F30 restyling quale scegliere 318d o 320d | BMWpassion forum e blog

F30 restyling quale scegliere 318d o 320d

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Principe 320, 25 Marzo 2017.

  1. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ciao ragazzi , quale scegliere il 318d oppure 320d....?

    318d 150cv e 320 Nm di coppia
    320d 190cv e 400 Nm di coppia

    La coppia inferiore del 318d mi farà rimpiangere il 320d , attualmente ho un E46 320d con 136cv con 280 Nm di coppia che possiedo da 16 anni , macchina con un motore che non mi ha dato mai problemi ma con cui ho sofferto la lentezza in erogazione ai bassi regimi .
    Sembrerebbe su autoscout che dal 2015 a oggi ci sia stato un incremento maggiore di vendita del 318d rispetto al 320d forse per un aumento di cavalleria con il motore B47.
    Da come leggo sui forum tra 318d e il 320d come consumo di carburante sono quasi identici .
    Facendomi due calcoli anche l'assicurazione non varia visto che sono entrambi 2.0
    La differenza è data dal bollo , qui in Piemonte costerebbe.....318d 110kw € 295,00 circa e 320d 140kw € 410,00 circa bella differenza .....pensavo anche per un eventuale rivendita quale la più appetibile e ricercata secondo voi ......?
     
  2. Slevin7

    Slevin7 Kartista

    98
    1
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    107
    118d M-Sport LCI
    Secondo me l'unico valido motivo per preferire il 318d è il minor prezzo d'acquisto, perché la differenza di costi di gestione è trascurabile se riferita al tipo di auto, il 150cv è un motore onesto, (io lo ho su f20) va bene però non emoziona particolarmente per erogazione, cmq ti fa fare sorpassi in sicurezza e il tachimetro sale velocemente, chiaramente se tu hai già il dubbio di avere poca coppia vai di 320d

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    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2017
  3. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Vai di 320d...100 euro l'anno sono poca cosa!Entrambe le motorizzazioni non avranno difficoltà nella rivendita!Io prenderei il 318d solo se particolarmente accessoriato e con un prezzo allettante in confronto ad un ipotetico 320d trovato e messo a confronto.
     
  4. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Per ciò che riguarda il prezzo siamo intorno ai 2500 euro di differenza tra il 318d e il 320d a parità di versione , diciamo che in paragone al mio vecchio 320d ancora iniettore pompa oggi con il 318d noterei sicuramente il miglioramento prestazionale...... ? Tu che possiedi il 118d l'hai potuto confrontare con un 120d....?
     
  5. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Mi sono posto questa domanda perché noto che trovare il 318d e più semplice quindi ho pensato che fosse più gettonato tenendo presente che avrei piacere di cambiarla tra 3 anni visto che a fine 2018 dovrebbe andare in pensione F30 dando posto alla nuova versione
     
  6. Slevin7

    Slevin7 Kartista

    98
    1
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    107
    118d M-Sport LCI
    io posso fare il paragone con l'iniettore pompa che avevo sulla golf V da 105 cv, e ti posso dire che in quel motore il picco di coppia intorno ai 2000 giri era molto più marcato nonostante i molti meno cavalli, l'erogazione dei vecchi motori era più cattiva, e dava quel 'calcetto nella schiena' che adesso un po' mi manca..non ho provato il 120d quindi non ti so dire..credo che la linearità sia simile al 118, però con 40 cv in più...insomma non sono pochi..io cmq sono contento del mio motore, anche perché sul nuovo la differenza tra 118 e 120 era di 3500 euro..mica pochi..dico una banalità ma se vuoi toglierti tutti i dubbi provale entrambe..sono le motorizzazioni piú vendute, non avrai problemi a trovarle

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    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2017
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non vedo motivi per preferire il 18d, se non il prezzo di acquisto più conveniente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2017
  8. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Per il discorso di paragone con i vecchi motori a livello di sensazioni non c'è storia. I vecchi turbodiesel (a maggior ragione gli iniettori pompa) davano quella spinta sul sedile breve ma intensa che i motori di oggi non lasciano neppure intravedere.

    A livello di prestazioni i motori moderni prendono velocità molto più rapidamente ma con meno irruenza e in modo molto più lineare.

    Il mio 125d (a livello di sensazioni immediate) sembra spingere molto meno dell'iniettore pompa da 150cv che avevo in passato, anche se guardando il tachimetro si capisce che è tutto il contrario.

    Per quel che riguarda la tua scelta il 318 lo scarterei a priori: per me serie 3 e 4 hanno senso solo con i 3000cc turbodiesel! Quindi tra le tue opzioni, se proprio devo fare una scelta, 320d. Io fossi in te penserei piuttosto al 325d se vuoi restare ai 2 litri oppure al 330d
     
  9. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Naturalmente le due versioni a confronto entrambe con cambio automatico...............
     
  10. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ho provato ai tempi un 330d E46 di un amico il 6 cilindri è un altro pianeta....ma non posso permettermelo...... quindi la mia scelta è su motorizzazione più normali e console ai miei progetti....quindi ho il 318d oppure il 320d......? Cosa migliore che affrontare l'argomento con voi del forum che conoscete entrambe le motorizzazioni...!
     
  11. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    tra le due 320d. solo una domanda: come mai hai escluso il 325d?
     
  12. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    per questo basta rimappare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    318 vs 320... che dire.. dipende da quello che ti aspetti.. se possibile provale entrambe e pensaci su... tieni conto che puoi sempre intervenire per un leggero potenziamento se non sei soddisfatto, ma questo lo puoi fare qualsiasi sia la tua scelta.

    secondo me 150 cv al giorno d'oggi sono abbastanza
     
  13. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Per avere un 325d andrei di 330d ma visto che non posso permettermelo.....per una questione dI bollo , assicurazione e consumi ...... la mia scelta cade sul 318d oppure il 320d , che sono consoli alle mie possibilità . Ho chiesto il vostro consiglio perché avevo trovato un occasione la scorsa settimana per un 318d allestimento M che era esposta in concessionaria ma stata venduta alcune ore prima ad un prezzo concorrenziale . Quindi ho pensato che prima di cercare o lasciare segnalazione ai venditori di auto sulla motorizzazione a cui si è interessati bisogna essere convinti di ciò che si vuole. Sono convinto sia dell'allestimento che del colore , ora manca solo un tassello 318d vs 320d ......Cavoli.....!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Non ho pensato alla rimappatura , poiché siamo convinti che non porti dei problemi......qualcuno possiede un 318d rimappato......?
     
  14. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Il costo di un 318d allestimento M del 2016 accessoriata e di € 28500 mentre di 320d stesso allestimento M stesso anno con i stessi accessori e di € 30500 , quindi la differenza è intorno ai 2000 euro , questi sono i prezzi che ho trovato su autoscout come autovetture di importazione. Cosa ne pensate......?
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    320d 190cv se riesci, è un ottimo propulsore
     
  16. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Il mio consiglio è quello di fare la scelta che ho fatto io (320)..

    Molto indeciso anche io tra il 320 e il 318, alla fine dipende dalle esigenze, a parità di prezzo,

    una la trovi con un motore meno prestazionale ma di solito carico di optional (318),

    l'altra (320) si trova con meno optional ma con un motore con prestazioni diverse.

    Io ho preferito rinunciare magari al navi pro e al radar per la distanza andando a prendere un motore che per le strade italiane

    è più che ottimo.

    1 volta ogni 2 mesetti vado in germania per lavoro e anche li fidati che non fa brutte figure, anzi!!!

    Come ti ripeto, dipende dalla tua idea di macchina, OPTIONAL vs PRESTAZIONI
     
  17. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie , infatti ho notato che i 318 sono più accessoriati ma nello stesso tempo di 320 li ho trovati per ora SW , tenendo presente che valuto solamente il pack M interno esterno berlina restyling , sembrerebbe che nel F30 Restyling il 320 è stato meno venduto rispetto al propulsore di punta del pre-restyling ...questo l'ho notato facendo sui vari siti una ricerca dei propulsori dal 2016 a oggi in favore del 318 mentre dal 2014 al 2015 in favore del 320 Comunque d'obbligo il navigatore professional i sedili in pelle i fari allo xeno e il tettuccio apribile.
     
  18. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Hai ragione, io ho preso un 320 berlina e per trovarla non è stato facile xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque se per te sono indispensabili quegli optional li buttati su un 318, con un 320 ci vai a pagare una bella differenza,
     
  19. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Tu Alex cosa possiedi un 320d un F30 berlina.....?
     
  20. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    320xdrive berlina, la versione da 184cv (F30 se non sbaglio)
     

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