito sospettato che la macchina fosse "caduta" in qualche buca.... niente, sospensioni e cerchi in ordine;

    diagnosi del meccanico, scatola sterzo allentata (!); già in passato il problema si era manifestato su una vecchia CLIO;

    mi pare di ricordare che anni fa era accaduto anche su alcune Maserati

    il montaggio non era stato fatto a regola d'arte( coppie di serraggio troppo basse?) e comunque il "progettista ignorante" non aveva previsto rondelle blocca dadi; cosa invece presente sulla successiva serie; evidentemente il difetto era giunto all'orecchio della casa;

    vi lascio immaginare le possibili conseguenze
     

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