f30 puzza gasolio quando ferma | BMWpassion forum e blog
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f30 puzza gasolio quando ferma

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Margot, 11 Agosto 2021.

  1. Margot

    Margot Kartista

    52
    10
    15 Novembre 2018
    Messina
    Reputazione:
    18.702.434
    F30 Luxury
    Buongiorno, ho una f30 con 78000 km, ho notato ultimamente che quando parcheggio fa molta puzza di gasolio, non di gas di scarico, ma gasolio "crudo" come quando fai rifornimento.
    Lo fa solo dopo aver camminato appena parcheggi, l'indomani no (per questo escludo una perdita, anche perchè la macchina sta ferma dal lunedi al venerdi, quindi avrei visto la lancetta, se pur di poco, scendere o qualche chiazza a terra).
    Può essere che sta rigenerando il fap ?
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    potresti avere una perdita nel circuito di alta pressione, hai guardato in giro per il motore se vedi qualche macchia o deposito? parlo soprattutto della zona sopra la testa, sotto il coperchio di plastica dove alloggia il tappo dell'olio (ovvero dove trovi gli iniettori e il rail di alimentazione).
    Se hai un trafilamento da qualche raccordo, non ti accorgerai mai che il livello cala nel serbatoio, la quantità è minima e magari succede solo quando hai pressione, cioè quando il motore è acceso.

    Se non sei in grado di smontarlo, farei un giro in officina. L'odore di combustibile "fresco" è sempre un segnale di allarme che non va sottovalutato, soprattutto perchè finisce su parti potenzialmente calde con rischi che tutti possiamo immaginare.
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.239
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    A volte capita di sentire puzza di gasolio anche dalla mia quando è ferma da poco. Potrebbe in effetti essere dovuto alla rigenerazione, ma considera che questa avviene indicativamente ogni 400-450 km, e se quando ti sei fermato non è rimasta accesa per qualche minuto la ventola radiatore, non stava rigenerando. Magari è solo lo sfiato del serbatoio, ma io la puzza tendo ad avvertirla dalla parte opposta al tappo rifornimento
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    una cosa che non ho chiesto è se la puzza la avverti mentre sei nell'abitacolo oppure mentre scendi e giri intorno all'auto.
     
  5. Margot

    Margot Kartista

    52
    10
    15 Novembre 2018
    Messina
    Reputazione:
    18.702.434
    F30 Luxury
    La avverto fuori, comunque ho visto una chiazza nel parcheggio, ho fatto foto e la situazione non mi sembra buona, anche se il livello carburante non scende come se ne perdesse… il consumo è normale il problema è che sono tutti in ferie
     
  6. Margot

    Margot Kartista

    52
    10
    15 Novembre 2018
    Messina
    Reputazione:
    18.702.434
    F30 Luxury
    Ecco le foto
     

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  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    si, decisamente hai una perdita evidente. Per evitare problemi, lascerei la macchina nel box, potendo. Il gasolio non è come la benzina, la quale si incendia molto facilmente in presenza di scintille ed è molto volatile, però è sempre un combustibile e, da come si presentano le immagini, dovresti averne il motore ricoperto. Dalle foto sembra che tutto cominci da la, e poi la macchia si allarga verso il posteriore portata dal flusso d'aria sul fondo.
     
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  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.261
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Che sia il filtro gasolio che è posizionato sul lato dell'auto?
     
  9. Margot

    Margot Kartista

    52
    10
    15 Novembre 2018
    Messina
    Reputazione:
    18.702.434
    F30 Luxury
    Il motore è pulito, penso sia qualcosa sotto, forse il filtro gasolio. Il problema è che sono tutti in ferie e che la bmw è occupata fino al 29 agosto …
     
  10. Margot

    Margot Kartista

    52
    10
    15 Novembre 2018
    Messina
    Reputazione:
    18.702.434
    F30 Luxury
    Ecco foto motore e perdita ad oggi. La sto lasciando ferma nel parcheggio, ovviamente ste sfighe quando ho la mia unica settimana di ferie e dovevo andare fuori citta
     

    Files Allegati:

  11. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Mi sembra troppo spostata verso l'anteriore l'origine della scia, non credo che sia il filtro. Se non è in garanzia puoi sempre rivolgerti da un'officina generica, magari è solo da stringere qualcosa.
     
  12. Margot

    Margot Kartista

    52
    10
    15 Novembre 2018
    Messina
    Reputazione:
    18.702.434
    F30 Luxury
    Si ho gia preso appuntamento per lunedi da un meccanico che mi seguiva sempre le auto appena finite le garanzie, speriamo bene, vi aggiorno, per andare in ferie mi sa che dovró noleggiare un auto
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.239
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Capita, rompe ma purtroppo succede. La mia è in officina dal 2 per sostituzione turbo, ma la mia era proprio ko. siamo partiti il 3 con quella di mia moglie.
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Diciamo che queste "sfighe" le capirei di più su auto di 10 anni e/o con oltre 150000km, non su vetture relativamente nuove come le vostre. Se alla mia auto esplode un tubo della benzina, dopo 15 anni di servizio potrei capirlo, ma non dopo 3-4 anni di vita..

    Ultimamente, su auto della casa dell'elica (ma anche tedesche in generale), se ne sentono sempre di più di questi casi di rotture o guai dopo pochi anni o pochi km, il problema é che paghi l'auto molto di più di una analoga di fascia più economica, però a parità di guaio, il costo dei ricambi é notevolmente più alto. Senza contare che un consumatore, spendendo di più, vorrebbe anche più certezze sotto l'aspetto dell'affidabilità.
    Evidentemente questi dogmi stanno venendo meno, oramai paghi per lo più il blasone e devi incrociare le dita finché non l'hai venduta. I vecchi incrociatori macina km degli anni '90 sono un lontano ricordo..
     
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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Questi "dogmi" non sono mai esistiti, il prezzo lo fanno le prestazioni, l'esclusività, il design, i dettagli, i materiali, la personalizzabilita' , il mercato ... L'affidabilità è sempre un terno al lotto, anzi meglio auto dove quello che non c'è non si può rompere.
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2021
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  16. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Forse é proprio questo il punto, adesso sulle auto c'è troppo.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.239
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    il punto semmai è che le auto, come qualsiasi altro bene di consumo, non sono più fatte per durare all'infinito, anzi. E' controproducente per un'azienda rendere il prodotto troppo durevole, non vende più ricambi e nemmeno prodotti nuovi.....
    La mia vecchia golf 4 tdi aveva percorso oltre 320000 km e 15 anni di vita(ma ha continuato a marciare altri anni dopo che l'ho rientrata alla conce)praticamente a cofano chiuso, solo manutenzione ordinaria e la maggior parte della componentistica, soprattutto quella più importante e costosa, era ancora quella di quando era uscita dalla linea di montaggio. Con la F31 non posso lamentarmi, 160000 km in sette anni e mezzo senza il minimo problema, ma la turbina che mi ha appiedato 15 giorni fa mi costerà 2800 euro....sti cazzi e ne avevo spesi 1500 3 giorni prima per la sostituzione preventiva della catena di distribuzione
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT On: Mè cojoni e non :sticzz: :haha
    OT Off
     
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  19. Margot

    Margot Kartista

    52
    10
    15 Novembre 2018
    Messina
    Reputazione:
    18.702.434
    F30 Luxury
    69.000 km sempre tagliandata in bmw, e devo affittare un auto ( con prezzi alle stelle visto il periodo ) per andare in vacanza….. senza parole
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.433
    22.286
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.074
    Batmo8ile
    A mio avviso la perdita - vista la sua posizione - potrebbe essere imputata ad una linea da/verso il serbatoio, molto probabilmente la linea di ritorno. Se perdesse quella di mandata o semplicemente il filtro, significherebbe introdurre aria nel circuito di aspirazione, quindi il motore potrebbe mettersi in marcia con notevoli difficoltà.

    Non è detto sia questo, ma forse è la spiegazione più plausibile.

    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=3D32-EUR-07-2015-F30-BMW-320d&diagId=16_0882
     
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