F31 320d barra anti rollio posteriore | BMWpassion forum e blog
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F31 320d barra anti rollio posteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da chiccol, 3 Gennaio 2015.

  1. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ciao..

    Cercando in giro. . Ho potuto trovare solo barre antirollio di eibach o simili..

    So che rispetto alla vecchia generazione. .. dove e90 e m3 e9x potevano montare la stessa barra.. qui i progetti f3x e f8x paiono diversi..

    Qualcuno ha già controllato x caso se però le barre sono lunghe uguali e con gli stessi attacchi???
    [MENTION=52527]scorpions86[/MENTION] tu sai niente?
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
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    7 Settembre 2007
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    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Aggiungo le screenshot presi da realoem

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  3. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
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    f36 420d Msport
    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Questa la 435i Cabrio. .

    Ahimè stesso diametro

    [​IMG]
     
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
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    f36 420d Msport
    [MENTION=50825]nico86[/MENTION] [MENTION=48889]alan evo[/MENTION] [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] [MENTION=48164]MCarton[/MENTION] magari anche voi siete interessati...
     
  5. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
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    bmw f31 320xd msport
    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Le più grosse sono quella della 3gt da 14mm e quella della M235ix da 15mm,rispettivamente cod.33556853475 e cod.33556853476. Quella della M non so che diametro siano.

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  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
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    7 Settembre 2007
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    f36 420d Msport
    Ma dici chr siamo uguali come lunghezza??

    Quelle m sembrano proprio diverse dal disegn9
     
  7. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
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    26 Ottobre 2013
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    bmw f31 320xd msport
    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Non ci metto la mano sul fuoco,su quella da 15mm perché è della M235/135,mentre quella da 14mm montata sia su serie 4 che 3gt,dovrebbe montare senza problemi,visto che in alternativa monta quella da 13mm che va bene su tutte le f3x,f2x,M escluse. Ma credo che anche la 15mm vada bene,visto che la 14mm che monta in alternativa la M235 è' la stessa della serie 4. La Mx ha proprio un disegno diverso e cambiano completamente i supporti oscillanti.

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    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2015
    A Rudy97 piace questo elemento.
  8. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
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    30 Agosto 2006
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    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Ma comprare la singola barra del kit performance?? esiste come ricambio... e di sicuro e' più' rigida dell'originale
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    7 Settembre 2007
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    f36 420d Msport
    Non mi pare venga più cambiata se si ha già L msport
     
  10. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

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    26 Ottobre 2013
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    bmw f31 320xd msport
    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Esatto rimane quella da 13mm del Msport.

    All'anteriore se interessa si può montare quella da 25,2mm della F33 335i.

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    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2015
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
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    7 Settembre 2007
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    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Ma min hanno tutti sconsigliato di montare una anteriore più rigida per non andare ad irrigidire troppo l'anteriore e rischiare di creare ancor più sottosterzo..

    se le devo prendere entrambe. . Eibach offre un ottimo kit con la posteriore a 16 mm e l'anteriore non lo so.. però costa più di 500 eur..
     
  12. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
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    26 Ottobre 2013
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    bmw f31 320xd msport
    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Se ricordo bene la vecchia E9x montava una barra anteriore da 26,5mm e una posteriore da 13mm,mentre la vecchia M3 26,5 davanti ma un bel 22,5mm al posteriore.

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  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
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    7 Settembre 2007
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    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Eh si..

    Anzi si montava quella della e93 che era la più grossa..

    Guarda

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    permettetemi alcune considerazioni sia pure grossolane;

    le barre antirollio vengono scelte dal progettista per fornire una certa rigidezza al rollio in aggiunta alle molle;

    sia all'avantreno che al retrotreno;

    la loro rigidezza complessiva ( quindi non solo sezione ma anche lunghezza e bracci di leva) è funzione del tipo di comportamento che si vuole avere;

    p.e.una barra rigida( o più rigida) al retrotreno migliorerà l'aderenza sull'assale anteriore riducendo il sottosterzo ma contemporaneamente renderà la macchina più sovrasterzante e viceversa; le modifiche dovrebbero essere fatte tenendo ben presente

    lo scopo;

    da quello che si legge il kit Eibach è omogeneo e non squilibra la macchina;

    tuttavia dal punto di vista efficacia il loro effetto è del secondo ordine; forse meglio investire prima i soldi in un set di buoni ammortizzatori il cui costo non è di moltissimo superiore;

    i vantaggi di comportamento saranno subito evidenti e sembrerà di guidare quasi un'altra macchina, magari successivamente, se si desidera migliorare ancora l'assetto, si vedrà

    saluti
     
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Scusa giacomo.. avevo dato per scontato. . Ma in realtà nn lo era..

    Che il primo step sarà quello di cambiare gli ammortizzatori con dei b14 o... se la cosa risulta interessante.. andare alla orap a far ritarare i miei..

    Questo sarà sicuramente il primo Step che, errore mio, non è stato specificato.

    Nel mentre avevo tutto smontato stavo valutando il cambiamento della barre.. e proprio per il motivo che spieghi tu qui sopra.. valutavo solo di cambiare la barra posteriore.. ma francamente non so su quale orientarmi.. essendo quelle oem solo leggermente più grosse rispetto alla mia.. e francamente dubito che possano fare la differenza...
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Chicco,

    quindi hai un preciso programma;

    bene, certamente se metti i B 14 ne sarai totalmente soddisfatto;

    quindi pensi di regolare l'altezza a seconda dell'impiego; mi sembra una soluzione adeguata anche per la pista;

    tieni presente che già la riduzione dell'altezza( se non eccessiva) fornisce un contributo e poi anche le molle più rigide e gli ammortizzatori più frenati garantiranno un assetto piatto;

    circa le barre qual è la differenza di sezione tra quelle prese in esame?

    tieni conto che la rigidezza varia( mi sembra di ricordare) con la quarta potenza del raggio; per cui se metti una barra da 14 mm invece di una da 12 avrai un aumento di rigidezza consistente, dell'ordine del 180 %;

    ad ogni modo meglio procedere per passi successivi in maniera da valutare l'effetto di ciascuna modifica

    salutoni e tienici al corrente dei risultati
     
  17. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
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    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Attualmente io ho assetto msport con molle eibach pro kit.. e già qui.. avendo queste molle un maggiore abbassamento all'anteriore, mi hanno dato un briciolo di carico in più che non guasta..

    Il.prpblema è che l ammortizzatore msport non è sufficientemente frenato in escursione (a dir la.verita, per i miei gusti non lo è a sufficienza nemmeno in compressione) percui sono costretto ad un cambio radicale per poter ottenere dei risultati adeguati al mio stile di guida, ma sopratutto alle mie necessità.

    la soluzione in campo ammortizzatori si riassume in b14 oppure ritaratura dei miei presso officina specializzata..

    Finito questo step, si passa alla valutazione della barra posteriore..

    Ovviamente lo scopo è quello di eliminare quel fastidioso e cronico sottosterzo, un po dovuto al l'impostazione di guida della vettura e un po dovuto alle gomme differenziate sul cerchio da 20..

    Credo che allo stato attuale non ci siano altre strade da poter percorrere se non quelle da me citate. .

    concludo dicendo che, non sono interessato alla pista avendo un misero 320d station, ma voglio poter pennellare le curve a mio piacimento senza il timore di un sottosterzo o di una perdita di aderenza all'anteriore troppo anticipata.

    Tu cosa dici?
     
  18. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Ma hai provato a dare un'occhiata a AC Schnitzer,cosa propone,diciamo che di esperienza su Bmw ne ha parecchia.

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  19. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
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    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    F31 320d barra anti rollio posteriore

    Ha costi francamente esorbitanti..

    Le molle già le ho e non sono male.. nel caso una ritaratura dei miei ammo.. da uno bravo dovrebbe risolvere Buona parte dei problemi..

    Il setup a ghiera mi piace per poterla abbassare d'estate e alzare d'inverno...
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao chicco,

    hai ragione, quasi sempre gli ammortizzatori d'origine sono non sufficientemente frenati in estensione; quando avevo la 320 D e 46 ero insoddisfatto dell'assetto( come al solito) e misi sulle molle originali i Koni sport( regolati al minimo);

    la macchina sembrava trasfigurata, stabile, precisa e anche lo sterzo era migliorato e il rollio molto ridotto; in autostrada era superba;

    tornando al tuo caso,

    ma allora avendo già le molle e non dovendo fare pista, e quindi non avendo necessità di regolare l'altezza, perchè non i B8 che si adattano benissimo alle molle Pro-kit?

    il costo risulterebbe decisamente minore; credo si possano trovare a cifre inferiori ai 700 euro; per il sottosterzo qualcosa dovrebbe essere possibile fare; la situazione geometria all'avantreno, Camber? sulla nuova serie 3 esistono ancora i fori sui duomi asolati?

    scusa Chicco, leggo adesso che avresti bisogno di regolare l'altezza ; quindi ti prego di non considerare quello che ho detto in proposito
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2015

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