BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F30-LCI Si apre da sola! | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F30-LCI Si apre da sola!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Marinov, 25 Gennaio 2022.

1. Marinov

Marinov Aspirante Pilota

4
    1
    27 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    F30 318d LCI
    Ciao a tutti,
    l'altro giorno parcheggio l'auto sotto casa, scarico la spesa dal cofano ed entro dentro casa. Per fortuna dovevo riuscire e dopo circa 10 minuti riscendo trovando la macchina completamente aperta con il portellone del baule sollevato. Inizialmente ho pensato di aver premuto il telecomando inavvertitamente che avevo in tasca della giacca (cosa non molto probabile perché comunque per aprire anche il portellone bisogna tenere premuto qualche secondo) ma poi riguardando il video dalla telecamera di sicurezza ho visto che si era aperta da sola dopo circa 2 minuti con il lampeggio pure. Ho voluto convincermi tuttavia che fosse proprio una coincidenza e che per qualche motivo avessi fatto pressione sul telecomando. Ma ieri ecco il panico!... esco stessa situazione, scarico la spesa chiudo e salgo a casa. Stamattina scendo per andare a lavoro e trovo la macchina aperta e con il portellone sollevato! (.)(.)... riguardo il video che conferma che dopo circa 30 secondi dalla chiusura si è riaperta da sola restando tutta la notte così! Non potete immaginare ora l'ansia che ho, anche perché questa volta sono sicuro che no ci sono possibilità che abbia premuto il telecomando perché lo avevo in mano.

Ho fatto diverse prove ma non si è ripresentato finora.

Aiutatemi cosa può essere? cosa posso fare? E' capitato a qualcuno? Cosa faccio la porto in BMW, elettrauto?

C'è un modo per disabilitare momentaneamente tutto e aprire e chiudere solo con la chiave?

Grazie

2. macs

macs Primo Pilota

1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Mi vengono in mente 2 cose: se hai il comfort access potrebbe essere malfunzionante il sensore (o magari hai il gatto che passa sotto l'auto mentre si chiude), oppure qualcosa ostacola la corretta chiusura del portellone ed allora lui si riapre per l'antischiacciamento, potrebbe essere la serratura o qualcosa che interferisce all'ultimo istante, non so se hai magari un telo per proteggere il baule. Poi magari non hai nulla di ciò e bisogna indagare meglio.

3. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Se te lo fa solo a casa può essere che hai qualcosa di elettronico che ti va a disturbare il segnale radio del telecomando dell'auto.... tipo cancello elettrico telecamere di sorveglianza ecc.....

4. Marinov

Marinov Aspirante Pilota

4
    1
    27 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    F30 318d LCI
    Si l'ho pensato pure io, non ho ancora scoperto, nel frattempo tengo l'auto parcheggiata in garage e sto usando altra auto, vorrei capire se c'è un modo per disabilitare l'apertura da telecomando usando solo la chiave, in attesa di trovare il tempo per portarla da un elettrauto o direttamente in bmw.

5. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ma in garage te lo fa Questo difetto o solo al esterno?

6. Marinov

Marinov Aspirante Pilota

4
    1
    27 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    F30 318d LCI
    L'ultima volta l'ha fatto in garage ma dista solo 20 metri dall'altro punto in cui è successo. Poi comunque ho fatto diverse prove e il telecomando agisce anche la lontano, tipo se vado in strada e la macchina si trova nel garage o se faccio 3 piani dal palazzo.

7. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Potresti portarla da un elettrauto per fargli misurare la frequenza del telecomando se è corretta o magari è distorta o magari se hai la seconda chiave provare ad utilizzare quella e vedi se lo fa oppure no

8. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Se non c'è niente intorno che gli crea interferenza cosa da non escludere il problema potrebbe essere o sulla chiave o sulla centralina ricevente della macchina

9. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Se non ricordo male la frequenza è di 434 MHz

10. macs

macs Primo Pilota

1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Non credo sia un problema di chiave o di interferenza con la chiave stessa, se così fosse avrebbe problemi nel momento in cui preme il tasto per la chiusura, invece, se ho capito bene, è che si chiude correttamente senza problemi ma poi dopo qualche manciata di secondi si riapre e si alza il baule.

Condividi questa Pagina