F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

  1. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Ciao Chiccol;

    ultimamente guido spesso in modalità Comfort (nel tragitto casa lavoro vado in relax) e la macchina tende a seguire veramente molto le asperità dell'asfalto;

    in modalità Sport (ho il VSS variable sport steering) il volante si irrigidisce e risulta un po' più stabile nei rettilinei.

    Succede che, se il volante non è ben stretto basta un avvallamento per farlo ruotare da solo.

    Se la strada è perfetta (caso raro dalle mie parti) il volante rimane immobile.

    Quando tu scrivevi che il "volante ti si muoveva da solo in rettilineo" era riferito al fatto che si muoveva anche in assenza di avvallamenti?

    Ora monto le Continental Run flat, sono a 25.000Km, sono ancora alle prime gomme , se qualcuno si ricorda ho acquistato l'auto a Maggio con circa 16000Km), le Run Flat le trovo molto rigide in contrasto con l'assetto morbido e dondolante al posteriore, spero di migliorare la stabilità in rettilineo passando a delle non run flat.

    Idee suggerimenti?

    ps: in merito all'assetto e alle prime impressioni postate a Maggio...effettivamente mi ero sbilanciato un po' troppo positivamente, la mia essendo x-drive anche con pacchetto M (l' x-drive non è abbassata) è troppo morbidosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2015
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Jack,

    i cosiddetti assetti sportivi che i costruttori offrono come optional migliorano di pochissimo le caratteristiche di handling a causa di molleggio e frenatura degli ammortizzatori votati al confort;

    mi è capitato di esaminare due tipi di ammortizzatori destinati alla stessa macchina;

    -il primo componente dell'assetto "sportivo" fornito come optional

    -il secondo un Bilstein B8;

    già all'esame visivo ci sono differenze;

    a parità di diametro del tubo lo stelo per quello di origine misura 25 mm; quello bilstein 40 e anche il peso è maggiore in questo caso segno di una rigidezza strutturale maggiore

    anche a mano si nota la differenza di frenatura

    in definitiva , a mio avviso, se si vuole un assetto con certe caratteristiche, sono da evitare quelli proposti dalle case come optional e impiegare qualche soldo in un buon after-market

    saluti
     
  3. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ciao red jack

    No no io nn parlavo di avvallamenti., io avevo proprio il volante che si muoveva .... permettimi la battuta,,. Come se fosse vivo,,

    Aveva un leggero movimento rotatorio destra sinistra di 1 grado o 2 ma fastidioso..

    Con le buche il problema che sia derivato invece dalle gomme runflst..

    Io giro con cerchi da 20 e sento molto meno il problema rispetto alle runflst originali sui 19

    Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
     
  4. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Grazie Giacomo e Chicco, :biggrin:,

    a breve montero' le termiche e spero cambi un po' in positivo l'effetto "tramlining" (così è come nei forum stranieri parlano di questo effetto in cui l'auto "segue " le asperità.)

    Per l'assetto invece, ho parlato con i ragazzi della ORAP (ottima dritta Chicco:wink:,modificano e costruiscono ammortizzatori),tra l'altro sono degli appassionati Bmw, devo farci un salto il prima possibile. Dal punto di vista delle molle invece vorrei mantenere una certa altezza, sarei disposto a scendere 10 o massimo 15mm, e stavo pensando a tal proposito alle molle originali del pacchetto M (quelle che monta la F31 come la mia ma non Xdrive)
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Jack,

    effettivamente la ORAP gode di ottima reputazione;

    sono in grado ,qualcuno ha detto nell'arco della giornata, di realizzare degli assetti secondo le necessità del cliente
     
  6. Leo97

    Leo97 Aspirante Pilota

    4
    1
    6 Agosto 2015
    Reputazione:
    8.739
    bmw 320d f30
    Ciao, anche io purtoppo ho dei problemi allo sterzo, auto ritirata fine luglio, una Km 0 immatricolata già dal conce, fin da subito oltre alla rumorosità ha manifestato uno strano sfarfallio del volante tra 80 e 100/110. Andato in bmw dopo le solite scuse(equtilibriatura pressione gomme ecc ecc ) il capofficina prova l'auto e sostiene Che il problema sta o nelle gomme o nei cerchi , e visto che l'auto ha cerchi non originali (che ho montato appena uscito dalla conce dando dietro i suoi) in ogni caso se non monto cerchi bmw loro non vanno a cercare altre cause del problema sterzo.
     
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Ciao Leo. .

    Esattamente il.mio problema...

    Cambiata scatola dello sterzo e ottenuto niente.. anche loro incolpano cerchi o gomme.

    Il problema è che me lo fa sia con le termiche chr con le estive

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  8. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    L'hanno fatto anche con me, addirittura il capoofficina di una concessionaria(dove non metterò più piede) dopo avermi palpato 74 € per una convergenza, mi ha confermato che la colpa è delle rft e delle strade fatte a schiena d'asino.!! L'ho guardato e gli ho detto : ma mi sta prendendo in giro? Cambio auto quasi ogni due anni , mi sparo quasi 80 k all'anno e me la racconta così sta caxxata? Morale della favola l'ho portata alla Bmw San Donato e mi hanno aggiornato il software della scatola dello sterzo e devo dire che è migliorata, ma sempre un barcone rimane e ho sempre la sensazione di insicurezza guidandola, cosa che non ho provato con Audi e Mercedes. Mi ricorda vagamente l'auto di mia madre una splendida daewoo matiz, in strada sono uguali!!!

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  9. Leo97

    Leo97 Aspirante Pilota

    4
    1
    6 Agosto 2015
    Reputazione:
    8.739
    bmw 320d f30
    Ciao Chiccol...

    mi dai notizie a dir poco sconfortanti ... io ho ordinato i cerchi in bmw per nn dargli la possibilità di una facile scappatoia, sperando che col cambio della scatola sterzo si sarebbe almeno risolto il fastidiosissimo sfarfallio del volante, ma da quanto mi pare di capire dalla tua risposta nemmeno cosi si risolve il problema..
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Coki la prima volta che passo dalle tue parti ti faccio provare la mia.. sarà completamente diversa.. vedrai.. ti fai un b12 e cambia il mondo

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  11. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Grazie chiccol io vorrei che provassi la mia e mi dicessi se poi non ho ragione!!!!

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Ma io ho provato la vecchia di [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] e so ahimè benissimo di cosa parli...

    Indegna x il costo della vettura

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  13. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Come non quotarti

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  14. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Ciao,

    come preannunciato qualche settimana fa' ho finalmente montato le termiche non runflat.

    Dico finalmente perché la macchina è cambiata (in positivo) di un bel po'.

    Ho mantenuto gli stessi cerchi (da 18) con gommatura differenziata (225/45 all'anteriore e 255/40 al posteriore).

    Sono passato da delle Estive Runflat (Continental P5) a delle Invernali non Runflat (Michelin Pilot Alpin).

    La differenza è abissale.

    Ora la macchina và dritta anche quando la strada presenta delle imperfezioni o degli avvallamenti.

    Anche mantenendo la modalità Comfort (ho il VSS) il volante (che è un po' più leggero di prima con queste gomme) non sterza più da solo quando passo sulle imperfezioni dell'asfalto (famoso effetto tramlining).

    La guida risulta molto più rilassata e comfortevole.

    Conferma il gommista che il miglioramento è dovuto alla maggiore "flessibilità" delle gomme non runflat che, adattandosi all'asfalto, non "trascina" più la vettura dentro l'avvallamento ma vi si adatta.

    Inoltre , anche se un po' off-topic:

    Gomme più silenziose : nonostante il la scalettatura delle invernali, molto pronunciata, la gomma non entra più in "risonanza" con tutti gli asfalti, tipico delle runflat rigidissime.

    Gomma più morbida sulle asperità : sui dossi e sulle buche la gomma "assorbe mooolto meglio", non salta, è più comfortevole.

    Gomma copia meglio l'asfalto e non salta più, adattandosi a tutte le minime asperità ne beneficia anche la tenuta di strada, ma ovviamente il confronto con delle invernali (in termini di tenuta) non ha senso.

    Di contro è meno reattiva nei cambi repentini di direzione, ma parliamo di gomme invernali con un disegno che di sportivo non ha nulla e la differenza non è così evidente, anzi, nella guida rilassata non si perde reattività.

    Nella guida sportiva il limite è dato dalla gomma che, sull'asciutto, questa Pilot Alpin è penosa rispetto ad una qualsiasi gomma estiva.

    Di contro, inoltre, ho dovuto acquistare il piccolo kit per le forature, ma anche quì è una volta sola (toccatina) e me la sono cavata con 70€.

    Sono stra-contento insomma del miglioramento avuto in quanto nel mio caso è sparito il problema del volante che sterzava da solo.

    Il problema quindi, nel mio caso, era da imputare alle gomme.

    Le prossime estive saranno non runflat, le attuali Continental P5 (a cui resterebbe ancora un po' di battistrada buono) le ho già fotografate perchè ho intenzione di venderle.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2015
  15. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    Idem mie stesse sensazioni

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. cdm

    cdm Secondo Pilota

    679
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    Salve a tutti! Riprendo questo post per chiedere lumi circa il mio problema...Da un po' di tempo il mio sterzo e' diventato duro ed in autostrada e' un macigno!! Poco sensibile,e sembra privo di servoassistenza! Per sorpassare,bisogna fare forza ed inoltre spostandolo sia a destra che sinistra non ritorna,bensi' si pianta sulla sterzata e va' corretto con forza...Giovedi la porto in Concessionaria,ma a quanto ho capito non ne hanno un'idea..La mia a differenza di cio' che ho letto in questo post,non ondeggia per niente bensi e' piantata,ma lo sterzo e' duro e impreciso,rimane piantato sull'angolo che gli si da'...Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
     
  17. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    F31 Comportamento strano dello sterzo

    io su Fiat ducato rotto tubo idroguida perdeva !

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, ma la F31 non ha idroguida, ha servoassistenza elettrica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    credo che quella di cdm abbia problemi proprio alla servoassistenza
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    i problemi di sterzo su alcuni modelli( BMW in particolare) non sono rari;

    mi sembra di ricordare che nel forum qualcuno abbia fatto sostituire la scatola dello sterzo( in garanzia)

    saluti
     
  20. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Magari avessi un bello sterzo solido come dici tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se scopri come mai faccelo sapere che lo "guastiamo" anche noi così!!! Scherzo ovviamente, per queste cose BMW diretto e fai pure la voce grossa... Di solito la metti in tragedia sull'incolunita tua e dei tuoi passeggeri e la cosa fa presa...
     

Condividi questa Pagina