F31 318d e freni M sport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F31 318d e freni M sport

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da lucariel, 20 Gennaio 2021.

  1. lucariel

    lucariel Kartista

    139
    22
    16 Agosto 2019
    Napoli
    Reputazione:
    1.750.477
    Ford escort XR3i
    Salve a tutti,
    eccomi di nuovo a rompere...

    ho dato una controllata ai freni e tra qualche migliaio di km dovro cambiare dischi e pasticche, essendo la macchina del 2015 mi segnala anche che dovrei sostituire il liquido freni.
    La mia macchina è una Luxury e quindi ha i freni base, dei quali non sono proprio soddisfatto, per cui mi era balenata l'idea di acquistare con calma le pinze Msport per poi montarle appena dovrò effettuare il taglando.
    Ho letto nel forum che l'impianto Msport per la F31 è disponibile in due tipologie, con dischi da 340 mm. e per dischi da 370mm. dove le pinze cambiano solo per colore e per distanza di attacco dei perni, pur montando sugli stessi attacchi al mozzo.
    La domanda è: C'è molta differenza tra i 340 e i 370? vale la pena davvero l'incremento di spesa?
    Ho letto anche andrà tutto codificato posso farlo normalmente tramite esys aggiungendo al FA il relativo codice?
    Oltre ebay ci sono altri canali dove cercare le pinze? ovviamente dovrei cambiare anche le posteriori....

    p.s. ho i cerchi da 18 416 mi confermate che non avrei problemi col disco da 370?
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    il corpo pinza sia delle 340 che delle 370 è identico, tantè che i codici pastiglie sono uguali. come hai detto tu cambia solo la "lunghezza" dei perni di fissaggio ma le misure e interessa sono identici alle tue pinze oem.
    la differenza nel mettere un disco maggiorato sta nel solo, e non poco, fatto di dissipare meglio il calore trasmesso in attrito, considerando appunto che la pastiglia e identica quindi la misura dove morde è la stessa, ma un disco maggiore dissipa meglio il calore e quindi resiste meglio alle sollecitazioni rispetto ad uno di minor misura.
    olio freni va cambiato ogni due anni, perchè l'olio è igroscopico che vuol dire assorbe umidità, ed allora è consigliabile sostituirlo spesso, loro dicono 2 anni, ma anche 3 va bene uguale , basta non si tenga a lungo. se usi uno di derivazione racing o un dot 5, allora va cambiato ogni uno.
     

Condividi questa Pagina