Ieri per strada ho avvistato una cla, e non avendone mai vista una dal vivo, devo dire che visivamente sono rimasto favorevolmente impressionato.La domanda mi e' sorta quindi spontanea.Anche se tecnicamente non appartengono allo stesso segmento, e' paragonabile alla f30 (intendo dire motore, qualita' interni, comparto sospensioni e via dicendo), oppure la cla e' solo una classe a allungata, con tutti gli annessi e connessi?Vedendo il listino prezzi, le due macchine sono li', quindi teoricamente potrebbe dare un bel po' fastidio alla f30 ........forse.........di certo ne dara' alla imminente nuova classe c, visto posizionamento prezzi e dimensioni.Un lamp a tutti.
io sono andato quando la hanno presentata , e ti posso dire che e' una classe a allungata. quindi una ta con addirittura , rispetto alla classe a , di un abitabilita per il conducente ridotta. anche se ha una foggia aggressiva , un cx molto filante , una coda piacevole ,nel suo insime e' un po chic. rispetto alla slc da qui si ispira , rimane un po goffa per i limitati ingombri. gli interni , io visto la amg , sono una via di mezzo tra l' eccellenza mercedes,nei pregi del pellame e delle cuciture, e la scarsezza dovota all' assenza di inserti in legno e un aspetto di plancia , che , se per la classe a , ha la sua proporsione , per una macchina che dovrebbe ( almeno per i costi) essere di un segmento superiore, non mi soddisfa per niente. in sostana la antagonista della f30 rimane la classe c.
Le ho provate entrambe: la CLA mi è piaciuta molto per il design e la qualità degli interni (a parte la plastica rigida della parte bassa della plancia...), per il cambio è rapido e la frenata. Per contro l'abilità è anni luce inferiore a quella della F30, infatti dietro si sta stretti sia in larghezza che sopratutto in altezza, mentre davanti è stretta in larghezza e la linea di cintura alta con finestratura bassa da un leggero senso di claustrofobia stile Audi TT. Il baule è capiente ma poco sfruttabile avendo la soglia stretta ed essendo poco profondo. Glbalmente sarebbe un'ottima macchina, se non esistesse..... ....BMW F30: motore più prestazionale e cattivo, inoltre consuma meno ed ha una cilindrata inferiore con ciò che ne consegue a livello di mantenimento. Sterzo meno gommoso, ma sopratutto molto ma molto più confortevole: la CLA assorbe le asperità come una Porsche GT3, peccato che il sottosterzo rimanga lo stesso.... Il cambio 8 marce della F30 è ottimo, ma a mio avviso è d'obbligo sceglierlo con le palette al volante, altrimenti devi staccare in continuazione le mani ed andare ad azionare la leva del cambio perchè il motore è molto rapido a salire di giri! Inoltre sulla CLA non è possibile modificare i parametri di guida come sulla BMW, ma solo agire sui programmi del cambio che sono confort, sport e manuale. A paritià di allestimento c'è pochissima differenza fra le due auto e vista la lunghezza esterna tale cosa sembrerebbe giustificata, ma anche se molto attraente esteticamente la CLA rimane una classe A con le coda....andrebbe paragonata alla serie 1 quindi! Morale, secondo me non c'è storia, F30 a vita!
mhhhh... io la CLA l'ho vista quel sabato della presentazione in concessionaria (prima ero stato in conce BMW a fare il tagliando alla mia E90...e ne ho approfittato per vedere nel salone la F30/F31 da vicino) in esposizione c'era una CLA 220 CDI nera in allestimento premium ...beh ......devo essere sincero..tra CLA e F30 come linea esterna a mio avviso non c'è paragone....vince la CLA a mani basse.....elegante e sportiva al tempo stesso... i materiali non mi sono sembrati affatto male....tranne le plastiche della inferiore in zona clima....un po troppo economici. anche il baule mi sembrava più grande si quello della mia E90... dovessi scegliere tra le 2....?..avrei molti ma molti dubbi....
Nel giro in pista del test di 4 ruote la CLA 220 CDI da 170cv ha preso solo 2 decimi dalla 120d da 184 cv... anche se è trazione anteriore tanto male non dev'essere...
Sì ma se tira dalla parte sbagliata, tira dalla parte sbagliata, punto. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non è una questione di cronometro ma di guida.
premesso che la CLA è stupenda davvero e che, se mi servisse quel tipo di auto, la comprerei ad occhi chiusi, bisogna pur dire che trattasi di ClasseA con la coda.....per cui l'abilità è quella di una segmento C, i materiali e le finiture pure (se la si osserva bene lo si nota), vedi lo schermo del navi che è piccolo e semiposticcio, per non parlare poi dello schema di trazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> vettura bellissima la CLA, ma imparagonabile con la F30 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
F30 e CLA Molto bella dal punto di vista estetico, ma è una Classe A a tutti gli effetti: spazi interni, TA, plancia.... La f30 e' superiore Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD