F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

1. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    A primavera io credo che farò ritarare gli ammortizzatori.. montare una antirollio al posteriore e rifare convergenza e tutto alla macchina..

Se così I problemi si risolvono.. è proprio l'assetto originale che fa pietà. . Anche se io continuo a credere che i fattori che provocano questo disturbo sono altri..

Ah ps ieri mi sono fatto un pezzo di autobahn a forte velocità e in realtà tutto sembra a posto... e ho le termiche con i 17..

Riproverò con i 20 a primavera dopo il cambio gomme... visto che le mie sono finite

2. gs1259adv

gs1259adv Kartista

113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    scusate se insisto ma quando avete portato l'auto in concessionaria durante la garanzia bmw ha riconosciuto il problema o vi hanno bollato come rompicoglioni? perché se riconoscono il problema dovranno cambiare a loro spese ammortizzatori molle barre di torsione o quant'altro. Comunque lunedì mattina sarò in concessionaria a cominciare la battaglia, volevo solo capire quale sarà il loro atteggiamento, visto che il problema mio non è certo per una novità

3. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Cambiato un pezzo della scatola dello sterzo.. altro nn hanno fatto. . Ma a me si muoveva il volante da solo in rettilineo...

4. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non aspettarti niente di simile, non lo fanno per la catena di distribuzione che ormai è appurato ma nonostante tutto qualche conce ancora cerca di fare il furbo.Nel 2005 quando la serie 5 montava le prime gomme RFT fu un disastro, in 15.000 km erano da buttare consumate completamente al posteriore nell'ultimo centimetro esterno, ebbene io e altri due amici abbiamo scritto in BMW perchè i conce non ci cagavano, eravamo uno toscano, uno emiliano e uno veneto, due con il 530 e uno con il 535, tutti e tre con misure diverse, BMW gentilmente rispose a tutti e tre e ad ognuno in maniera diversa (non sapevano che eravamo in contatto) a seconda delle misure che aveva per cercare di intortare la cosa, per farla breve gli angoli erano perfetti, tolte le RFT e messe le normali senza toccare niente ( a parte come ho già detto) la macchina sembrava un'altra sia la mia che quella dei colleghi, con le Bridgestone Potenza RE050 normali feci tranquillamente 40.000 km.Questo per dire che se non vai te dal conce con la soluzione in mano non ammetteranno mai che sia colpa loro.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2014
  5. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg

Ciao io ho i 17 il problema esiste eccome perché questa auto galleggia

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

6. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg

Io l'ho portata per ben due volte a Lodi e mi hanno dapprima fatto pagare una convergenza 65 euro e poi dopo averla provata e riscontrato lo stesso problema mi hanno aggiornato le centraline. Morale dicono che l'auto è' così e che loro non possono fare altro. Ho chiamato la sede principale di Milano e parlando con molto calma ho fatto capire loro che se non mi mettono a posto l'auto entro il 12, sarà mia cura passare la problematica a un mio legale di fiducia

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

7. Gianluk70

Gianluk70 Collaudatore

301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    buon divertimento con il legale..... sorrido nel leggerlo....

trovati una soluzione da solo che è meglio....

ciao

8. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg

Grazie ma non credo ce ne sarà bisogno alla fine basta minacciare solamente per ottenere ciò che si vuole

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. gs1259adv

gs1259adv Kartista

113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    sono stato questa mattina in concessionaria l'unica cosa che ho potuto fare è stato prenotare tagliando facendo scrivere tutto quello che non va. La signorina non ha fatto una piega, parlare con il capo officina impossibile. Credo che la soluzione tirando anche le somme delle vs esperienze sia una sola: cambiare macchina appena possibile.

10. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    No ma va.. esagerazione..

Ma io nn so in che concessionarie andiate.. ma con me sono sempre stati cordiali in tutte le concessionarie.. il capo officina è sempre venuto a provare la macchina con me..

se la macchina ha un problema non vedo xke non debbano provarla.

Io comunque con le molle ho risolto molto del problema.. anche se con i 20 la cosa si sente di più. . Ma come diceva f18 è proprio un problema di impronta grande a terra

11. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg

Mah, per questo dico anche io che sono stati cordiali anche il capoofficina prova l'auto con me. A me interessa però che il problema venga risolto. Cambiare auto non se ne parla perché tranne due cose la macchina va bene. Io provengo da audi e su altri forum chi mi conosce, come uploader, sa le disavventure che ho avuto e considerate che mamma audi rispetto a Bmw si trova nell'Olimpo dei cattivi per quanto concerne il rapporto con la clientela. Ripeto e ribadisco che ogni casa automobilistica ha le proprie défaillance, ma Bmw mi sembra più seria e più affidabile... Poi mi sbaglierò ma a me piace molto questa auto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. gs1259adv

gs1259adv Kartista

113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    Difatti squisitamente gentili

13. sabino

sabino Collaudatore

450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    Ciao a tutti, ho letto con attenzione i vostri commenti riguardo allo sterzo , visto che arrivo da due sostituzioni di questo pezzo in particolar modo

della scatola sterzo.Posso dire prima di tutto che riguardo al trattamento ,il conc. che l ho acquiistata ETICA di Vigevano alla mia richiesta di controllo

non ne ha voluto sapere della sostituzione, trovando mille scuse anche di livello ridicolo oltre alla poca proffessionalita mostrata,ae al fatto che dopo 26000km

si sono accorto di aver dimenticato i tamponi sulle molle ,cose che neanche io sapevo cosa fossero.Cambiato conc. SARMA gentilissimi e competenti mi hanno sost. ben due volte la scatola sensa batter ciclio.IL problema era che in autostrada dopo circa 100km si bloccava come se la macchina fosse spenta ....

ma anche su strade aveva dei giochi e la vettura mi sembrava diguidarla x meta io e meta x i fatti suoi in ritardo sui miei movimenti

14. Stefano_65

Stefano_65 Kartista

73
    3
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    343
    Audi A3 2.0 TDI

Ciao, ritorno ad intervenire sul forum pur non essendo possessore di una BMW perché ero e sarei interessato ancora ad acquistare una f31, ma sinceramente questo problema (che già qualche altro utente aveva accennato) mi sta facendo passare del tutto la voglia. Ve bene la ruggine e la catena (va bene si fa x dire), ma pure una macchina che a volte si fa fatica a tener dritta, non si può proprio tollerare. Qui parliamo di un problema di sicurezza che (se reale e non ho motivi c dubitarne) è intollerabile. E chi se ne frega se sono le RF, se sono le misure larghe o gli ammortizzatori! Mica l'avete assemblata voi l'auto! Ma pure le dacia vanno dritte! Mica bisogna essere premium per tenere la strada! Sono esterrefatto e concordo con quanto scritto da molti di voi. Ripropongo una domanda fatta da altro utente che mi sembra non abbia avuto risposta; anche le xdrive hanno questo comportamento? Grazie

15. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport

Riporto la mia esperienza con F31 318d Msport TP, 400M da 18" e Bridgestone S001 RFT differenziate di prima dotazione:

La macchina va sui binari a tutte le velocità e su tutti i fondi. Sono pienamente soddisfatto. Non noto nessun problema.

Auto immatricolata a marzo 2014.

16. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

ci sono due ordini di problemi;

il primo è il malfunzionamento del servosterzo, continuo o casuale, al quale si può porre rimedio con la sostituzione; questo è un elemento che riguarda la sicurezza e non può essere accettato; in caso di controversia La BMW deve pagare tutto, se si accerta che la causa di un eventuale incidente è nel cattivo funzionamento di questo componente. questo senza entrare nel merito della taratura e della demoltiplicazione , elementi che per alcuni ( me compreso)non sono ben calibrati, rendendo lo sterzo non molto preciso;

il secondo è un problema di assetto;

le BMW di ultima generazione hanno assetti di serie( ma anche quelli cosiddetti sportivi), indirizzati al confort, troppo;

il fatto è che l'eccesso di elasticità e la scarsa frenatura degli ammortizzatori rendono le macchine "poco divertenti da guidare"; oltre a dare quella sensazione di scarsa padronanza del mezzo così sgradevole;

alcuni clienti non completamente soddisfatti( il che è un eufemismo per dire incavolati) devono mettere mano al portafogli per cambiare almeno gli ammortizzatori se vogliono viaggiare con buoni margini di sicurezza;

la BMW sembra tornata alla fine degli anni 70 quando certi suoi modelli apparivano .....ballerini

saluti

17. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    scusami se mi permetto ... ma e' un osservazione personale o un sentito dire? no perché' ha tutta l'aria di un post polemico gratuito ...

18. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Idem la mia,F30 316d Msport automatica,cerchi originali da 18 con bridgestone runflat differenziate.Immatricolata aprile 2013.

Io quel problema l ho avvertito solo per i primi 2-300km...il tempo di rodare le gomme.

Ora ho 16000km,mai fatto fare convergenza in quanto le gomme le consuma benissimo.

19. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Bhe dai,se devi scegliere l auto leggendo i difetti che trovi su internet ci rinunci! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non tutte hanno problemi,ci sono molti utenti,tra cui il sottoscritto che è molto soddisfatto della vettura e se dovessi tornare indietro la ricomprerei!Il motore ad esempio..avrà il problema della catena,ma va che è una meraviglia!Non sembra nemmeno un diesel da quanto è silenzioso!Poi gia a 1200-1300 giri spinge,consuma pochissimo,vibrazioni zero...Quindi bisogna si guardare i lati negativi,ma pure i positivi.

20. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Io, per esempio, sono entusiasta della mia.

( Desideravo già la serie 3 da quando la vidi nel lontanissimo 1988, appena patentato, quindi poterla comprare e guidare nel 2014, ha per me rappresentato un interessante gusto di raggiungimento di un traguardo. )

La mia non presenta (grossi) difetti, come ho già postato nelle discussioni idonee,

- qualche macchia di ruggine sotto il sedile passeggero,

- una "dondolosità", a mio giudizio, eccessiva, nonostante le sospensioni adattive,

- un suono un po' freddino durante la riproduzione di brani musicali o radio ed una scarsa adattabilità: disponendo di soli "acuti" e "bassi".

- La mia è del 2012, quindi il browser internet è minimale.

Di contro, ha un motore infinito, una tenuta di strada ottima, una silenziosità di tutto rispetto (ora) e consumi ottimi (badando alle accelerazioni e velocità di crociera).

Francamente, da un'automobile, non saprei che cosa chiedere di più.

Nella vita la fortuna conta tantissimo, e posso solamente augurare a tutti quanti hanno problemi con la loro auto di riuscire presto a trovare una soluzione che li renda soddisfatti, come lo sono io.

Condividi questa Pagina