F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    No se l'ha fatta recentemente ha ragione l'addetto. Se hai un codice inferiore le invernali devi toglierle ad Aprile.
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ah ok. Ho capito ...
    Per cui hanno ragione sia il gommista che quello della revisione (oltre il 16 aprile )...
    Bella questa
     
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Hai tempo fino ad oggi per togliere le invernali, la deroga per metterti in regola è un mese dopo il 15 aprile e un mese prima il 15 di novembre.
    La deroga al codice di velocità per le invernali è, che puoi scendere di un livello rispetto a quello che c'è scritto sul libretto di circolazione, purché non inferiore a Q. Non due o più livelli o lettere (attenzione che le lettere non sono propriamente in ordine alfabetico).
     
  4. Anfe1972

    Anfe1972 Kartista

    52
    12
    29 Aprile 2017
    Padova
    Reputazione:
    302.790
    BMW f31 316d produzione 12/12/2014
    Esatto, Se nel libretto il codice di velocità più basso è V allora nel periodo temporale tra 15 Ottobre e 15 Maggio è concesso l’utilizza di pneumatici con codice di velocità inferiore, in questo caso H e non al di sotto!
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Avete ragione sulla deroga di un mese, ma il fatto di scendere massimo di un livello non credo sia esatto. Io leggo minimo Q sulla circolare, senza altri requisiti.
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    UN livello....ma da H omologato per le invernali a T che hanno messo i livelli sono due,visto che c'e' anche U di mezzo
    in questo caso sarebbe U,come detto sopra sul libretto e' riportato il codice H sulle M+s,per cui il codice esattamente sotto e' U non T
    solita confusione totale delle leggi italiane.........non si capisce un C
     
  7. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Il gommista e chi fa i collaudi sanno queste cose dai, fa parte del loro quotidiano.
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Me l'hanno ripetuto anche a me più volte, ma non è detto che abbiano ragione, anche se fa parte del loro lavoro.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    la circolare appare chiara,per cui il gommista ha ragione,e' quello della revisione di settimana scorsa che avrebbe dovuto farla passare lo stesso
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Aggiornamento....
    Stamattina sono andato a prendermi il telepass dalla mia F33 che e' in cura dal meccanico......e l'ho beccato che rientrava da una prova in autostrada......mi ha guardato e ha tirato su il pollice!!!!
    dice che ha annullato anche la "schiena della strada" e che ha lasciato il volante a 180km/h con su lui e a destra un'altra persona e va diritta per kilometri........a parole sue dalla prima volta che l'ha guidata (definendola una merda) ci ha lavorato due giorni non domrendoci la notte e l'ha portata ieri ad essere ferro,con la modifica di stamattina dice che e' oro!!

    cos'ha fatto:
    Prima cosa i kit powerflex adjustable caster e camber (mia idea) dice che sono una bomba perche' addirittura permette la regolazione del caster con un 'escursione di ben 8 millimetri

    Premetto che ha montato prima il kit caster sulla ruota destra e' l'ha portato tutto avanti....risultato macchina migliorata nettamente come deriva a destra ma ha riscontrato tre problemi
    1-esteticamente la gomma destra era troppo avanti rispetto la sinistra ,ad un dito dal paraurti (per cui sembrava una'uto storta ad occhio attento)
    2-a questo punto aveva anche paura che in un curvone a sinistra il peso della F33 la facesse coricare al punto da poter far toccare per via del raggio del passaruota la gomma con conseguente possibilità di bloccaggio
    3-ovviamente si era scampanata rispetto a prima e quando si poteva giocare con L altro kit con la campanatura...

    per cui:
    Ha montato,sempre solo a destra,anche il camber kit,portando indietro l'incidenza della metà dello spostamento (sostanzialmente ha regolato a questo punto il caster di 0.40 gradi in piu rispetto a prima portando cmq il caster destero a 6.70 ,valore superiore al sinistro come volevo io )ed ha regolato la campanatura (nn ricordo il dato ma comunque più negativo del destro ) a proposito ha anche rifatto l'allineamento sterzo elettronico portandolo a 0 come si deve

    dice che cosi e' una spada anche a 180 km/h va dritta perche' ha annullato anche la "schiena della strada" scampanando la destra......convergenza chiusa di 2mm (mi pare )

    ho solo contestato che ad occhio attento se tiri su la macchina la parte destra ha i powerflex regolabili mentre la sinistra no,e lui mi ha detto ok hai ragione,se vuoi metto tutto anche a sinistra pero'

    -il lavoro costa tempo e soldi
    -la geometria andrebbe rifatta ulteriormente da capo e l'auto dice che adesso e' perfetta
    -tutta la geometria e' fatta a mano (per quello ragiona in millimetri e non in gradi )controllando i millimetri ed i decimi e non con automatismi elettronici per cui fa molta piu fatica e tempo (mi piacerebbe portarla da un qualsiasi gommista per avere i dati elettronici comunque ,se va bene come dice proverò per curiosità a farlo )

    gli ho detto ok,sono davvero cuiroso di provarla martedi (nn ho davvero tempo questo week end) e se va bene ho avanzato anche il 50% del kit per fare lo stesso lavoro su un'altra F3x.....

    @TBGaming
    martedi la provo personalmente e ti dico com'e',ti suggerisco

    1-vai da un gommista qualsiasi e fatti fare la sola stampata della geometria in modo da avere i dati elettronici scritti dai quali partire
    2- prendere appuntamento con autoprimula dicendo che hai il mio stesso difetto (gliene ho già parlato)
    3-se il problema e' lo stesso il kit powerflex corretto per la parte destra e già dispobile nel baule della mia macchina

    PS
    la morale pero' qual'e'?? che su un telaio con auto che partono da 30 mila euro minimo ed arrivano a costarne anche 90 mila (escludo la M4) i progettisti non hanno messo di serie la possibilità di regolare caster e camber.......assurdo! mi hanno fatto guidare per 80000km di merda
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2019
  11. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ottimo, spero per te che abbia davvero risolto! Seguirò di certo i tuoi consigli, magari verso giugno perché adesso sono incasinato... vanno bene anche per auto xdrive i powerflex, vero?
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Si ..non è riportato da nessuna parte una differenziazione tra TP ed Xdrive
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ragazzi...........provata stamattina,per 90 km di test col meccanico............FINALMENTE VA DRITTA .........
    il volante e' diventato piu duro e piu' sensibile (come se girasse prima) e la trovo forse leggermente piu' nervosetta sulle sconnessioni.........ma finalmente va dritta altro che schiena della strada e cazzate da concessionario...........bisognava modificare il caster e il camber anteriore destro
     
    A CarMons piace questo elemento.
  14. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ottimo! Meglio tardi che mai :)
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non sai che soddisfazione in autostrada lascare il volante e finalmente sentire che va dritta da sola......mi sembra incredibile...........ma va proprio diritta fino a quando non curva l'autostrada
     
  16. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Bene!!! alla fine quanto hai speso per pezzi e manodopera?
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sulle 800 euro..........
     
  18. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Sinceramente pensavo di più, ne vale di sicuro la pena perché io addirittura in autostrada devo stare col volante leggermente a sinistra (ripeto, leggermente) e da veramente fastidio!
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  19. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Comunque rimane il fatto che girano a dover sistemare l'assetto per fare ALMENO andare dritte auto da 50 a 70mila EUR!
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    guarda ti consiglio caldamente di farlo
     

Condividi questa Pagina