F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Con la F31 ci ho fatto un migliaio di kilometri settimana scorsa...........era una 320d manuale.....gommata con 17 termiche runflat.....pero' senza assetto,una versione diciamo base e non era malaccio

Me la ridanno in prova un paio di giorni tra un paio di settimane

2. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Anche io ho lo stesso problema, sembra sempre di guidare con presenza di vento, la macchina va a dx/sx in continuazione. Mah!

Ho fatto montare il servotronic visto che mi ero dimenticato di ordinarlo, il difetto c'e' sempre ma almeno ora in manovra non e' un macigno.

3. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: F31 Comportamento strano dello sterzo

[MENTION=49167]Page[/MENTION] quanto lo hai pagato?
    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

4. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Erano 390 Euro poi mi hanno fatto 350!

5. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: F31 Comportamento strano dello sterzo

100 euro in più del optional. Adesso la provo poi vedo. Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

6. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    E conta che e' solo un codice da utilizzare nella centralina e 45 minuti di lavoro!

7. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    montaci 4 gomme dal disegno assimmetrico NON run flat, una barra duomi: non importa che sia di marca importante che faccia il suo sporco lavoro sebbene in molti dicano che va montata con relativo assetto amm. ecc ecc..personalmente solo con la duomi senza assetto, di serie futura l' auto è divenuta stabile in ogni condizione dopo che l' ho montata, ho speso poco più di 100 euro ma ha la stessa resa di una da 300 firmata...e importante quando il tuo gommista imposta i dati per la convergenza e campanatura sul macchinario verifica che non sbagli anno e modello di auto perchè in molti fanno quell' errore impostano i dati della e46 al posto della e90 o e91e anno di produzione... e poi ti ritrovi con l' auto instabile non riesci a tenerla diritta anche in velocità e lo sterzo sfarfalla perchè angoli troppo chiusi o viceversa...ecc ecc...PROVARE PER CREDERE, questa è la mia esperienza e ho risolto tutti i vari problemi relativi alla stabilità della mia e91..ora è perfetta in ogni condizione di guida e velocità...se non fossi certo di quello che posto non riporterei la mia esperienza...ho speso denaro e perso del tempo per arrivare a queste conclusioni sperando di esservi di aiuto poi ogni uno fa come gli pare...:-k

8. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Fammi capire, la macchina ha un mese e devo fare tutto quanto hai indicato?

Lo pensi veramente?

9. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    visto che hai già cercato di risolvere il problema col servotronic la mia è una prerestailig e ha lo sterzo idraulico..personalmente ho risolto come descritto sul post precedente...considerando che l' auto ha un mese e deduco che hai i famigerati runflat...prima di gettarli inizia con una duomi , quella che costa meno...poi dopo averla montata sono 15 minuti fai da te...vai da un buon gommista che abbia il macchinario di ultima generazione per convergenza e campanatura fagli ricontrollare il tutto e accertati che i dati dell' auto inseriti siano quelli giusti e poi prova l' auto se ancora come prima...ultima cosa da fare e penso quella definitiva sono i pneumatici ma quelli comportano una spesa non indifferente...quindi se vuoi risolvere quelle sono le cose da fare...come ho fatto io altre vie non ce ne sono e imputare a usura i vari silent bloc e relativi braccetti è da escludere perchè l' auto è nuova quindi la diagnosi è fatta!.

PS: Con le runflat la mia non potevo mollare le mani dallo sterzo perchè andava dove voleva lei e sulle giunture o in frenata in certi casi prendeva il centro strada se c' era qualche leggera giuntura...era pericolosa..le ho gettate con 25000 km!!.

Dimenticavo una cosa importante: non portarla in concessionaria fallo privatamente perchè dubito che in quella concessionaria abbiano un gommista capace in convergenze angoli sterzo e campanature..quindi trovati un gommista di quelli buoni privatamente e con 15 euro ricontrolla il tutto quello è il minimo che puoi fare subito...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2013
  10. Midril

Midril Aspirante Pilota

20
    0
    1 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    f31 318d
    Ritirata f31 venerdì, oggi ho fatto 400 km di autostrada, gomme invernali rft 225 su cerchio 17 e la sensazione è esattamente qual la descritta da page. Non ho parole!!! Non segue l asfalto, come già capitato su altre auto causa gomme larghe, ondeggia proprio. Tornato stanco come se avessi guidato x 1000 km

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2014
  11. atpietro

atpietro Collaudatore

253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    Premetto che ho una E91 MSport...

vi consiglio come prima cosa di dotarvi di manometro di precisione (20€ circa) e controllare la pressione delle gomme!

Non fidatevi più di tanto dei manometri che trovate alle pompe e anche di quello di certi gommisti!

La nostra auto (la mia di sicuro) soffre molto le errate pressioni

Con queste temperature io metto la pressione a libretto

Vi faccio un esempio:

ieri ho ritirato l'auto dopo aver sostituito le gomme sullo stesso cerchio. Mi pareva di guidare un gommone, mi spiego? Mi pare anche la vostra situazione...

Ho sistemato la pressione 2.1 ant (era 2.45sx e 2.25 dx) e 2.6 post (era 2.75 e 2.8)

Non differenze abissali sulla pressione, ma è cambiata come dal giorno alla notte!!!

Per info monto Michelin PA4

Partiamo da regolazioni basilari, prima di cambiare mezza auto!!!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2014
  12. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Chiedo scusa se mi intrometto,

io ero preoccupatissimo per aver messo i pneumatici invernali ed essermi trovato un auto inguidabile.

Passato il rodaggio dei pneumatici nuovi, è tornata perfetta. Lievemente più cedevole la spalla: lo si avverte in curva che l'auto si accascia di più.

Gomme estive ed invernali 225/50 R17. Estive run flat, invernali no ( Nokian WR ).

Aspettate almeno un migliaio di km, poi provate a tenere lo sterzo con due dita ad una velocità compresa fra gli 80 ed i 120 ( in autostrada, ovviamente ): l'auto deve andare dritta.

13. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Concordo!pure la mia nei primi 1000-1500km dovevo sempre correggere lo sterzo,ma poi il difetto è scomparso da solo.Come gomme ho bridgestone da 18 differenziate.

Per le termiche invece ho le continental non runflat da 17 e queste,pure da nuove sono sempre andate bene!

14. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Io martedì ho appuntamento in bmw per farla controllare..ondeggio anche io di meno in sport

15. Midril

Midril Aspirante Pilota

20
    0
    1 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    f31 318d
    da auto inguidabile ad auto " su binari", come? Semplicemente modificando la pressione. Mi hanno consegnato l'auto direttamente con le gomme da neve( dunlop 4d) alla pressione di 2,7 bar su tutte le gomme. Messe 2,2 ant e 2,5post. E l auto è cambiata completamente. Per chi ha problemi di stabilità in rettilineo, come già suggerito da altri, verificare la pressione delle gomme!

16. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Penso che con le rft cambi molto poco azzeccare la pressione.

17. Midril

Midril Aspirante Pilota

20
    0
    1 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    f31 318d
    può essere ,sono alla mia prima BMW e prima esperienza con runflat. Comunque avrà inciso anche il rodaggio delle gomma ma ora non posso lamentarmi. Sicuramente continua ad essere un po' troppo sensibile all'andamento dell'asfalto. Sulla mia auto precedente, una passat, con gomme leggermente più larghe( 235/45/17 vs 225/50/17) sentivo molto meno questo effetto. ma in compenso la tenuta di strada della BMW, sia sullo stretto che nei curvoni veloci ( tipo CISA o appenini) non è paragonabile.

18. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg

Su questo mi permetto di dissentire almeno per quanto riguarda questa serie 3. Provenendo da audi ho notato due punti a favore loro che sono cura degli interni e assetto su strada. Bmw ha di contro un eccellente design e ottime offerte ma sull'assetto dopo aver avuto tutte s line posso dire che non ci siamo proprio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

19. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Beh s line va confrontato a msport..

Tu hai l'originale. .

Cmq anche l msport è peggiorato...

20. gs1259adv

gs1259adv Kartista

113
    5
    10 Febbraio 2014
    Reputazione:
    15
    320d Touring Sport
    ho unaF31 con 28.000km in circa 6mesi cerchi da 18 RF. Confermo il problema in autostrada sempre due mani sul volante e la sensazione che la macchina sia attirata dalle auto che supero, e una ipersensibilità verso ogni imperfezione dell'asfalto. Ora ho montato termiche nonRF pensando che il problema fosse dovuto alla eccessiva rigidità di queste ultime, ma non è cambiato molto, bisogna sempre tenere le due mani sul volante, ogni trasferimento autostradale uno stress. Non credo che 0,2/0,3 bar in + o in - meno cambi molto, se così dovesse essere cambierei immediatamente l'auto, cosa x altro che sto già meditando, se non si dovesse risolvere tutto perfettamente al tagliando dei 30.000. E' impensabile controllare tutte le mattine la pressione come se andassi in pista! Poi dopo 100km cosa si fa, ricontrollo quando l'aria nei pneumatici si surriscalda? Non esiste.

Ps già avuto una 320 anno 2001 ed poi una 330 nel 2004 ma nessun problema.

Condividi questa Pagina