F31 20d manuale o automatica? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

F31 20d manuale o automatica?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Ricci, 15 Agosto 2012.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    scusa l'errore "poi una b3" no . . una d3 . .
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputation:
    30.260.245
    M4 C
    ... pensavo ti riferissi alla b3, su base e9x con 360 cv !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    [-X non potrei mai . . :lol:
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputation:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io l'automatico lo prenderei solo per sgommare.........
     
  5. cusu

    cusu Aspirante Pilota

    39
    0
    23 Giugno 2012
    Reputation:
    10
    bmw f30 318d msport 2012
    automatico tutta la vita !!!!
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputation:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    lorenzo ma passi spesso per il centro di ancona?, non mi e' mai capitato di vederla........
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputation:
    30.260.245
    M4 C
    Il centro di Ancona, per noi anconetani è il Corso Garibaldi, chiuso recenemente al traffico.

    Ho lo studio ed abito, nei pressi del Passetto ( non sò se hai presente la zona: da Piazza Cavour, sino al Monumento) ... ma tu vieni qui, spesso?
     
  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputation:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    andando controcorrente ti consiglio il manuale: costa meno nell'acquisto, nella manutenzione, l'auto consumerà molto meno, sarà molto più affidabile, a lungo andare sarà anche più rivendibile.. tra l'altro IMHO col manuale sfrutti in toto le potenzialità del propulsore, in alcune situazioni ( di certo non in ambito urbano) ti diverti di più
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputation:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Questo credo sia estremamente arduo!
     
  10. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputation:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    non so, girando con un amico che intendeva aquistare un 320d e90 (alla fine ha preso una mercedes classe C 220cdi del 2008), abbiamo constatato che le versioni con cambio automatico venivano vendute con molte difficoltà, erano mooolto più trattabili (anche in concessionaria bmw), insomma erano mediamente più economiche perchè poco richieste, magari il mercato siciliano è diverso dal resto d'italia, per carità.. io sono cmq il primo che acquistando un'auto usata evito il cambio automatico o anche manuale robotizzato come la peste, ma ognuno ha le sue fisse
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputation:
    219.948.588
    E61
    ragazzi alla lunga . . tenendo una macchina una"vita", ovvio che il manuale e' piu' robusto e duraturo . .
     
  12. cusu

    cusu Aspirante Pilota

    39
    0
    23 Giugno 2012
    Reputation:
    10
    bmw f30 318d msport 2012
    Scusa Catanese,

    non voglio assolutamente fare polemiche con te ci mancherebbe,

    tutta via credo che dire che nel 2012 il manuale sarà più rivendibile è un pò assurdo...

    Una f30 manuale non la vorrà più nessuno vedrai !

    Tutti vogliono l'automatico e non perchè sono scemi ma perchè è 1000000000 volte meglio del manuale !!!!

    Te lo dice uno che le ha giudate entrambe più e più volte...

    Poi ho scelto senza esitazioni l'automatico e ti spiego perchè:

    1)I consumi sono pressochè identici, ma con il manuale la funzione eco pro è praticamente inutilizzabile, per cui a conti fatti e a lungo andare, con il manuale consumerai di più !

    Inoltre in modalità confort cambia a 2000 giri per cui consumi pochissimo...

    Inoltre in autostrada meglio stare in ultima marcia (ottava) dell'automatico, piuttosto che oin ultima marcia (sesta) del manuale !

    Inoltre avendo più marce il motore è sempre alla marcia giusta e consuma e si stressa meno....

    2)La manutenzione ha costi simili, ma siccome con il manuale decidi tu quando cambiare, a lungo andare gli ingranaggi si usureranno maggiormante rispetto all'automatico!

    3)Tu dici che con il manuale sfrutti di più la potenzialita del motore, forse questo poteva accadere con i vecchi automatici, ma con i nuovi non direi proprio, dato che l'automatico in modalità mauale-sport+ cambia quando il numero di giri arriva praticamente in zona rossa e scalando fa addirittura freno motore !

    Per cui credo che le tue considerazioni sarebbero state giuste con gli automatici di vecchia generazione, ma con questi nuovi tutti i problemi di cui parli sono stati ampiamente risolti...

    L'unica cosa effettivamente è il prezzo, ma considerando tutte le cose che ho detto prima, unitamente al confort di guida elevatissimo, considero quei 2300€ ben spesi ! Meglio magari qualche optional in meno, ma non rinunciare al cambio automatico !
     
  13. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputation:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    no, per carità, ognuno ha il suo personalissimo punto di vista, senza dubbio l'automatico ad 8 rapporti della tua f30 sarà un portento paragonato ai vecchi steptronic bmw (che IMHO facevano un pò cagar, anche se migliori di altri automatici in circolazione, cmq preferivo a questo punto l'smgII ), ed io, purtroppo, non l'ho mai provato quindi non posso giudicare; un piccolo appunto, credo che la sesta del manuale e l'ottava dell'automatico siano simili, avendo lo stesso rapporto al ponte, detto questo io anacronisticamente continuerei, acquistando un'auto usata, a prediligire le versioni con cambio manuale, perchè anche il miglior automatico del mondo finchè funziona sarà una goduria, ma se si guasta sono cavoli amarissimi ( ad esempio c'era fino a poco tempo fà inserzionata su subito.it un x5 3000cc benzina con meno di 100.000 km, perfetta da gasare, ad un prezzo davvero ridicolo, perchè aveva l'automatico da revisionare, se fosse stata manuale difficilissimo che si sarebbe guastato, ed avrebbe potuto venderla ad un prezzo decente)
     
  14. cusu

    cusu Aspirante Pilota

    39
    0
    23 Giugno 2012
    Reputation:
    10
    bmw f30 318d msport 2012
    mi sa che per il discorso della marcia sesta o ottava hai ragione tu, cmq bmw garantisce tutte le parti meccaniche fino a 130.000 km quindi almeno fino a quel chilometraggio si dovrebbe star tranquilli... (spero !)
     
  15. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputation:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    L'ultima marcia sarà pressochè uguale, senno si avrebbero delle velocità massime ben differenti. Ho notato che con l'automatico 8m le prime 4 sono molto ravvicinate.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non la capisci perché non esiste ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quanto al topic, sono un convinto "manualista", innamorato della relazione "fisica" che si crea tra pilota e trasmissione tradizionale e che adora tecniche come il punta-tacco, magari accompagnata dalla "doppietta" vecchio stampo (quindi con colpo di gas a frizione sollevata..) per agevolare l'inserimento della prima nei tornanti stretti. Tuttavia, dopo aver provato a lungo la versione "sport" del nuovo step 8m sulla 328i, non posso che consigliartela (si badi bene: la versione sportiva, ovvero quella con le palette al volante, che prevede iil settaggio Sport+ anche per lo Step e non solo per motore, assetto, sterzo)!

    A mio avviso è un cambio automatico velocissimo, sia a salire che a scendere, che non ha nulla da invidiare ad un buon doppia frizione.

    E poi, non me ne voglia Catanese, ma dubito fortemente che un'F30 manuale tenga di più il valore di un'F30 automatica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputation:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Quindi Gio la tua prossima sarà automatica??
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... Chissà... Bisogna vedere quando sarà...

    Certo, se nel 2013 ne avessi le possibilità (ma non credo succederà...), la mia prima scelta cadrebbe sull'Alpina F30 B3, quindi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. tarnic86

    tarnic86 Kartista

    152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputation:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Non sono personalmente e totalmente d'accordo: se dovessi acquistare un usato con, diciamo 4 anni e 100.000km (plausibili 25k all'anno), e avessi la scelta tra 2 auto simili, una automatica e una manuale, sarei in dubbio e non andrei sicuro sull'automatico, rinomati per una longevità esagerata (ora, questo nuovo di F30, sarà da verificare tra qualche anno)... a meno che, la manuale, non fosse una gentil donzella a guidarla quotidianamente (con gioia per frizione e cambio).

    Ho idea che auto premium automatiche e kilometrate le mandino all'estero togliendo, poco legalmente, km. Le vendi più facilmente. In famiglia avevamo 730d ed è quello che le è successo: spedita all'estero, invendibile in Italia, pur avendo valendo meno di un terzo del prezzo di acquisto.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, siamo oggettivi: vi sembra che oggi la quota di mercato delle automatiche in Italia sia la stessa anche di solo 7-8 anni fa? Ormai sono sempre più richieste e ciò vale per il nuovo e, a maggior ragione, varrà per l'usato tra 3-4 anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina