Ciao... ho una f31 320d con cerchi da 20.. ho finito il.primo treno di nankang ns20 con le quali mi sono trovato benissimo.. l'altro giorno controllo e mi accorgo che le posteriori sono finite... ordino 2 posteriori nuove e giovedì sera le faccio montare.. mi trovo subito con una forte instabilità della vettura... la macchina tende ad andare a destra e ssinistra. . Nelle curve attacca i controlli i continuazione anche senza gas... e sembra molto ssovrasterzante... controllo le pressioni e tutto è ok... ieri faccio 400 km di autostrada e quando sorpasso sento un effetto vela Devo tenere l entrambe le mani sul volante per tenerla ferma anche a 140... oggi ricontrollo le pressioni e vado a fare un giro in montagna senza controlli.. in salita un missile. Direttissima il posteriore allarga e sembra una lama.. il Problem è che in discesa c'è da ammazzarsi. . Va dove vuole.. allarga... si corica sulla spalla e poi parte... arrivo a casa e mi accorgo che il gommista ha montato le gomme posteriori con il senso di rotolamento al contrario. . Ho provato a smontarle ma senza attrezzatura non riesco s svitare un bullone.. non è stato toccato nulla dell'assetto. . Domani farò girare le gomme.. ma dubito che sull asciutto questo possa essere la causa.. qualcuno ha qqualche consiglio??
la sparo.... non è che il gommista, in qualche modo, ha fatto un danno agli ammortizzatori o ai giunti o all'equilibrio dell'asse ecc? a questo punto, un test furbo è rimettere momentaneamente le invernali (che immagino in tuo possesso) col loro cerchio. se va tutto bene, hai problemi (solo) alle nuove gomme e/o ai cerchi da 20". ovviamente il gommista ti dovrà sentire.... qualcosa ha combinato eh. anche solo per aver montato le gomme col senso sbagliato
Avevo già pensato di montare le termiche per provare... il gommista ha solo montato 2 gomme comprate online.. non potrebbe essere fallata una gomma?
in genere quando una gomma è fallata oppure quando le tele interne della carcassa si accavallano l'auto tira da una parte. tu dicevi che va a sx e a dx. questo è strano. mi sembra più un problema della " meccanica" dell'auto che della singola gomma. mi sbaglierò sicuramente eh. magari serve solo che si assestino (ma farai 2/3.000 km in queste condizioni? non credo) vediamo se arriva qualche altro suggerimento. :wink:
Ne ho già fatti 650.. ma con i sudori e tanta paura... la gomma tiene bene.. ma quando va in appoggio sul fianco è un bagno di sangue...
Sono andato da un altro gommista.. lui dice che il problema potrebbe essere della gomma cinese che flette troppo sul battistrada essendo nuovo.. Ed essendo la gomma anteriore vecchia e flettendo meno... aggiungiamo la spalla 30 al posteriore e l'assetto. . Il tutto potrebbe portare ad una gomma più sensibile.. Per ora che c'è il sole giro con i controlli staccati e vado piano... giusto per non distruggere i freni.. e tento di arrivare a metà novembre x montare le termiche.. poi a primavera se il problema non si sarà risolto. .. le brucio e monto 4 gomme nuove
R: f31 cambio gomme e instabilità Non penso che la direzionalita' sia solo un fattore estetico. La carcassa è fatta per girare in un verso. Comincia col farle rimettere a posto e magari hai già risolto. Inoltre, le vecchie avevano stesso indice di carico e codice velocità? Versione normale o XL? Le XL hanno spalla più rigida.
Ciao vinz. . Le gomme sono a posto come direzionalita. . Sono riuscito a metterle a posto ieri... Stamattina dal gommista le abbiamo bilanciate di nuovo e fatto la pressione a tutte e 4... vediamo con i km cosa fa... Passo dalla stessa gomma che mi dava soddisfazione ad una gomma che reputo pericolosissima. .. Vediamo. ..
Sono sempre ns20 stessi identici indici di carico 92y xl uguali uguali.. ma sembrano di burro uffaaaa
Ma anche adesso che le hai invertite e che sono rodate, la spia esp si accende? Perché un conto sono le sensazioni e un altro il razionale controllo elettronico. O forse da Nankang ci si deve aspettare un prodotto qualitativamente variabile, boh. Le ho anch'io eh.
Ne parlavo con [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] poco fa.. sospettiamo che il.contrlllo qualità sia notevolmente scarso.. escano modelli perfetti.. tipo le mie vecchie. . E modelli che non stanno i strada... Questo lo reputo l'unico motivo x il quale ci sia così grande variabilità di pensiero... Nn so che altro dire.. farò 3 o 4000 km... se queste sono le condizioni non potrò resistere molto
Scusa nn ho rispsoto alla tua prima domanda.. La risposta è sì. . Stamattina sono tornato a fare le pressioni e la sensazione era uguale... Adesso proviamo a fare un po di km.. poi si vedrà. .
Concordo come tutte le gomme "cinesi/economiche" anche le Nankang sono pietose poca trazione e poca tenuta, al momento le ho sotto la mustang ma le uso per fare fumo ..... anche perchè sono buono giusto per quello :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Va a momenti... ma ho fatto pochissimi km dopo aver fatto le pressioni... Le sensazioni sono sempre quelle... però proverò meglio andando in giro