F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

  1. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Ciao [MENTION=54051]gs1259adv[/MENTION],

    Posso solamente ribadire quanto già affermato in precedente mio intervento: dopo 1000-1500 km, km più, km meno, il problema, magicamente, sparisce.

    Non so spiegartelo: mai avuto BMW, ma di km ne ho macinati! Eccome! Treni di gomme di varie marche... Quando ho messo le invernali sulla mia, dramma. Inguidabile. Ora va da Dio! Sono io a pormi dei limiti. L'elettronica interviene prima di intraversare l'auto, comunque escludibile, ma io lo ritengo un ottimo aiuto. Facci sapere fra un migliaio di km...

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  2. gs1259adv

    gs1259adv Kartista

    113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    di km ne ho già fatti 25000 con le gomme Dunlop RF di primo equipaggiamento, ed ora 3000 con termiche Michelin A4 non RF, quindi il problema come mi pare descritto da molti esiste, quello che nn ho capito è bmw che non da una soluzione visto che tutti si arrabattano gonfiando sgonfiando cambiando gomme, non credo neanche sia un problema di geometrie sbagliate in quanto le gomme di primo equipaggiamento che come scritto hanno fatto 25000 km sarebbe consumate male, invece sono consumate perfettamente alla pari. comunque per quanto riguarda l'esperienza su macchine e gomme, sono agente di commercio da 30 anni cambio mediamente auto ogni 3 anni, negli ultimi anni ho ridotto drasticamente i viaggi ed ora sono sui 50000 km l'anno. Vedi tu.
     
  3. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Io penso che se non si mettono le mani alle molle e ai pneumatici, questa auto avrà sempre dei seri problemi. Io faccio Milano Roma e credetemi è una fatica. Non nascondo che lunedì durante il viaggio ho chiamato Bmw San Donato esponendo il problema di avere pagato una convergenza che non ha risolto nulla e un aggiornamento alle centraline che è stato solo un palliativo. O me la mettono a posto o armo un casino della M......a. Facendo i sorpassi si sente un risucchio come se si guidasse un cassonato. Avevo questo stesso problema con il mio vecchio daily, ma qui non parliamo di un furgone ma di una station wagon proveniente da un marchio premium

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    Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2014
  4. gs1259adv

    gs1259adv Kartista

    113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    Scusami Coki ma che diametro di cerchi monti? Comunque io credo che i problemi siano aerodinamici amplificati dai cerchi dal 18 in su. Temo naturalmente che bmw non ammetterà' mai l'esistenza del problema. Sarebbe interessante sapere se lo stesso inconveniente si manifesta anche su Xdrive.
     
  5. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Domanda per chiunque:

    Il comportamento "strano" si manifesta solamente con gomme invernali NUOVE?

    Le gomme estive NUOVE non lo danno?

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  6. gs1259adv

    gs1259adv Kartista

    113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    Il comportamento strano e' costante da 6 mesi a questa parte, cioè da quando ho acquistato l'auto quindi estive termiche NUOVE e USURATE!
     
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Io l ho avuto all inizio per 10.000 km circa.. poi portata in bmw e risolto in parte. . Montate le molle e risolto di più il problema... la sicurezza di un viaggio rilassante non ce l ho gran che.. anche se ultimamente è un po meglio..

    BMW a suo tempo mi aveva cambiato una parte della scatola dello sterzo.. credo che in alcuni casi.. con j micro dondolamenti della vettura.. la scatola dello sterzo amplifichi il tutti
     
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    VI faccio un esempio di quella che è la mia esperienza personale anche se non ho una F30/31.Sicuramente le RFT amplificano il problema, tant'è che io non le monto mai già dal 2005 quando durono messe di primo equipaggiamento sulla serie 5 E60/61 l'auto era inguidabile e ho risolto il problema togliendole, da allora appena acquisto un'auto le tolgo immediatamente. Detto questo devo dire anche che anni fa avevo una serie 3 con assetto sportivo,cerchi da 17 e gomme 205, quando l'ho sostituita ho preso sempre la stessa serie 3 con assetto sportivo ma con cerchio da 18 e gomme 225/40 anteriore e 225/35 posterirore, ebbene mi dava la stessa sensazione che da a voi, bastava una giuntura logitudinale del'asfalto che ti portava via il volante, proprio come dite voi.Le due auto erano E46 330D perfettamente identiche, una del 2000 e l'altra del 2003. Col tempo ho avuto sempre cerchi grandi e gomme ribassate quindi non ci faccio più caso Non è che anche voi avete cerchi simili e venite da auto con gomme che avevano la spalla più alta? In ogni caso se fosse cosi potete fare una prova, mettere 4 cerchi (sentite in BMW se ve li possono prestare) con gomme uguali magari da 17 e gomme 205/50 per vedere cosa succede.
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ciao f18 la e90 aveva i 18 e non me lo faceva.. questa sicuramente lo fa di più con i 20 che con i 17.. ma sembra proprio una risposta sbagliata allo sterzo. .

    Io sui 20 nn ho runflat e nemmeno sui 17..

    Boh.. è proprio la sensazione di poca stabilità anche in rettilineo. .
     
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Effettivamente a questo punto tutto può essere, se non sbaglio anche le serie F dovrebbero avere i servosterzi elettrici quindi potrebbero essere anche quelli, se convergenze e campanature sono corrette (e lo sono visto che le gomme si consumano bene) non credo che sia un problema di meccanica dell'avantreno. Io ho provato solo la 328 I e la 335 I della serie F ma sinceramente mi sono concentrato sul motore e non ho fatto caso al resto, oltretutto non ho fatto lunghi tragitti.
     
  11. gs1259adv

    gs1259adv Kartista

    113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    portate pazienza ma voi accettate che un'auto di questo blasone e (dettaglio) costo non stia in strada?? Cambiate le gomme da nuove, ma ve le regalano? cambiate molle controllate le pressioni ogni volta che accendete l'auto? Possibile che a Monaco nessuno abbia mai provato la macchina con RF e cerchi di questi diametri?? Peggio ancora che abbia trovato tutto normale? Io non accetto di guidare un'auto che si comporta così, magari non è pericoloso, ma ogni trasferta in autostrada x me giornaliera, rischio dii cagarmi adosso e mi viene l'ansia, e arrivo distrutto. Io posso capire che l'utenza di questa auto è o appassionata del marchio oppure amante delle auto sportive, per cui sopporta caratteristiche come la seduta bassissima assetti, costi esorbitanti di optional per rendere l'auto con un allestimento accettabile, tutto ok ma questo dello sterzo secondo me è un grosso difetto.
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ti do perfettamente ragione, ma devo dire che i problemi non sono solo quelli dello sterzo, mi pare che negli anni siamo andati sempre di più a peggiorare, non ti nego che dopo 5 BMW negli ultimi 15 anni sono in una fase di smarrimento e aspetto a cambiare auto perchè se cambiassi oggi non riprenderei una BMW, ma allo stesso tempo neanche Audi e neanche VW per gli stessi motivi quindi sto a guardare.
     
  13. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    502
    156
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Io la butto lì... provato a far controllare la convergenza? Se è troppo aperta hai il comportamento instabile che descrivi nel rettilineo, ovvero l'auto fa fatica a seguire una direzione precisa ed è suscettibile di ogni avvallamento od imperfezione che "tirano" l'auto...

    Il fatto che le gomme siano consumate in maniera regolare indica un corretto angolo di camber, ma non necessariamente una corretta convergenza...
     
  14. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    E perché tutte regolate da bmw.. alcune con assetto normale altre con msport. . E alcune hanno il problema è altre no??

    È questo che fatico a capire..
     
  15. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Io ho un sospetto, il problema lamentato sia la conseguenza di molte cause, ma l'effetto finale sia l'instabilità.

    Con la moto, un battistrada consumato fa sbandierare l'avantreno in velocità, per esempio.

    Io ho vissuto la necessità di far invecchiare un po le gomme invernali: aprendo il garage, la mattina, si percepiva chiaramente l'odore di gomma e l'auto era instabile. Cessato l'odore, cessata l'instabilità. Più o meno contemporaneamente, chiaro non è un on/off, ma il periodo combacia...

    Secondo me, alcuni disegni di battistrada sono più congeniali di altri allo stile di guida adottato...

    Insomma: quello che lamentiamo è uno, cause diverse.

    Ecco perché esorto tutti a scrivere la propria esperienza, possibilmente in modo dettagliato: magari si trovano alcune cause comuni...

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  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ,

    tanto per fare un confronto di assetti e handling;

    la 220 d M sport( quindi con assetto sportivo e con un motore da 184 cv) ha ottenuto sul circuito di Auto lo stesso tempo di un'Audi A 3 150 cv che è , quasi superfluo ricordarlo , una TA;

    il che la dice lunga sugli assetti delle BMW odierne
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    la geometria è stata verificata?
     
  18. gs1259adv

    gs1259adv Kartista

    113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    quello che mi fa specie è che nessuno di tutti gli intervenuti al thread nato oramai 2 anni fa, ha mai affermato se bmw ha riconosciuto o risolto il problema, (molto diffuso quasi comune mi sembra) tutti si sono arrangiati in maniera autonoma con artifici e tentativi vari. La geometria delle ruote della mia 320 risulta perfetta.
     
  19. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Non è strano: non è un male congenito.

    Diffuso, non congenito.

    La mia viaggia a 250 come a 50... La tieni con due dita...

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  20. gs1259adv

    gs1259adv Kartista

    113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    io sono tornato a bmw dopo 2 E46 una 320d ed una 330d entrambe touring, ricordo con piacere il piacere di guida e naturalmente il fantastico 6 cil della 330d. Poi ho avuto 2 Golf tdi dsg con le quali ho fatto 240.000km con la prima e 200.000 con la seconda che posseggo ancora ed è tuttora perfetta, con costi accettabili e pochissimi problemi. Ora questo ritorno perché indubbiamente la macchina mi piace ma devo dire che parecchie cose nn le trovo di livello es motore rumoroso e speriamo esente dai problemi che nel forum sono noti, peraltro molto parco nei consumi, e sicuramente accoppiato ad un cambio eccezionale che sopperisce alle eventuali pecche del motore. Poi l'impianto stereo è secondo me appena sufficiente, la grafica del display nel mio caso senza nav la definirei penosa, per concludere con il board computer con "funzioni estese" con tre info in croce, non voglio neanche pensare come deve essere quello normale. La pelle del fianchetto guida del sedile sport si è già consumata dove si sfiora x sedersi, (auto imm 6/2014) probabilmente fra un anno ci sarà il buco. Di sicuro ribadisco a questi costi bisogna esigere. Sono anche utente bmw moto, ho cambiato 3 gs negli ultimi 10 anni, anche in quel caso la qualità delle sovrastrutture è peggiorata come qualità dei materiali, però devo dire che la sostanza è rimasta immutata forse migliorata, anche perché hanno fatto passi da gigante nell'elettronica applicata alle moto,
     

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