F31 330d Temperatura olio motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nico86, 6 Settembre 2013.

  1. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere dato che ieri sera mentre ero in autostrada ho notato che la temperatura del motore ogni tanto andava oltre il 100, ossia la metà esatta. Da quando ho l'auto ossia poco più di un mese questo e' il secondo viaggio che faccio e non mi è mai sembrato che la temperatura dell'acqua superasse la metà. Premetto che ieri ho fatto 250 km tutti a 130 con ecopro inserito e non ho mai fatto tirate quindi il motore era in "relax" assoluto. Secondo voi è normale questa cosa o devo portarla a controllare?
     
  2. maucale

    maucale Kartista

    75
    1
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.897
    BMW 320i xdrive Touring M Sport
    Ciao, ti rispondo anche se non sto ancora guidando BMW, essendo in attesa della mia f31...E' normale che la tempertura non sia perfettamente costante e superi anche i 100 gradi, semplicemente perchè quella indicata è la temperatura dell'olio, non dell'acqua, cosa a mio avviso ancora più utile (e rara a trovarsi nella produzione attuale).
     
  3. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao, ti ringrazio per la risposta. Ero convintissimo che fosse la temperatura dell'acqua, però se dici così allora mi sono sempre sbagliato. Il dubbio mi è venuto perché un paio di settimane fa tornando dal mare e dopo che avevo fatto quasi 500 km, la lancetta non si è mai spostata dalla metà esatta. Ad ogni modo ieri la machina andava perfettamente quindi non ci ho dato peso più di tanto...
     
  4. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    ciao a tutti...

    domanda , sapete da quale teperatura dell' olio si puo capire di aver un problema?
     
  5. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Io devo chiedere scusa perché ho sbagliato il titolo della discussione in quanto non mi riferivo alla temperatura dell'acqua ma bensì a quella dell'olio... Ad ogni modo ieri sera rientrando dal mare ho tenuto sott'occhio per tutto il tempo la temperatura dell'olio e non ha mai superato i 100. Quindi il mio dubbio sul fatto che tra giorni fa questa aumentava leggermente c'era e quindi questa mattina ho chiamato il concessionario e mi hanno detto che molto probabilmente in quel momento il FAP stava facendo la rigenerazione e di conseguenza il motore sforzava un po' di più e la temperatura dell'olio aumentava leggermente. A voi risulta veritiera questa cosa? Ripeto che l'auto andava perfettamente e viaggiavo sia all'andata che al ritorno a 130 in ecopro...
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Modifico il titolo e sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2013
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    .....ecco il motivo per cui le case eliminano gli indicatori di temperatura....
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Vai tranquillo....l'olio lavora bene sui 90/100gradi... anche se giri sempre a 100/105 non è un problema...attendo a no superare i 130 gradi....ed allarmati sui 125 gradi...ma la vedo dura arrivarci...se no su passi montani a tutta...oltre i 130 gradi ti consiglio di mollare per un po....anche se puoi girare a 128 gradi per ore....
     
  9. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Spiegazione eccellente, ti ringrazio. Io mi ero allarmato perchè la temperatura aumentava, seppur di pochissimo, ad una velocità di 120-130 costanti in autostrada quindi il motore viaggiava veramente quasi a riposo. Ad ogni modo con le varie ho capito il tutto ;-)
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Hai cv turbo..con fap e cat....è inevitabile che l'olio scaldi...anche perchè già di suo....deve girare caldo....

    prova a velocità di crociera 180/240..:sbav:probabilmente avrai le stesse temperature...:cool:sarai più veloce...:sbav:

    :mrgreen:
     
  11. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: sicuramente a 240 avrei ben altro da guardare oltre alla lancetta dell'olio ahahaha...
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Infatti.....vedere dove arriva....

    dai che tra qualche giorno domandi perchè si ferma a soli 265 indicati?
     
  13. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ahahahaha bè a 265 la vedo dura dato che è autolimitata... Però posso provare ad avvicinarmi :-)
     
  14. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    A me anche viaggiando a 200 km/h per una 30 di km la temperatura dell'olio è rimasta a 100 gradi e questo anche in coda in città con la rigenerazione del fap in essere.... se te lo fa ancora vai a verificare in concessionaria...
     
  15. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Diciamo che la temperatura era salita di pochissimo, forse 4/5 gradi però sinceramente mi era sembrato strano sopratutto perché viaggiavo a velocità basse (120/130) con ecopro inserito. Dopodiché non me lo ha mai più fatto. Dovesse capitare ancora sicuramente la farò controllare. Ma ogni quanto fa la rigenerazione del FAP? Poi uno come fa ad accorgersi che la sta facendo?
     
  16. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    in autostrada è impossibile accorgesene, in città invece il cambio, cambia marcia ad un regime leggermente superiore e lo start&stop smette di funzionare...
     
  17. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Tutto chiaro, grazie mille. Ma allora se non era la rigenerazione del fap, da cosa poteva dipendere l'aumento della temperatura nella mia circostanza?
     
  18. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    non ho propio idea..... anche perchè ormai negli ultimi 10/15 anni se ci fai caso la lancetta della temperatura acqua e in questo caso olio, una volta arrivate alla temperatura normale d'esercizio non si muovono più anche se stai in coda un'ora o vai alla velocità massima, probabilmente è stata un'anomalia passeggera.... comunque se ti dovesse capitare ancora vai in conce.
     
  19. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Eh appunto la lancetta non dovrebbe muoversi mai dopo che è arrivata in temperatura. L'unica volta che mi è capitato è stato 9 anni fa, neopatentato, con l'A3 di mia mamma e in quel caso si era rotta la pompa di raffreddamento. Spero non mi capiti mai più dato che sono dovuto tornare a casa con il carroattrezzi ahaha
     

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