F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

  1. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ecco.... La spalla morbida io la odio.... Di solito prendo non RF con fianco XL proprio perché mi piace più rigidina .... Ne guadagna anche in precisione....

    Peccato! Mi avevi quasi convinto con le CS5... :mrgreen:
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si si,ti confermo che e' la piu' morbida spalla delle UHP XL.....
     
  3. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Dunque signori, riporto la mia esperienza per quanto possa valere, non è parola del vangelo ma riscontro di fatto, parlando con colleghi e personalmente posso confermare che le nostre bmw digeriscono solamente pneumatici non run flat e tassativamente dal disegno "assimmetrico" altrimenti la guida sarà sempre instabile e l' auto tenderà a seguire la pendenza o le giunture dell' asfalto oserei dire pericolosamente come lo "era" la mia e91 con le rf...cambiate gomme messi i cerchi da18 differenziati con gomme "non RF"differenziate dal disegno "assimmetrico" come mi aveva consigliato un gommista di molta esperienza e l' auto è totalmente cambiata nella guida e posso confermare che fino a quasi 200 km ora posso poggiare il gomito sul poggiabraccio dello sportello e tenere lo sterzo con una sola mano..non sente nessuna giuntura e non abbisogna di correzioni sterzo....va perfettamente diritta anche se strada leggermente in pendenza...altra informazione che posso confermare per esperienza diretta: a volte percorro strade molto sconnesse con ondulazioni anche accentuate.. a una certa velocità che non posso citare per ovvi motivi..in quel caso dovevo tenere lo sterzo per bene perchè nelle ondulazioni accentuate e a velocità elevata tendeva a muoversi...bene, risolto anche quel problema, ho messo una barra duomi, di quelle a basso costo, non importa il blasone...e sulle stesse strade dissestate posso tenere anche li lo sterzo normalmente che l' auto non si scompone...va diritta quando invece prima si scomponeva e dovevo impugnare per bene lo sterzo...per quanto riguarda lo sfarfallio dello sterzo dai 70/80 kh ai 90/100 è un ptoblema di moltissime bmw specialmente con i cerchi da 18 o 19 ..lo faceva anche la mia con gomme nuove e i 18 poi il gommista ha sgonfiato nuovamente i pneumatici anteriori li ha fatti girare di un mezzo giro nel cerchio , li ha rigonfiati ribilanciato il tutto e fissato i cerchi con la chiave a peso ora non lo fa più..questo è quanto...avevo anche un altro collega di lavoro con alcuni problemi di instabilità sterzo su una e90..ha cambiato gomme con delle non runflat dal disegno assimmetrico e i problemi sono scomparsi e lui montava i cerchi da 17...spero di esservi stato di aiuto.
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io ribadisco che con ke NON run flat e le continental la macchina va molto bene e cambiata e nn tornerei mai indietro
     
  5. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Pure io ho montato due anni fa le continental in doppia misura e le ho trovate fantastiche, sul baganto grosso un po meno...se dovessi cambiarle proverei le nuove nokian zline dal disegno assimmetrico quindi ideali anche per le ns. bmw, le ha montate mia figlia sulla golf tdi 140cv da poco e sebbene non ancora ben rodate devo dire che sono eccezzionali, ho provato l' auto alcune volte... da una mia prima impressione anche su strada bagnata a 130/140 km ora...

    PS: per ora mi godo ancora per qualche annetto le continental...e sul bagnato bisogna cmq essere prudenti specialmente con i 255 dietro e 225 davanti...anche se per quanto riguarda le gomme sono del pensiero che sull' asciutto sono più o meno tutte uguali..invece è sul bagnato che certe fanno la differenza poi se c'è strada allagata o un acquazzone col cavolo che corri devi per forza alzare il piede...ma questo è un altro discorso o topic...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2013
  6. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Che gomme hai montato?
     
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Eliminato perchè doppio, scusate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2013
  8. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Cerchi 18 in doppia misura 225/40/8 ant. e 255/35/8,5 post. continental sport contact III pagate 840 euro montate bilanciate e compreso convergenza..parlo di circa due anni fa..sono oneste sul bagnato fino a 120/130 poi dipende dall' asfalto che trovi e da quanta pioggia viene giù...sull' asciutto le trovo superbe.. essendo assimmetriche e non run flat sono spariti tutti i problemi di instabilità dell' auto, a 120 kh puoi tranquillamente mollare le mani dal volante..chiaro se strada non sconnessa o con buche..prove già fatte..è su un binario...sinceramente se dovessi cambiarle avrei molti dubbi su altre marche perchè so quello che lascio ma non quello che trovo..per ora le godo e problemi zero...mi sento di consigliarle anche se ora ho un nuovo amore...nokian zline...poi sul disquisire di spalla più rigida meno rigida ecc ecc quello dipende dal canale del cerchio se più o meno largo, un 7 pollici avrà la spalla dello pneumatico più morbida rispetto a un canale da 7,5 o 8 pollici perchè cambiano gli indici di carico sulla spalla e la gomma lavora in modo differente specialmente sotto carco nelle curve o veloci cambi di direzione quindi sullo pneumatico è importante altezza spalla = cerchi da 17, 18, 19...e canale 7, 7,5, o 8 pollici e il tutto determina come lavora lo pneumatico e le sensazioni di tenuta e morbidezza...questo è quanto del mio pensare...non è parola del vangelo ma esperienze di guida maturate in alcuni decenni da automobilista.
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non mi dite niente di nuovo, io da quando le tolsi nel 2005 sulla E61 le ho sempre tolte anche nelle successive, infatti viaggio viaggio con gomme normali anche nella serie 3 e serie 1 che ho attualmente.
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    voglio toglierle anche io, e manco mi è arrivata la macchina..

    qualcuno vuole 4 gomme da 19 run flat nuove??
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    da 19....?

    guarda non ci conosciamo ma davvero un consiglio spassionato attaccati altelefono col concessionario e fatti dare la macchina con le gommecon la G..... perdici isoldi di diff tra costo normale e costoRF ma per2/300 euro di differenza ti eviti di buttarne 1000 tra pochi mesi per un treno nuovo di normali e lasciare le tue 19 RF seminuove a marcire
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
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    3.225.344
    f36 420d Msport
    io ho fatto 100.000 km con le run flat sulla e90 con la stessa spalla che monta la mia nuova da 19 e non ho trovato niente di strano.. si ok è dura, tiene un po meno xkè la spalla è fin troppo rigida.. ma nn ci vedo niente di male..

    nn sono quel "satana" che tutti dicono..
     
  13. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    controllate la pressione degli pneumatici, certi gommisti gonfiano tutto a 3, davanti, dietro, gomme differenziate run flat e non

    l'anno scorso mi han dato la macchina sembrava avesse le ruote di ferro, ho controllato (erano tutte a 3 bar); portate a 2,5 davanti, 2,8 dietro ed è un'altra macchina..
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    E gia',ma l'ha mai guidata la stessa macchina con le gomme normali??
     
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
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    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: F31 Comportamento strano dello sterzo

    Certo. Ho fatto gli altri 100.000

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  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e con i 19,tra runflat e normali,non hai avvertito differenze??sterzo meno nervoso,minor saltellamento del posteriore,passaggi sulle nuche piu' dolci,meno botte all'avantreno sullo sconnesso??

    P.s.

    La mia e' anche assettata Msport
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2013
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    E' come trombare e stare a guardare....
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    La penso esattamente come te..........io sono dal 2006 alla quarta bmw,di cui ne 3 serie 3,1 wagon e due cabrio,piu una serie 5 F11........sulle wagon ok,erano futura con assetto morbido e 225/45/17.........si potevano guidare........sulle cabrio coi 18.......e' come dire che i fari alogeni e allo xenon sono la setssa cosa,si,ok,fanno luce e le ruote rotolano.......
     
  19. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: F31 Comportamento strano dello sterzo

    Non ho detto che non sia diversa. Lo è tantissimo. Ma dico che non ho notato questa differenza di comfort. E io il piede ce l'ho pesante. Il culo era più nervoso. Andava guidava con più braccio. Ho notato una grossa differenza solo sul bagnato

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  20. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: F31 Comportamento strano dello sterzo

    Proverò appena arriva la f31. Sulla e90 msport non mi è sembrata tutta questa tragedia

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