Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere dato che ieri sera mentre ero in autostrada ho notato che la temperatura del motore ogni tanto andava oltre il 100, ossia la metà esatta. Da quando ho l'auto ossia poco più di un mese questo e' il secondo viaggio che faccio e non mi è mai sembrato che la temperatura dell'acqua superasse la metà. Premetto che ieri ho fatto 250 km tutti a 130 con ecopro inserito e non ho mai fatto tirate quindi il motore era in "relax" assoluto. Secondo voi è normale questa cosa o devo portarla a controllare?
Ciao, ti rispondo anche se non sto ancora guidando BMW, essendo in attesa della mia f31...E' normale che la tempertura non sia perfettamente costante e superi anche i 100 gradi, semplicemente perchè quella indicata è la temperatura dell'olio, non dell'acqua, cosa a mio avviso ancora più utile (e rara a trovarsi nella produzione attuale).
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Ero convintissimo che fosse la temperatura dell'acqua, però se dici così allora mi sono sempre sbagliato. Il dubbio mi è venuto perché un paio di settimane fa tornando dal mare e dopo che avevo fatto quasi 500 km, la lancetta non si è mai spostata dalla metà esatta. Ad ogni modo ieri la machina andava perfettamente quindi non ci ho dato peso più di tanto...
Io devo chiedere scusa perché ho sbagliato il titolo della discussione in quanto non mi riferivo alla temperatura dell'acqua ma bensì a quella dell'olio... Ad ogni modo ieri sera rientrando dal mare ho tenuto sott'occhio per tutto il tempo la temperatura dell'olio e non ha mai superato i 100. Quindi il mio dubbio sul fatto che tra giorni fa questa aumentava leggermente c'era e quindi questa mattina ho chiamato il concessionario e mi hanno detto che molto probabilmente in quel momento il FAP stava facendo la rigenerazione e di conseguenza il motore sforzava un po' di più e la temperatura dell'olio aumentava leggermente. A voi risulta veritiera questa cosa? Ripeto che l'auto andava perfettamente e viaggiavo sia all'andata che al ritorno a 130 in ecopro...
Vai tranquillo....l'olio lavora bene sui 90/100gradi... anche se giri sempre a 100/105 non è un problema...attendo a no superare i 130 gradi....ed allarmati sui 125 gradi...ma la vedo dura arrivarci...se no su passi montani a tutta...oltre i 130 gradi ti consiglio di mollare per un po....anche se puoi girare a 128 gradi per ore....
Spiegazione eccellente, ti ringrazio. Io mi ero allarmato perchè la temperatura aumentava, seppur di pochissimo, ad una velocità di 120-130 costanti in autostrada quindi il motore viaggiava veramente quasi a riposo. Ad ogni modo con le varie ho capito il tutto ;-)
Hai cv turbo..con fap e cat....è inevitabile che l'olio scaldi...anche perchè già di suo....deve girare caldo.... prova a velocità di crociera 180/240..:sbavrobabilmente avrai le stesse temperature...sarai più veloce...:sbav:
Infatti.....vedere dove arriva.... dai che tra qualche giorno domandi perchè si ferma a soli 265 indicati?
A me anche viaggiando a 200 km/h per una 30 di km la temperatura dell'olio è rimasta a 100 gradi e questo anche in coda in città con la rigenerazione del fap in essere.... se te lo fa ancora vai a verificare in concessionaria...
Diciamo che la temperatura era salita di pochissimo, forse 4/5 gradi però sinceramente mi era sembrato strano sopratutto perché viaggiavo a velocità basse (120/130) con ecopro inserito. Dopodiché non me lo ha mai più fatto. Dovesse capitare ancora sicuramente la farò controllare. Ma ogni quanto fa la rigenerazione del FAP? Poi uno come fa ad accorgersi che la sta facendo?
in autostrada è impossibile accorgesene, in città invece il cambio, cambia marcia ad un regime leggermente superiore e lo start&stop smette di funzionare...
Tutto chiaro, grazie mille. Ma allora se non era la rigenerazione del fap, da cosa poteva dipendere l'aumento della temperatura nella mia circostanza?
non ho propio idea..... anche perchè ormai negli ultimi 10/15 anni se ci fai caso la lancetta della temperatura acqua e in questo caso olio, una volta arrivate alla temperatura normale d'esercizio non si muovono più anche se stai in coda un'ora o vai alla velocità massima, probabilmente è stata un'anomalia passeggera.... comunque se ti dovesse capitare ancora vai in conce.
Eh appunto la lancetta non dovrebbe muoversi mai dopo che è arrivata in temperatura. L'unica volta che mi è capitato è stato 9 anni fa, neopatentato, con l'A3 di mia mamma e in quel caso si era rotta la pompa di raffreddamento. Spero non mi capiti mai più dato che sono dovuto tornare a casa con il carroattrezzi ahaha