F31 316D rabbocco olio 18000 km | BMWpassion forum e blog
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F31 316D rabbocco olio 18000 km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mimmusso, 23 Giugno 2014.

  1. mimmusso

    mimmusso Kartista

    92
    10
    6 Gennaio 2014
    Monza
    Reputazione:
    1.410.691
    BMW X1 18d Xline
    Ciao,
    ho una 316d f31 con 18000km e oggi mi ha segnalato che il livello olio motore era al minimo e bisogna rabboccare entro 200 km.
    Mi sembro troppo presto. Non vi pare?
    Mi date una vostra opinione?
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: F31 316D rabbocco olio 18000 km

    Su x3f25 mai rabboccato
     
  3. cdm

    cdm Secondo Pilota

    677
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    ....26.000Km....mai rabboccato !!!
     
  4. Dario 525i

    Dario 525i Aspirante Pilota

    5
    0
    25 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E61 525i 192cv ->209cv
    ciao, rabbocca e tienila controllata. rabboccare 1kg ogni 20000 km potrebbe non essere un consumo eccessivo.
     
  5. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Occhio a non avere qualche trafilaggio. Non è per nulla normale. L'N47 tendenzialmente non mangia olio.... :wink:, io ne ho avuti quattro fino ad ora di N47 e non ho mai dovuto aggiungerne...
     
  6. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Pare un po' strano.....
     
  7. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    26800 km e mai rabboccato!
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  9. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Dipende quanto ne avevano messo. Posto che un minimo lo mangia, se parti con l'olio al massimo magari non rabbocchi, se invece sei a metà magari raggiungi il minimo prima di rifare il tagliando. Penso che poi influisca anche un po' il tipo di guida.... Io sull'n47 non ho fatto rabbocchi e sull'n57 dopo 13.000 km é ancora sul massimo... Sull'e46 che avevo (non ricordo se fosse m47) a 18/20000 aggiungevi 1 kg d'olio

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    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2014
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    F31 316D rabbocco olio 18000 km

    Per me su quei motori va cambiato l'olio ogni 15mila km, e meetterci 0/40 o 5/40.
     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    dipende molto dalla guida ma mi sembra troppo
     
  12. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ogni 15mila perchè? con una guida extraurbana stai tranquillo che rimane molto più pulito se paragonato a guida in città.

    Per la gradazione che differenza farebbe secondo te?
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    vuoi far durare il motore o vuoi sostituire l'auto a scadenza come piacerebbe a bmw?

    si comprano macchine da 100milioni di lire del vecchio conio e poi si risparmia sul lubrificante che è la linfa vitale del motore

    nn capisco.

    a parte che con percorrenze di 10mila km anno è una follia acquistare auto con motore a catrame, che hanno un rumore sgradevole, usano un carburante che ha odore sgradevole, che richiedono piu manutenzione...

    comunque... cambiate l'olio una volta all'anno od ogni 15mila km, se volete far durare i motori. olio e filtro sono 100 euro.
     
  14. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Scusa ma non sono d'accordo con te. Non mi risulta che il diesel abbia costi di manutenzione più alti. Inoltre prima dici di non risparmiare sui tagliandi e poi dici che con 100 € fai olio e filtro? Che olio usi? É appunto questo che fa la differenza! Piccolo esempio, io avevo e46 aprile 2003 diesel e il padre di un mio amico una identica del marzo 2003. La mia tagliando ogni 30.000 km o due anni, quella del padre del mio amico dal meccanico sotto casa. Risultato: iol'ho venduta lo scorso anno con 190.000 km e non ho fatto niente al motore, proprio niente. Il padre del mio amico in 70/80.000 km ha cambiato tre turbine e l'ha venduta dalla disperazione!!
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    F31 316D rabbocco olio 18000 km

    Shell sintetico 4/40 costa circa 11 al litro, 10 di filtro olio.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.475
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vabbé 1 kg su 26mila km non ci vedo nulla di eccessivo, dipende anche molto dalla guida.
     
  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Se il motore ha pochi km é abb normale che si stia assestando e consumi un po' d'olio.....tutto ciò fino ai 50.000 km lo so suonano tanti, ma sono percorrenze normali di assestamento per motori diesel con le caratteristiche dei ns.

    Posso riportar l'esperienza dei 2 M47 che abbiamo in casa, un 122cv preso nuovo ed il 163cv preso con 80.000km

    Il 122cv consumava ~4 etti d'olio ogni 30.000km (i primi 2 tagliandi), ora che ne ha 100.000 di km posso anche dimenticare di guardare l'olio tra un tagliando e l'altro, ci metto 100gr per riportare il livello al max.

    Il 163cv preso con 80.000km già si era assestato, ed i consumi erano quelli attuali del 122cv. Ora é a quota 165.000km visto il chilometraggio do un occhiata al livello un po' più spesso ma non cambia praticamente nulla, se dovessi misurare esattamente magari gli metto 20g in più.

    P.s.

    Per l'atavico discorso diesel vs benzina, ormai siamo a costi allineati o quasi, la manutenzione del diesel costa un pelo di più ma ora per avere un benzina che nn sia un polmone o si sale a 3000cc o si prende il turbo.....col risultato che i costi tagliando sono molto vicini...

    ....l'unico discorso riguarda il prezzo d'acquisto, ma li ci son troppe variabili.....xché se voglio un diesel ne trovo quanto ne voglio, finte km 0, aziendali....etc etc.....Se ad esempio voglio un turbobenza nuovo lo devo ordinare, c'é poca richiesta ed i motori 2.0 TB sono nuovi in casa BMW, ci son meno possibilità di risparmiare all'acquisto.....

    OK sull'usato é diverso, i benza nn li vuole quasi nessuno, e vengono via con 2 lire, sopratutto se nn hanno impianto GPL.

    Una cosa é certa, i 20/litro a 130 orari un 2.0 turbo benza se li sogna di notte, N47 li fa senza problemi.....e la differenza di prezzo tra i carburanti é stabile in favore del diesel di 0,2€/lt

    .....poi ognuno si fa i suoi conti, e sopratutto compra per i suoi gusti e necessità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ..fosse per me avrei in mano una camaro V8 6.000 col volumetrico.....ma nn posso mica mangiare alla Caritas per mantenerlo ed andarci col Camaro da 500cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2014
  18. mimmusso

    mimmusso Kartista

    92
    10
    6 Gennaio 2014
    Monza
    Reputazione:
    1.410.691
    BMW X1 18d Xline
    Vi aggiorno. Sono passato in concessionaria e mi hanno detto che è normale: dipende da tanti fattori. Ci sono auto che devono rabboccare e altre che non ne hanno bisogno. Alla fine ha aggiunto 250g di olio. Probabilmente si era accesa la spia in una situazione di pendenza.

    L'importante è che non c'è nulla di rotto o anomalo.
     
  19. kataweb

    kataweb Kartista

    53
    0
    26 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    mini cooper/serie 3 touring F31
    Ciao a tutti a me invece segnala il cambio dell'olio sono in prossimità tel I^ tagliando solo che prima me lo dava intorno a 30000km come dovrebbe essere adesso mi dice di farlo tra 1100 km sono a quasi 26000km. Se rabbocco l'olio mi prolunga l'intervallo del tagliando così arrivo a questa primavera oppure sono costretto ormai a farlo al chilometraggio che mi segnala il cb??? Help me!!! grazie saluti!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2015
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.475
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ovviamente no. il calcolo tiene conto del tuo stile di guida. in pratica si basa sui fondamentalmente sui consumi. fai il tagliando secondo prescrizioni bc così sei a posto con la garanzia.
     

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